Integrale doppio coordinate polari
rieccomi...scusate l'insistenza nell'ultima settimana..
come posso risolvere questo integrale doppio?
$ int int_(D) xsqrt(x^2+y^2)dx dy $
dove $ D = { ( x^2+y^2<1 ),( x^2+y^2<2y ),( x<0 ):} $
vedendo x^2+y^2 ho pensato subito alle coordinate polari
facendo il disegno ottengo questo e non potendo calcolare il dominio per tutto il grafico l'ho diviso in due parti

per D1 riesco a calcolare il dominio: $ D1 = { ( pi/2
quindi l'integrale sarebbe $ int_(pi/2)^(5/6pi) (int_(1/(2sintheta))^(1) rho^3costheta \ drho ) d\theta $
per D2 invece non riesco poiche mi sembra che il raggio varia tra $ 0
come posso risolvere questo integrale doppio?
$ int int_(D) xsqrt(x^2+y^2)dx dy $
dove $ D = { ( x^2+y^2<1 ),( x^2+y^2<2y ),( x<0 ):} $
vedendo x^2+y^2 ho pensato subito alle coordinate polari
facendo il disegno ottengo questo e non potendo calcolare il dominio per tutto il grafico l'ho diviso in due parti

per D1 riesco a calcolare il dominio: $ D1 = { ( pi/2
per D2 invece non riesco poiche mi sembra che il raggio varia tra $ 0
Risposte
Direi che conviene procedere senza spezzare il dominio: $x^2+y^2<1$ diventa $rho<1$, e le altre due disequazioni messe insieme danno $pi/2
quindi hai calcolato il dominio sostituendo con le coordinate polari
il fatto è che ieri il prof ha spiegato questo metodo risolutivo(e l'esame è questo lunedì
) e lui non toccava mai il dominio,
vedeva dal grafico dove $rho$ e $theta$ fossero max e min e se dipendevano da qualche equazione calcolava quest'ultima con le coordinate polari
il fatto è che ieri il prof ha spiegato questo metodo risolutivo(e l'esame è questo lunedì

vedeva dal grafico dove $rho$ e $theta$ fossero max e min e se dipendevano da qualche equazione calcolava quest'ultima con le coordinate polari
ok ora ho dubbi sulla risoluzione di un sistema di dissequazioni
come capisci quali valori di $rho$ "prendere" per certi valori di $theta$ (o viceversa)?
perchè non questo
\[ \begin{cases} \rho \ge 0 \\ 0 \le \theta < 2\pi \\ \rho^2 \le 1 \\ \rho^2 \le 2\,\rho\,\sin\theta \\ \rho\,\cos\theta \le 0 \end{cases} \; \; \; \Leftrightarrow \; \; \; \begin{cases} 0 \le \rho \le 2\sin\theta \\ \frac{\pi}{2} \le \theta \le \frac{5}{6}\,\pi \end{cases} \; \; \cup \; \; \begin{cases} 0 \le \rho \le 1 \\ \frac{5}{6}\,\pi \le \theta \le \pi \end{cases} \]
scusate per la domanda sciocca
come capisci quali valori di $rho$ "prendere" per certi valori di $theta$ (o viceversa)?
perchè non questo
\[ \begin{cases} \rho \ge 0 \\ 0 \le \theta < 2\pi \\ \rho^2 \le 1 \\ \rho^2 \le 2\,\rho\,\sin\theta \\ \rho\,\cos\theta \le 0 \end{cases} \; \; \; \Leftrightarrow \; \; \; \begin{cases} 0 \le \rho \le 2\sin\theta \\ \frac{\pi}{2} \le \theta \le \frac{5}{6}\,\pi \end{cases} \; \; \cup \; \; \begin{cases} 0 \le \rho \le 1 \\ \frac{5}{6}\,\pi \le \theta \le \pi \end{cases} \]
scusate per la domanda sciocca
Chiarissmo grazie mille

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.