incremento variabili
Mi servirebbe di sapere come posso scrivere F(-x+1) in funzione di F(-x) e F(1) sapendo che F(-x+1)=F(-x)+deltaF(1) (relazione esatta valida per qualsiasi F)
supponiamo che la forma della F sia F=sinx
è chiaro che una forma per la F deve essere nota!!!
supponiamo che la forma della F sia F=sinx
è chiaro che una forma per la F deve essere nota!!!
Risposte
Il tuo messaggio non è chiaro. Cos'è il
dove ho calcolato l'approssimazione ad un punto
Se invece stai cercando di ottenere una formula per
che nel tuo caso si riduce a
Se proprio vuoi la dipendenza su
[math]\delta[/math]
nella tua formula? Un qualche tipo di derivata? Se stai cercando di scrivere la formula della serie di Taylor, allora la formula corretta è[math]F(1-x)\approx F(1-a)-\left.F^{\prime}(1-a\right)(x-a)[/math]
,dove ho calcolato l'approssimazione ad un punto
[math]x=a[/math]
. Quindi, per [math]x=0[/math]
e [math]F(1-x) = \sin(1-x)[/math]
, ottieni [math]F(1-x) \approx \sin(1) - \cos(1)\,x[/math]
.Se invece stai cercando di ottenere una formula per
[math]\sin(1-x)[/math]
in funzione di [math]\sin(x)[/math]
e [math]\sin(1)[/math]
, allora puoi usare la formula[math]\sin(a-b) = \cos(b)\sin(a) - \cos(a)\sin(b)[/math]
che nel tuo caso si riduce a
[math]\sin(1-x) = \cos(x)\sin(1) - \cos(1)\sin(x)[/math]
Se proprio vuoi la dipendenza su
[math]F(-x)[/math]
allora la formula diventa[math]\sin(1-x) = \cos(-x)\sin(1) + \cos(1)\sin(-x)[/math]
adesso mi spiego:
la mia funzione F è la z di Riemann e lo sviluppo in serie mi serve per scrivere l'eq.
funzionale della z in forma esplicita cioè Z(s)=f(s) Se potete darmi una mano a scriverla in questo
modo sicuramente risulterà più chiaro trovare gli zeri e dimostrare come suggerisce l'ipotesi che
si trovano tutti sulla retta critica!!!
la mia funzione F è la z di Riemann e lo sviluppo in serie mi serve per scrivere l'eq.
funzionale della z in forma esplicita cioè Z(s)=f(s) Se potete darmi una mano a scriverla in questo
modo sicuramente risulterà più chiaro trovare gli zeri e dimostrare come suggerisce l'ipotesi che
si trovano tutti sulla retta critica!!!