Integrale di linea
salve dovrei calcolare l'integrale $int_\gamma(z^3-1)/(z^2+1)dz$ dove $\gamma$ é la circonferenza di
centro $1$ e raggio $1$. io ho fatto cosi:
i residui sono in $z=+-j$ e mi sembrano fuori dalla circonferenza di raggio uno centrata in 1. Qunidi per
il teorema dei residui avre $...2pij*(sum...o)=0$. Con centro 1, io ho inteso che sia centrata in $(1,1)$
é corretto ?
Grazie
Ben
centro $1$ e raggio $1$. io ho fatto cosi:
i residui sono in $z=+-j$ e mi sembrano fuori dalla circonferenza di raggio uno centrata in 1. Qunidi per
il teorema dei residui avre $...2pij*(sum...o)=0$. Con centro 1, io ho inteso che sia centrata in $(1,1)$
é corretto ?
Grazie
Ben
Risposte
aspetta...
se dice che ha centro in 1 sembra sottointeso che il centro sia in (1,0) altrimenti avrebbero detto che ha centro nel punto (1,i)
(1,1) sarebbe un punto in $RR^2$ e nel piano complesso non ha molto senso...
comunque il risultato dovrebbe essere 0 perchè all interno della curva non ci sono singolarita!!!
se dice che ha centro in 1 sembra sottointeso che il centro sia in (1,0) altrimenti avrebbero detto che ha centro nel punto (1,i)
(1,1) sarebbe un punto in $RR^2$ e nel piano complesso non ha molto senso...
comunque il risultato dovrebbe essere 0 perchè all interno della curva non ci sono singolarita!!!

una cosa , se la singolarità si fosse trovata proprio sulla curva , andava trattata
come se fosse stata all'interno della circonferenza ?
Grazie
Ben
come se fosse stata all'interno della circonferenza ?
Grazie
Ben