Insieme dei maggioranti di \( \left[0,1\right] \)
Ciao, di nuovo. Guardando qualcosa di analisi elementare, mi ha assalito un dubbio riguardante maggioranti di un sottoinsieme di \( \mathbb{R} \): il testo dice che l'insieme dei maggioranti dell'intervallo reale \( S=\left[0,1\right[ \) è \( \left[1,+\infty\right[ \), io mi perdo sul verificare quest'affermazione.
Che sia \( \left[1,+\infty\right[\subset S^{*} \), dove \( S^{*} \) è l'insieme di tutti i maggioranti di \( S \), ci arrivo; non riesco a provare l'inclusione inversa. Assumiamo che \( m \) sia un maggiorante di \( S \), ma \( m<1 \). Allora dovrebbe esistere un qualche \( 0\leq x < 1\) strettamente maggiore di \( m \), per arrivare ad una contarddizione. Come dimostro ciò?
Ovviamente l'idea è di considerare un qualche \( \epsilon>0 \) per cui \( 1-\epsilon \) sia contenuto in \( \left[0,1\right[ \) e \( m<1-\epsilon\). Determinare quel numero pensandoci un po' potrei farlo, però mi rimane ancora il dubbio nel caso generico (anche se sono particolarmente interessato a questo caso particolare): se \( \left[a,b\right[ \) è un intervallo reale, come posso provare che \( {\left[a,b\right[}^{*} \) è \( \left[b,+\infty\right[ \)? (Intendo come superare i problemi legati ai segni, legati alla posizione dello zero sulla retta reale).
Che sia \( \left[1,+\infty\right[\subset S^{*} \), dove \( S^{*} \) è l'insieme di tutti i maggioranti di \( S \), ci arrivo; non riesco a provare l'inclusione inversa. Assumiamo che \( m \) sia un maggiorante di \( S \), ma \( m<1 \). Allora dovrebbe esistere un qualche \( 0\leq x < 1\) strettamente maggiore di \( m \), per arrivare ad una contarddizione. Come dimostro ciò?
Ovviamente l'idea è di considerare un qualche \( \epsilon>0 \) per cui \( 1-\epsilon \) sia contenuto in \( \left[0,1\right[ \) e \( m<1-\epsilon\). Determinare quel numero pensandoci un po' potrei farlo, però mi rimane ancora il dubbio nel caso generico (anche se sono particolarmente interessato a questo caso particolare): se \( \left[a,b\right[ \) è un intervallo reale, come posso provare che \( {\left[a,b\right[}^{*} \) è \( \left[b,+\infty\right[ \)? (Intendo come superare i problemi legati ai segni, legati alla posizione dello zero sulla retta reale).
Risposte
Com’è definito $[0,1[$?
Quali sono le proprietà fondamentali del campo reale?
Quali sono le proprietà fondamentali del campo reale?
Tutto ciò che mi viene in mente è considerare, per il nostro \( m<1 \), un \( \epsilon>0 \) in modo che \( 1-\epsilon \) cada in \( S=\left[0,1\right[ \). Facendo un disegnino vedo che mi converrebbe, in alcuni casi, che fosse \( \epsilon\leq r \), dove con \( r \) intendo il raggio \( (1-m)/2 \) dell'intervallo \( \left]m,1\right[ \), in altri, che fosse \( \epsilon\leq1 \), ché \( 1 \) è il diametro di \( S \), e quando "\( m \) va fuori "più del dovuto" dall'intervallo, il punto \( x=1-\epsilon \) ne è, invece, ancora all'interno (\( r \) evidentemente in questo caso supera la misura di quel diametro, ergo non è detto che prendendo un \( \epsilon
Se quindi prendessi \( 0<\epsilon<\min\{r,1\} \), dovrei aver felicemente finito credo, ma mi continuo a bloccare nel verificare che ho effettivamente \( m<1-\epsilon \) e che quindi ho finito.
EDIT: se \( 0<\epsilon<1 \) allora \( 1-\epsilon\in\left[0,1\right[ \) come volevamo e, poi che \( 1\leq (1-m)/2 \) è \( 2\leq 1-m \), \( 1\leq -m \) ossia \( m\leq -1 \), che quindi soddisfa \( m
Se quindi prendessi \( 0<\epsilon<\min\{r,1\} \), dovrei aver felicemente finito credo, ma mi continuo a bloccare nel verificare che ho effettivamente \( m<1-\epsilon \) e che quindi ho finito.
EDIT: se \( 0<\epsilon<1 \) allora \( 1-\epsilon\in\left[0,1\right[ \) come volevamo e, poi che \( 1\leq (1-m)/2 \) è \( 2\leq 1-m \), \( 1\leq -m \) ossia \( m\leq -1 \), che quindi soddisfa \( m
Se $m<1$, per densità, esiste qualche reale $xi$ compreso tra $max \{0,m\}$ ed $1$.[nota]Se non vuoi usare la densità, puoi costruire $xi$ esplicitamente, prendendolo uguale alla media tra $max \{0,m\}$ ed $1$.[/nota]
Dato che $[0,1[ :=\{ x in RR: 0<= x< 1\}$ e dato che $0<= max\{0,m\}
Dato che $[0,1[ :=\{ x in RR: 0<= x< 1\}$ e dato che $0<= max\{0,m\}

Wow. Era un po' più semplice di quanto credessi (forse anche il mio approccio aveva un suo perché, pure più astruso... ci devo pensare meglio). Grazie!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.