Integrale definito con logaritmo
Salve,
mi aiutate a risolvere questo integrale?
\( \int_1^e \frac{ 2log^2(x) + log(x)+4}{x*(log^2(x)+1)*(log(x)+2)} \text{d} x \)
\( \int_1^e \frac{ 2log^2(x) + log(x)+4}{x*(log^2(x)+1)*(log(x)+2)} \text{d} x \)
Risposte
"Ing20":
Salve,
$ \int_1^e \frac{ 2log^2(x) + log(x)+4}{x*(log^2(x)+1)*(log(x)+2)} \text{d} x$\
comincia a scriverlo cosi:
\begin{align}
\int_1^e
\frac{2\ln^2x+\ln x+4}{x\left(\ln^2 x+1\right)\left(\ln x +2\right)}\,\,dx&=\int_1^e
\frac{2\ln^2x+\ln x+4}{ \left(\ln^2 x+1\right)\left(\ln x +2\right)}\,\,d\left(\ln x\right)\\
&\stackrel{\ln x=t }{=} \int_0^1
\frac{2t^2 +t+4}{ \left(t^2 +1\right)\left(t +2\right)}\,\,dt\end{align}
a questo punto puoi usare il metodo dei fratti semplici
Non variano anche gli estremi di integrazione @Noisemaker?
Vero corretto!
La ringrazio. Ne approfitto per porle un quesito che sicuramente chiarirà i miei dubbi a una settimana dall'esame di analisi 1. Ci sono delle sostituzioni "standard"? Lei ha mai sentito parlare di formule di sostituzione di Eulero? La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Allora io te le scrivo, ma se ti dimentichi di darmi del LEI
le sostituzioni di Eulero
Un altro tipo di integrale di funzione irrazionale che si riesce a ricondurre ad un integrale di una funzione razionale è il seguente:
\begin{align*}
\int R\left(x,\quad \sqrt {ax^2+bx+c }\right)\,\, dx
\end{align*}
Questo integrale può essere ricondotto a quello di una funzione razionale, con le cosidette sostituzioni di Eulero;

le sostituzioni di Eulero
Un altro tipo di integrale di funzione irrazionale che si riesce a ricondurre ad un integrale di una funzione razionale è il seguente:
\begin{align*}
\int R\left(x,\quad \sqrt {ax^2+bx+c }\right)\,\, dx
\end{align*}
Questo integrale può essere ricondotto a quello di una funzione razionale, con le cosidette sostituzioni di Eulero;
[*:57is4eg0] $1^{a}$ Sostituzione di Eulero
se $a>0$, si pone:
\begin{align*}
\sqrt {ax^2+bx+c }=t-x\sqrt a
\end{align*}
Esempio 1
[/*:m:57is4eg0]
[*:57is4eg0]$2^{a}$ Sostituzione di Eulero
se $c>0$, e qualunque sia il segno di $a,$ si pone:
\begin{align*}
\sqrt {ax^2+bx+c }=tx+\sqrt c
\end{align*}
Esempio 2
[/*:m:57is4eg0]
[*:57is4eg0]$3^{a}$ Sostituzione di Eulero
se il trinomio $ax^2+bx+c,$ ammette radici reali e distinte, e ciò accade certamete se $a<0,c<0$, indicando con $\alpha,\beta$ gli zeri del trinomio $ax^2+bx+c,$ si pone
\begin{align*}
\sqrt {ax^2+bx+c }=(x-\alpha)t
\end{align*}
Esempio 3
[/*:m:57is4eg0][/list:u:57is4eg0]
Purtroppo ho virtualmente incontrato gente molto suscettibile! La...ti ringrazio!

io sono suscettibile ...al contrario!!