Integrale di arcsen^2
ragazzi scusate quest'altro post ma vi prometto che è l'ultimo..
non riesco a calcolare $intarcsen^2x
ho provato per parti e ottengo $xarcsen^2x-2int(xarcsenx)/sqrt(1-x^2)
poi da qui,per il nuovo integrale, ho provato la sostituzione arcsenx=t e ottengo $int(xsenx)/cosx=intxtangx$ da qui ho risolto di nuovo per parti ma ritorno sempre allo stesso punto..se non ho fatto errori in precedenza,come si risolve questo integrale?
poi da qui,per il nuovo integrale, ho provato la sostituzione arcsenx=t e ottengo $int(xsenx)/cosx=intxtangx$ da qui ho risolto di nuovo per parti ma ritorno sempre allo stesso punto..se non ho fatto errori in precedenza,come si risolve questo integrale?
Risposte
"piccola88":
$xarcsen^2x-2int(xarcsenx)/sqrt(1-x^2)$
$xarcsen^2x + int(- 2x)/sqrt(1-x^2) * arcsin(x) "dx"$
Da qui integra per parti prendendo $g' (x) = (-2x)/sqrt(1-x^2) $ come fattor differenziale e $f(x) = arcsenx$ come fattor finito.
Nota: $g(x) = 2 sqrt(1-x^2)$
"piccola88":
ragazzi scusate quest'altro post ma vi prometto che è l'ultimo..
Mi sembra opportuno chiederti, anche se in questo caso non serviva il metodo di sostituzione, se sai come si usa. Dovresti anche avere $dt$ e non $dx$, altrimenti i conti non ti tornano.