Funzioni in due variabili

FilippoPianezzola
Ciao, non riesco a risolvere questo problema.
Si consideri la funzione in due variabili reale $ z = f(x,y) = ax^3+bxy-2x-4\sqrt{y}+c $
Determinare il valore dei tre parametri a, b, c tali per cui il piano tangente alla funzione f(x,y) nel punto (1,4) abbia equazione: $ z=2x+3y-4 $

Risposte
ingres
Se la funzione è differenziabile in un punto P (per semplicità derivate parziali continue) il piano tangente esiste e la sua formula è:

$z= f(x_P,y_P) +f_x(x_P,y_P) *(x-x_P) + f_y(x_P,y_P) *(y-y_P) $

Questo avviene nel punto assegnato e quindi fatti tutti i conti e uguagliando dovresti trovare i 3 parametri.

pilloeffe
Ciao Filippo Pianezzola,

Capisco che siano i tuoi primi messaggi, ma potresti cortesemente modificare il tuo messaggio scrivendo le equazioni nel formato corretto? Basta racchiuderle fra due simboli di dollaro.
Ad esempio, invece di f(x,y)=ax^3+bxy-2x-4√y+c si avrebbe $ f(x,y)=ax^3+bxy-2x-4√y+c $
$ f(x,y)=ax^3+bxy-2x-4√y+c $

Meglio ancora $ z = f(x,y) = ax^3+bxy-2x-4\sqrt{y}+c $
$ z = f(x,y) = ax^3+bxy-2x-4\sqrt{y}+c $ 

FilippoPianezzola
"ingres":
Se la funzione è differenziabile in un punto P (per semplicità derivate parziali continue) il piano tangente esiste e la sua formula è:

$z= f(x_P,y_P) +f_x(x_P,y_P) *(x-x_P) + f_y(x_P,y_P) *(y-y_P) $

Questo avviene nel punto assegnato e quindi fatti tutti i conti e uguagliando dovresti trovare i 3 parametri.

Dopo che ho effettuato tutti i calcoli devo fare un sistema ?

ingres
SI, dovresti trovare 3 equazioni uguagliando separatamente termine noto, coefficiente di x e coefficiente di y in 3 incognite a, b, c.

FilippoPianezzola
"ingres":
SI, dovresti trovare 3 equazioni uguagliando separatamente termine noto, coefficiente di x e coefficiente di y in 3 incognite a, b, c.

Non riesco a venirne a capo, ho trovato che il piano tangente è $ z=-2a+3ax+4bx+by-4b+c-7-2x-(1/4)y $
Devo ottenere come risultato $ z=2x+3y-4 $ il sistema come devo comporlo?

gio73
Premetto che non ho controllato i conti

Tu vuoi che $z=-2a +3ax+4bx+by-4b+c-7-2x-1/4y$

Sia uguale a $z=2x+3y-4$

Cominciamo mettendo ordine e avvicinando nella prima equazione tutti i termini in cui compare la $x$, tutti i termini in cui compare la $y$ e per ultimi i termini in cui non compaiono né $x$, né $y$

Fallo e poi (se non scatta niente) ti dirò come proseguire

FilippoPianezzola
"gio73":
Premetto che non ho controllato i conti

Tu vuoi che $z=-2a +3ax+4bx+by-4b+c-7-2x-1/4y$

Sia uguale a $z=2x+3y-4$

Cominciamo mettendo ordine e avvicinando nella prima equazione tutti i termini in cui compare la $x$, tutti i termini in cui compare la $y$ e per ultimi i termini in cui non compaiono né $x$, né $y$

Fallo e poi (se non scatta niente) ti dirò come proseguire

Non ci sto arrivando :cry:

gio73
Ti ho già detto di non citare per intero il messaggio precedente?

Tornando in topic, riscrivi semplicemente i termini della prima equazione come spiegato
$z=3ax+4bx-2x+by...$

Giuro che non è difficile

ingres
Ho controllato i conti e non mi sembrano corretti. Mi risulta qualcosa di leggermente differente

$f=a+4b-2-8+c=a+4b+c-10$
$f_x=3ax^2+by-2 = 3a+4b-2$
$f_y=bx-2/sqrt(y)=b-1$

quindi

$z = a+4b+c-10 + (3a+4b-2)(x-1) + (b-1)*(y-4)$

$z = (3a+4b-2)x + (b-1)*y +(-2a-4b+c-4)$

da confrontare con

$z=2x+3y-4$

.......

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.