Integrale del valore assoluto di una somma di seno e coseno, con periodo diverso

debs_90
Buonasera, ho un problema con il seguente integrale: Integrale del valore assoluto di $(2cos(wt)+1,5sin(2wt))$; considerando $ t=(2pi)/w $ e passando ad integrare in $x$ ottengo come estremi di integrazione $ 0-2pi $ nel primo caso e $ 0-4pi $ nel secondo. Posso integrare considerando il periodo di 4pi su tutta la somma? se si l' integrazione finale sarà in $ dx/(2w) $ , come calcolato nel passaggio ad $x$? Spero di essere stata chiara. Grazie mille

Risposte
Raptorista1
Puoi scrivere le formule interamente coi compilatori?
E gli estremi di integrazione?
E che significa che \(t = \frac{2\pi}{\omega}\)?
E dove definisci \(x\)?
E cos'è il primo caso?
E il secondo?

Non sei stata molto chiara, direi...

debs_90
"Raptorista":
Puoi scrivere le formule interamente coi compilatori?
E gli estremi di integrazione?
E che significa che \(t = \frac{2\pi}{\omega}\)?
E dove definisci \(x\)?
E cos'è il primo caso?
E il secondo?

Non sei stata molto chiara, direi...

Non so come si inserisce l'integrale con il compilatore; dove posso vedere? Comunque essendo la funzione da integrare $ |2cos(wt)+1,5sin (2wt)|$ ho pensato di passare ad integrare in x per risolvere la differenza tra coseno e seno, $ T=(2pi)/w $ è il periodo, e gli estremi di integrazione saranno proprio $ 0-T $. Il primo caso è lo studio del coseno e il secondo caso lo studio del seno, per capire quali siano gli estremi di integrazione validi per poter togliere il valore assoluto nell'integrale.
Grazie per la risposta.

Ziben
Ciao, un modo di inserire l'integrale è:

\int_(estremo inferiore)^(estremo superiore)

Ovviamente all'interno dei simboli di dollaro \$ e con in valori degli estremi al posto di "estremo inferiore", "estremo superiore".

Poi, se ho ben capito vuoi calcolare:

$\int_(0)^(T) |2cos(\omega t) + 3/2 sin(2\omega t) |dt$ e vuoi togliere il valore assoluto. Comincia con il considerare che:

$sin(2\alpha)=2sin(\alpha)cos(\alpha)$

@raptorista: spero di non aver violato regolamenti intervenendo

debs_90
Giusto! così non ho più due periodi diversi. Ottimo, grazie mille.

Raptorista1
"Ziben":

@raptorista: spero di non aver violato regolamenti intervenendo

Faccio fatica a concepire un regolamento di un forum che vieti agli utenti di intervenire.

"debs_90":
Giusto! così non ho più due periodi diversi.

Questo non può essere :shock:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.