Grafico a infinito
Ciao,
Se durante uno studio di funzione dovessi trovare che:
$lim_(xtoinfty)(f(x))=infty$
E la funzione non ha asintoti obliqui, come dovrei disegnare il grafico a infinito?
Grazie.
Se durante uno studio di funzione dovessi trovare che:
$lim_(xtoinfty)(f(x))=infty$
E la funzione non ha asintoti obliqui, come dovrei disegnare il grafico a infinito?
Grazie.
Risposte
E quindi non posso sapere "con che pendenza", la funzione va a infinito, giusto?
A parte il fatto che la pendenza, casomai, è determinata da $m$, se non esiste asintoto obliquo la pendenza della funzione varia continuamente ...
E quindi nel grafico qualitativo è indifferente come la disegno a infinito?
No, non è indifferente! Te lo abbiamo detto in due fin dall'inizio che va fatto lo studio di funzione ...
... ma non c'è niente da fare, non rifletti su quello che ti si dice ...

Ecco un esempio,
Sto studiando $f(x)=(x-1)e^|x|$
Dal mio studio:
$lim_(xto-infty)f(x)=-infty$
$m=lim_(xto-infty)f(x)/x=0$
I limiti ricontrollati sembrano giusti, ma cosa significano questi risultati?
Sto studiando $f(x)=(x-1)e^|x|$
Dal mio studio:
$lim_(xto-infty)f(x)=-infty$
$m=lim_(xto-infty)f(x)/x=0$
I limiti ricontrollati sembrano giusti, ma cosa significano questi risultati?

Diccelo tu .. comunque, te lo ripeto per l'ultima volta: non basta studiare un paio di parametri per avere una visione "completa" della funzione; può essere sufficiente in casi semplici ma in generale non lo è ... chiaro?
"axpgn":
Diccelo tu .. comunque, te lo ripeto per l'ultima volta: non basta studiare un paio di parametri per avere una visione "completa" della funzione; può essere sufficiente in casi semplici ma in generale non lo è ... chiaro?
Ho messo l'ultimo esempio perché è proprio una funzione che sto studiando. Ora farò lo studio della derivata prima e seconda, poi potrò disegnare il grafico, a quel punto dovrei capire se c'è l'asintoto o no?
Al momento le uniche cose che ho capito sono:
La funzione a meno infinito va a meno infinito, e algebricamente sembra esserci un asintoto orizzontale
Forse ci sono...
Sto notando una cosa:
Ogni volta che una funzione a infinito va a infinito, e trovo un $m=0$ succede che $q=infty$.
Quindi ogni volta che accade questo non c'è l'asintoto obliquo che sto cercando. Giusto?
Sto notando una cosa:
Ogni volta che una funzione a infinito va a infinito, e trovo un $m=0$ succede che $q=infty$.
Quindi ogni volta che accade questo non c'è l'asintoto obliquo che sto cercando. Giusto?
Sinceramente non capisco perché ti complichi la vita cercando regole "dubbie" quando ti basta seguire quelle ufficiali (peraltro quel limite in cui determini $m$ è sbagliato ...)
È vero, dovrebbe valere $-infty$.
"AnalisiZero":
È vero, dovrebbe valere $-infty$.
No, dovrebbe valere $+oo$.
Mi associo anch'io a axpgn: non capisco perché ti debba complicare la vita cercando asintoti che formalmente non esistono.