Integrale svolto con eulero
ciao, ho provato a svolgere questo integrale:
$int sqrt(x^2+3)/x$
ho utilizzato eulero ponendo:
$sqrt(x^2+3)=x+t$
$x^2+3=x^2+2xt+t^2$
$2xt=t^2-3$
$x=(t^2-3)/(2t)$
$dx= (4t^2-2t^2-6)/(4t^2)dt$
$dx=(t^2-3)/(2t^2)dt$
sostituisco e ottengo:
$int ((t^2-3)/(2t)+t)/((t^2-3)/(2t)) (t^2-3)/(2t^2)dt$
$int (2t)/(t^2-3) ((t^2-3)/(2t)+t) (t^2-3)/(2t^2) dt$
semplificando:
$int (t^2-3+2t^2)/(2t) 1/(2t^2) dt$
$int (3t^2-3)/(4t^3)dt$
$3/4 int 1/t dt - 3/4 int 1/t^3 dt$
ora tovare le primitive è semplice, ma controllando su wolphram alpha non corrispondono... c è qualcosa di errato nei calcoli? oppure non posso utilizzare eulero in alcuni casi?
$int sqrt(x^2+3)/x$
ho utilizzato eulero ponendo:
$sqrt(x^2+3)=x+t$
$x^2+3=x^2+2xt+t^2$
$2xt=t^2-3$
$x=(t^2-3)/(2t)$
$dx= (4t^2-2t^2-6)/(4t^2)dt$
$dx=(t^2-3)/(2t^2)dt$
sostituisco e ottengo:
$int ((t^2-3)/(2t)+t)/((t^2-3)/(2t)) (t^2-3)/(2t^2)dt$
$int (2t)/(t^2-3) ((t^2-3)/(2t)+t) (t^2-3)/(2t^2) dt$
semplificando:
$int (t^2-3+2t^2)/(2t) 1/(2t^2) dt$
$int (3t^2-3)/(4t^3)dt$
$3/4 int 1/t dt - 3/4 int 1/t^3 dt$
ora tovare le primitive è semplice, ma controllando su wolphram alpha non corrispondono... c è qualcosa di errato nei calcoli? oppure non posso utilizzare eulero in alcuni casi?
Risposte
$x=(3-t^2)/(2t)$
anche cosi non torna.
Ciao eos.s
ho provato con la sostituzione banalissima
$x^2+3=t^2$
$x=sqrt(t^2-3)$
$dx=t/sqrt(t^2-3) dt$
e l'integrale diventa
$int t^2 / (t^2-3) dt$
cioè
$int(1+3/(t^2-3)) dt$
ora, come dice Tommik, lascio a te il piacere di ucciderlo...
ciao!
ho provato con la sostituzione banalissima
$x^2+3=t^2$
$x=sqrt(t^2-3)$
$dx=t/sqrt(t^2-3) dt$
e l'integrale diventa
$int t^2 / (t^2-3) dt$
cioè
$int(1+3/(t^2-3)) dt$
ora, come dice Tommik, lascio a te il piacere di ucciderlo...
ciao!
con wolphram alpha mi da un altro risultato: $int sqrt(x^2+3)/x dx = sqrt(x^2+3)-sqrt(3) log(sqrt(3) sqrt(x^2+3)+3)+sqrt(3) log(x)+c$
ecco il link: http://www.wolframalpha.com/input/?i=in ... %29%2Fx+dx
ecco il link: http://www.wolframalpha.com/input/?i=in ... %29%2Fx+dx
Capisco che Wolfram Alpha sia diventato l'oracolo assoluto però perchè non provi a continuare con quello che ti ho appena indicato? Sai andare avanti?
Se hai fatto le cose bene e ricontrollando vedi che non hai commesso errori perchè devi credere che Wolfram non possa mai sbagliare? Fidati più di te stesso che di queste cose elettroniche...
Se hai fatto le cose bene e ricontrollando vedi che non hai commesso errori perchè devi credere che Wolfram non possa mai sbagliare? Fidati più di te stesso che di queste cose elettroniche...
la soluzione proposta da mazzarri è semplicissima ed efficace....quindi risolvilo così e vedi cosa ti esce....se non ne sei convinto alla fine deriva la primitiva e vedi se ti torna l'integranda...questa è la vera prova che l'integrale è giusto..
se poi non hai una cippa da fare...prova a vedere se le soluzioni (la tua e quella di Wolfram alpha) coincidono...diverse strade portano a [apparenti] diverse soluzioni che poi coincidono a meno di una costante additiva, basta solo rimaneggiarle, razionalizzarle ecc ecc....ma è un esercizio inutile....
pensa che solo a guardarle così già mi piacciono....(la tua e quella di wolfram)
$int(1-3/(t^2-3))dt$
1) $1$ diventerà $sqrt(x^2+3)$
2) l'altro fattore sarà una somma di logaritmi (una volta scomposta)...
mi sembra che la soluzione di W.A. sia più o meno lo stesso
==> impegnati e risolvi sto integralino senza dire torna o non torna se ancora devi svolgere i conticini....
se poi non hai una cippa da fare...prova a vedere se le soluzioni (la tua e quella di Wolfram alpha) coincidono...diverse strade portano a [apparenti] diverse soluzioni che poi coincidono a meno di una costante additiva, basta solo rimaneggiarle, razionalizzarle ecc ecc....ma è un esercizio inutile....
pensa che solo a guardarle così già mi piacciono....(la tua e quella di wolfram)
$int(1-3/(t^2-3))dt$
1) $1$ diventerà $sqrt(x^2+3)$
2) l'altro fattore sarà una somma di logaritmi (una volta scomposta)...
mi sembra che la soluzione di W.A. sia più o meno lo stesso
==> impegnati e risolvi sto integralino senza dire torna o non torna se ancora devi svolgere i conticini....

ok grazie mille a entrambi, proseguo cosi
"eos.s":

"eos.s":
yes!!
Ciao Tommik!! Hai "sentito" che ti ho chiamato in causa prima? Un abbraccio!