Funzioni suriettive

Audrey2
Ciao ragazzi ho dato una letta agli argomenti presenti sul forum sulle funzioni iniettive e suriettive e non ho trovato una spiegazione che faccia al caso mio, preciso che ho capito bene le definizioni di funzioni/applicazioni suriettive ed iniettive ma mentre mi riesce facile capire quando una funzione è iniettiva non riesco "matematicamente" a capire come devo fare con le suriettive, scrivo qui un esempio.

$ f : NN rarr NN+ $
$ : x rarr x^2 + 1 $

ho assegnato per esempio
$ x= 1 f(1) = 1+1 =2 $
$ x= 2 f(2)= 4+1= 5 $
e dal momento che ho preso x1 e x2 diverse tra loro ed essendomi venute f(1) diverso da f(2) ho detto che la funzione è INIETTIVA ora come devo fare per vedere se è suriettiva o meno? grazie mille

p.s ho provato a scrivere come dite voi ma non riesco a fare tutto...migliorerò

Risposte
Luca.Lussardi
Basta usare la definizione: per ogni $y \in \NN$ esiste $x \in \NN$ tale che $y=x^2+1$? Per esempio se $y=3$?

Audrey2
e quindi scrivo $ 3= 2$ alla prima dove avevo messo x1=1 e vedo che non essendo uguali non è suriettiva?

Luca.Lussardi
No: se $f$ fosse suriettiva esisterebbe $x \in \NN$ tale che $3=x^2+1$, cioè esisterebbe $x \in \NN$ tale che $x^2=2$. E' possibile?

Audrey2
impossibile! Quindi suriettiva! :)
Grazie mille, se ho bisogno di qualche chiarimento richiedo

Luca.Lussardi
Quindi NON suriettiva.

Audrey2
si scusami volevo dire NON suriettiva. ho capito il meccanismo ne ho fatte anche altre e non ho riscontrato problemi!

Luca.Lussardi
Ottimo, bene.

Audrey2
altro quesito sul quale sono incerta:

$ f: ZZ X ZZ rarr ZZ $
$ : (x, y) rarr x+y $

ho fatto così per vedere se la funzionne è INIETTIVA
$ f ( 0,1) = 1 $
$ f (2,-1) = 1
la funzione non è iniettiva

adesso per vedere se è suriettiva come faccio? applicando la regola che mi è stata detta ossia scrivo così $ y= x+y $, dando un valore alla y per esempio 2 $ 2= x+2 ? $

Luca.Lussardi