Integrale col teorema dei residui (studio singolarità)

abral
In un esame di metodi matematici per l'ingegneria ho dovuto risolvere questo integrale:

$ \int (1-(sin(pi*z)^4)) / ( (e^(j*pi*z) + j) * (4z^2-1)^2 ) dz $ nel dominio rappresentato da $ |z-1| < 2 $.

Ho trovato tre singolarità nel dominio per la funzione in esame:
$ 1/2 $, che è una singolarità eliminabile, perché è uno zero di ordine 2 per il numeratore e per il denominatore
$ -1/2 $, che è un polo di I ordine, perché è uno zero di ordine 2 per il numeratore e di ordine 3 per il denominatore
$ 3/2 $, che è una singolarita eliminabile, perché è uno zero di ordine 2 per il numeratore e di ordine 1 per il denominatore

Da qui ho quindi calcolato il residuo in $ -1/2 $. Volevo sapere se lo studio delle singolarità era fatto bene.

Risposte
pater46
scusami, non capisco da dove ti vengono fuori le singolarità in $ +-1/2 $.. Al denominatore

$(4z-1)^2 =0 -> z = 1/4 "polo doppio" $

$e^(i pi z) = -i -> z= 3/2 +2k $

abral
"pater46":
scusami, non capisco da dove ti vengono fuori le singolarità in $ +-2 $.. Al denominatore

$(4z-1)^2 =0 -> z = 1/4 "polo doppio" $

Scusa ho commesso un errore nella scrittura della funzione. Al denominatore in parentesi non c'è $ 4z- 1 $ ma $ 4z^2 - 1 $.

pater46
Scusami, nel frattempo avevo aggiornato la risposta. Mmm al numeratore hai zeri per:

$sin(pi z)^4 = 1 -> sin(pi z) = 1 -> pi z = pi/2 + 2k pi -> z = 1/2 + 2k$

Per l'ordine:
$ f'(z) = (1-sin(pi z))' = -cos(pi z) = 0 -> pi z = pi/2 + k pi -> z = 1/2 + k $
$ f''(z) = (-cosz)' = sinz = 0 -> z = kpi $

Ergo sono di ordine 2.

Mentre trascurando il numeratore, la funzione avrebbe singolarità per:

$4z^2 -1=0 -> z = +-1/2 $ poli singoli
$e^(i pi z) = -i -> ... -> z = 3/2 + 2k$ poli singoli
Ovvero sono:

$ -1/2 "polo doppio" $
$ 1/2 "polo singolo" $
$ 3/2 + 2k - { +-1/2 } "poli singoli" $

Ergo nella nostra funzione se non ho detto fesserie sono tutte singolarità fittizie.

abral
Allora io mi trovo che:

$ 1/2 $ è uno zero di ordine due per il numeratore e di ordine due per il denominatore (per $(4z^2 - 1)^2$). Quindi è una singolarità eliminabile.

$ -1/2 $ è uno zero di ordine due per il numeratore e di ordine tre per il denominatore (per $(4z^2-1)^2$ e per $(e^(i*pi*z)+j)$). Quindi è un polo del primo ordine.

$ 3/2 $ è uno zero di ordine due per il numeratore e di ordine uno per il denominatore (per $(e^(i*pi*z)+j)$). Quindi è una singolarità eliminabile.

Gli altri $ 3/2 + 2k $ sono invece fuori dal dominio e quindi non li ho proprio considerati.

pater46
Ah ok era al quadrato, si allora è come noti tu.

Non dovrebbero esserci errori allora imho!

abral
Speriamo bene allora.
Ti farò sapere quando avrò il risultato :D

abral
Ok, era corretto ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.