Indicazione libri di esrcizi difficili di Analisi 1 e 2
Salve a tutti. Per mio diletto e non per gli esami (che per fortuna ho gia' superato) sto cercando dei libri di esercizi di Analisi matematica 1 e 2 che contengano esercizi un po' piu' difficili rispetto alla difficolta' degli esercizi proposti nei notissimi ,ad esempio, Marcellini-Sbordone o Salsa-Pagani (forse c'e' un terzo autore, Squellati; non ho il volume a portata di mano per controllare)o Demidovich o Zwirner. Un testo del genere lo conosco gia' ed e' :Acerbi-Modica-Spagnolo Problemi scelti di Analisi matematica 1 e 2 (in 2 volumi) editore Liguori, che raccoglie temi d'esame assegnati alla facolta' di matematica di Pisa. Mi rivolgo a tutti coloro che frequentano il sito chiedendo per favore se sanno indicarmi qualche altro testo. Come ho gia' detto, i "grandi classici "li conosco, cerco qualcosa di diverso. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno suggerimenti.
P.S. A beneficio di chi dovesse ancora sostenere gli esami di Analisi e, colto dalla curiosita', andasse magari a cercare il libro dell' universita' di Pisa di cui sopra, dico senza mezzi termini di gettarlo via...E' davvero troppo difficile e non serve per preparare l'esame, anzi genera solo un senso d' insicurezza. Per l'esame e' bene usare il testo consigliato dal proprio docente e solo quello, senza inutili e dannose divagazioni.Io ho conosciuto l' Acerbi-Modica-Spagnolo casualmente e dopo aver fatto Analisi. In questa fase e' davvero carino provarsi a risolvere qualche esercizio. Dico provarsi perche' ben difficilmente si riesce a fare un esercizio per intero; tuttavia il solo provarci ,prima di andare a leggere la soluzione, e' divertente.
P.S. A beneficio di chi dovesse ancora sostenere gli esami di Analisi e, colto dalla curiosita', andasse magari a cercare il libro dell' universita' di Pisa di cui sopra, dico senza mezzi termini di gettarlo via...E' davvero troppo difficile e non serve per preparare l'esame, anzi genera solo un senso d' insicurezza. Per l'esame e' bene usare il testo consigliato dal proprio docente e solo quello, senza inutili e dannose divagazioni.Io ho conosciuto l' Acerbi-Modica-Spagnolo casualmente e dopo aver fatto Analisi. In questa fase e' davvero carino provarsi a risolvere qualche esercizio. Dico provarsi perche' ben difficilmente si riesce a fare un esercizio per intero; tuttavia il solo provarci ,prima di andare a leggere la soluzione, e' divertente.
Risposte
Non conosco testi con le caratteristiche da te richieste ma....
Prova questo...
Si dimostri che $lim_{n \rightarrow + infty}\ \ \ (int_{0}^{pi/2} sin^n (x) \mbox{d}x)/(sqrt{pi/{2n}})=1 \ ; \ \ \ \ n in NN$
Prova questo...
Si dimostri che $lim_{n \rightarrow + infty}\ \ \ (int_{0}^{pi/2} sin^n (x) \mbox{d}x)/(sqrt{pi/{2n}})=1 \ ; \ \ \ \ n in NN$
ser ne vuoi uno bello e tosto, io non smetterò mai di far propaganda del "De Michele Forti" il mio eserciziario preferito che contiene tutta analisi 1 e sprizzi di analisi 2...
e gli esercizi spaziano molto da quelli di calcolo a quelli molto più interessanti che sono sul versante teorico...
e poi è gratis su internet, ecco il link
http://www.matapp.unimib.it/~soardi/Ana ... 0Forti.pdf
qui trovi il mondo e anche di più ehehe
e gli esercizi spaziano molto da quelli di calcolo a quelli molto più interessanti che sono sul versante teorico...
e poi è gratis su internet, ecco il link

"fu^2":
ser ne vuoi uno bello e tosto, io non smetterò mai di far propaganda del "De Michele Forti" il mio eserciziario preferito che contiene tutta analisi 1 e sprizzi di analisi 2...
e poi è gratis su internet, ecco il link![]()
L'ho utilizzato io per Analisi Uno.