Integrale complesso

skyisoverus
Salve ragazzi, questa volta chiedo aiuto perché non riesco a svolgere un integrale complesso (che in teoria dovrebbe essere semplice!).

L'integrale in questione è: $int_(-oo)^(oo) xsin(pix)/(1-x^2) dx $, e secondo wolfram dovrebbe fare $pi$.

Ciò che non capisco è come fare l'integrale tra $-oo$ e $+oo$ sull'asse reale se ci sono per l'appunto due poli proprio lì! La funzione è pari, quindi ho pensato di fare un percorso che prenda un quarto di circonferenza sul primo quadrante, l'asse immaginario positivo, e due tratti sull'asse reale separati dalla discontinuità (circondata da una semicirconferenza), tuttavia l'integrale sul quarto di circonferenza va ad infinito, e l'integrale sul percorso immaginario non è facilmente risolvibile. Qualcuno di voi può mostrarmi come svolgerlo semplicemente?

Risposte
skyisoverus
Nessuno in grado di farlo? :(

chisigma
Applicando la regola dell'Hopital hai...

$\lim_{x \rightarrow 1} \frac{\sin \pi x}{1-x} = \lim_{x \rightarrow 1} - \pi\ \cos \pi x = \pi$

$\lim_{x \rightarrow -1} \frac{\sin \pi x}{1+x} = \lim_{x \rightarrow -1} \pi\ \cos \pi x = - \pi$

... per cui la f(z) non ha poli di nessun ordine. Il percorso di integrazione puo' essere l'usuale 'grande semicerchio' combinato con due 'piccoli semicerchi' centrati in z=1 e z=-1...

cordiali saluti

$\chi$ $\sigma$

skyisoverus
Ciao! Hai calcolato i residui ma per il resto il ragionamento non mi torna.

L'integrale sul grande semicerchio viene infinito.. poi il percorso sull'asse reale esclude i poli, non puoi applicare il teorema dei residui o sbaglio?

chisigma
Occorre calcolare l'integrale sulla base del limite seguente...

$\lim_{ r \rightarrow 0,\ R \rightarrow \infty} \int_{C} f(z)\ dz$ (1)

... ove $f(z)= \frac{z\ e^{i\ z}}{1-z^{2}}$ e C e' il percorso in figura di colore rosso...

[img]http://www.123homepage.it/u/i65741483._szw380h285_.jpg.jfif[/img]

Dal momento che e'...

$|f(e^{i\ R\ \theta}) = |\frac{e^{i\ R\ \theta}}{1- e^{2\ i\ R\ \theta}}|\ e^{- R\ \theta} < \frac{M}{R^{k}},\ K>0$ (2)

... per il lemma di Jordan l'integrale lungo il 'grande semicerchio' tende a zero se R tende a infinito. Per qualsiasi valore positivo di R e r i poli della f(z) sono esterni al percorso e pertanto l'integrale (1) vale zero...

cordiali saluti

$\chi$ $\sigma$

skyisoverus
Scusami ma se per il lemma di jordan l'integrale sul grande semicerchio fa zero, e dato che gli integrali sui piccoli semicerchi fan zero, ciò non vuol dire che:

$int_(l_1)^() f(z) dz + int_(l_2)^() f(z) dz + int_(l_3)^() f(z) dz = 0$

... dove $l_1$, $l_2$ ed $l_3$ sono i tre percorsi sull'asse reale? In tal caso, dato che non ci sono fasi da inserire, l'integrale farebbe zero invece di $pi$, che è la sua soluzione..

Grazie per l'aiuto!

skyisoverus
Ah ho capito il mio errore, gli integrali sulle mini semi-circonferenze non fanno zero ma $pi*i/2$ ciascuno, quindi torna tutto. Grazie. :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.