Imparare a maggiorare e minorare funzioni
Ciao a tutti ragazzi! E' da un po' che non scrivo ma continuo a seguirvi
.
Sono impegnato con la preparazione dello scritto di analisi 2 e più volte (per esempio verificando continuità da definizione o coercività) ho trovato indispensabile una buona tecnica di maggiorazione e minorazione, esercizio che troppo spesso mi mette in seria difficoltà.
Premetto che ho già fatto qualche ricerca nel forum, ma non ho trovato molto di 'esauriente'.
Avete qualche consiglio/dispensa con molti esempi/qualunque cosa che possa essere di aiuto?
A presto e grazie in anticipo

Sono impegnato con la preparazione dello scritto di analisi 2 e più volte (per esempio verificando continuità da definizione o coercività) ho trovato indispensabile una buona tecnica di maggiorazione e minorazione, esercizio che troppo spesso mi mette in seria difficoltà.
Premetto che ho già fatto qualche ricerca nel forum, ma non ho trovato molto di 'esauriente'.
Avete qualche consiglio/dispensa con molti esempi/qualunque cosa che possa essere di aiuto?
A presto e grazie in anticipo

Risposte
Ci sono una serie di disuguaglianze standard; la maggior parte degli esercizi, comunque, si risolve con un po' d'occhio (che si acquista solo facendo esercizi...) e le disuguaglianze
$\frac{|ab|}{a^2+b^2} \le \frac{1}{2}$, $\frac{|a|}{|a|+|b|} \le 1$, $\forall a,b\in\mathbb{R}$, $(a,b)\ne (0,0)$.
$\frac{|ab|}{a^2+b^2} \le \frac{1}{2}$, $\frac{|a|}{|a|+|b|} \le 1$, $\forall a,b\in\mathbb{R}$, $(a,b)\ne (0,0)$.
l'esponenziale si maggiora con le potenze maggiori di uno???

Se la tua è una domanda, qual è la domanda?
Come dice Rigel, le disuguaglianze di Bernoulli, la Triangolare e quella di Cauchy-Schwarz sono utili ma, visto che ti voglio male [Non è vero
], ti segnalo questo link: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_inequalities
Buon divertimento... Buahahahahahahahah!!

Buon divertimento... Buahahahahahahahah!!