Integrale (sul triangolo.. non l'avevo considerato)

Giova411
Data la funzione $f(x,y) = x^4sin(x^2y)$, calcolare l'integrale di f sul triangolo di vertici $(0,0), (1,0), (1,1)$.

E' la prima volta che ho a che fare con questo tipo di problemi e non ho esempi dai quali trovare similitudini. Insomma, non so da dove iniziare...
:? :? :?

Risposte
_luca.barletta
fissare x su quel grafico significa tracciare la retta $x=barx$, dove $barx$ può variare tra 0 e 1

Giova411
Ok GRAZIE!
è sbagliato questo arrivo con quello giusto. (Ci provo)

Giova411

Quindi la retta $y=0$ deve andare verso la retta $y=x$.
"$y=x$" come si dovrebbe chiamare con la notazione giusta?

Se capisco sta cosa sono a cavallo (..oh oh cavallo oh oh)

Algebricamente ho ri-ragionato nella maniera giusta?

Giova411
Ho scritto delle castronate assurde? :oops:
Per questo non risponde nessuno? :roll:
(Per me non è facilissimo, sono appena entrato nell'argomento...)

"Giova411":

Geometricamente:
la retta $y=0$ deve andare verso la retta $y=x$?
"$y=x$" come si dovrebbe chiamare con la notazione giusta?

Algebricamente:
So che $x>=0$ e pure $y>=0$ quindi $y$ non può essere compresa tra $x<=y<=0$ perché non avrebbe senso visto il disegno. Così sarebbe $y=0$ sempre. Quindi per forza di cose varia da un minimo di 0 ad un max di x...

Grazie Luca e a tutti coloro cercano sempre di aiutarmi!
Purtroppo pago il fatto che sono insicuro... (oltre alle lacune di base... :x )

Camillo
Adesso è corretto : x varia da 0 a 1 ; y varia da 0 a x .
Ora basta fare i conti e verrà il tuo precedente risultato cambiato di segno : $(1/3)(1-sin1) $ .
Prova a calcolare il valore numerico approssimato di questa espressione, col calcolatorino...

Giova411
Si, grazie Camillo!!!
Luca mi aveva già corretto su tutto.
Nell'ultimo POST volevo solo capire se ragiono nella maniera giusta. Cioé vorrei capire cio' che faccio (questa è la sfida + difficile... :-D ), non fare le cose meccaniche...

Quindi dici che il ragionamento (algebrico e/o geometrico), scritto grossolanamente, possa andare bene? :?

Camillo
Tu devi " spazzolare " tutto il triangolo e quindi mentre x varia da 0 a 1 , y varia da 0 a x ;se aggiungi al tuo disegnino con la freccia verticale anche quella orizzontale è ok.
Quel che ti ho poi scritto sul calcolo numerico ha una ragione , può nascondere un'insidia ....

Giova411

Ci sono? E' questo movimento che devo immaginare in questo esercizio?
In che senso "insidia"? Io penso di fermarmi a studiare questi tipi di integrali, su quadrilateri e triangoli. Per ora cercherò di fare esercizi su questi argomenti. Questo è il primo che provo... (Diciamo che inizio a decollare ora 8-) ...)

Camillo
No ti devi muovere dall'origine verso destra e quindi x varia da 0 a 1 , devi cambiare il verso della freccia orizzontale.

L'insidia consiste nel fatto che l'argomento del seno non è $ 1° $ ma 1 radiante .Solo questo .

Giova411
SI ok, ora mi è chiaro!

Scusa la lentezza della mia mentolina...

Ora ho capito (...e anche, che devo continuare a far esercizi...)

Grazie CAMILLO e grazie a tutti!

PS insidia: $(1*57.3) = 57.3$ e calcolo il sin con la calcolatrie. Posso approsimare a $sqrt(3)/2$... :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.