Integrale improprio.

galles90
Buonasera,
ho il seguente integrale
$int_(-infty)^(+infty) (x^2+1)/(ax^4+x^2+1)dx$
con $a in R$, chiede di determinare il valore di $a$ per cui l'integrale sia convergente.

1) Per $a=0$ si ha la funzione integranda pari $1$ per cui si ha la divergenza.
2) Per $a>0$ applico il criterio del confronto asintotico da cui ottengo un integrale improprio notevole, il quale risulta essere convergente.
3) Per $a<0$ applico di nuovo il criterio del confronto asintotico, ottengo lo stesso integrale notevole del caso in cui $a>0$ ma di segno opposto, quindi mi verrebbe da dire che ci sia la convergenza anche in questo caso.

Il risultato è $a>0$, come posso risolvere ?

Buona serata.

Risposte
anto_zoolander
se $a<0$ il denominatore si annulla?

galles90
Ciao anto_zoolander grazie come sempre per la risposta :-)
Il metodo che proponi se ho ben capito, dovrebbe essere lo stesso che c'è sulla risoluzione...ossia viene proposto in modo simile, cioè, posto per semplicità $q(x)=ax^4+x^2+1$, con $a<0$, si ha che
$q(0)=1 \ qquad lim_(x to - infty)=lim_(x to + infty)=-infty$
la funzione $q$ è continua in $RR$, pertanto $q$ ha due radici $x_0, x_1$, cioè $q(x_0)=0=q(x_1)$.
Sia $h>1$ la moltiplicità di $x_0$, si ha che
$f~1/(x-x_0)^h \ qquad x to x_0$

L'integrale improprio della funzione $1/(x-x_0)^h$ risulta essere divergente, quindi, per il criterio del confronto asintotico, risulta essere divergente anche l'integrale di partenza.
Ci sono altri modi, per risolverlo ? :-)

anto_zoolander
Probabilmente ci saranno anche altri modi ma sicuramente questo ti permette di fare meno calcoli; non ti piace come metodo?

galles90
Buongiorno anto_zoolander,

no non dico che non mi piace, anzi, è molto intuitivo e veloce.
Dal momento che ho visto la risoluzione dell'esercizio, mi sembra che non l'abbia capito, quindi cercavo di provare a vedere se ci fosse un altro metodo, tutto quì :)

Un'altra domanda, ma perchè il criterio del confronto asintotico non va bene nel caso in cui $a<0$?

dissonance
Ma no, ragazzi. Se \(a\) è negativo, ci sono degli zeri del denominatore, e fin qui sono d'accordo con anto_zoolander. Allora tocca andarsi a studiare questi zeri e vedere se sono singolarità integrabili o no.

@galles: hai fatto questo lavoro, o no? Se non lo hai fatto, lo devi fare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.