Funzioni Implicite
Salve a tutti ,
dovrei risolvere un esercizio che mi chiede di trovare una soluzione nella forma $ y=y(x) $ cioe' in forma implicita dell'equazione $ sin2y+2xsiny=1/2 $. Ho provato a usare la formula di duplicazione del sin cioe' $ sin2y=2sinycosy $ ma invano perke' nn riesco a ricavare la y in quanto ho sia siny che cosy. Come protrei procedere?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
dovrei risolvere un esercizio che mi chiede di trovare una soluzione nella forma $ y=y(x) $ cioe' in forma implicita dell'equazione $ sin2y+2xsiny=1/2 $. Ho provato a usare la formula di duplicazione del sin cioe' $ sin2y=2sinycosy $ ma invano perke' nn riesco a ricavare la y in quanto ho sia siny che cosy. Come protrei procedere?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Risposte
Ecco:
$ sin2y + 2xsiny = 1/2 $
Usa la forumula di duplicazione e diventa:
$ 2sinycosy + 2xsiny = 1/2 $
Metti in evidenza:
$ 2siny(cosy + x) = 1/2 $
Ottieni le due soluzioni:
$ siny = 1/4 $
e
$cosy = 1/2 - x
Da cui ricavi:
$ y = arcsin(1/4) $
e
$ y = arccos(1/2 - x) $
$ sin2y + 2xsiny = 1/2 $
Usa la forumula di duplicazione e diventa:
$ 2sinycosy + 2xsiny = 1/2 $
Metti in evidenza:
$ siny = 1/4 $
e
$cosy = 1/2 - x
Da cui ricavi:
$ y = arcsin(1/4) $
e
$ y = arccos(1/2 - x) $
Scusa,
forse non sono stato molto chiaro, ma io devo trovare una sola soluzione della y come funzione implicita della x cioe' del tipo $ y=y(x) $.
forse non sono stato molto chiaro, ma io devo trovare una sola soluzione della y come funzione implicita della x cioe' del tipo $ y=y(x) $.
Non ho capito cosa vuoi trovare, quelle sono le soluzioni di quella funzione...
Devo semplicemente trovare la soluzione implicita dell'equazione ,cioe' la y in funzione della x.
Beh allora la soluzione y in funzione di x è proprio:
$ y = arccos(1/2 - x) $
visto che l'altra soluzione è "banale".
$ y = arccos(1/2 - x) $
visto che l'altra soluzione è "banale".
Ciao non capisco come sei arrivato alle soluzioni visto ke la legge di annullamento del prodotto non è applicabile.Puoi provare ad utilizzare le formule parametriche di seno e coseno avendo tutto in funzione di tan(y/2) xò nn credo sia di facile risoluzione
è vero scusami mi son fatto prendere dalla distrazione... a sto punto dovresti provare a utilizzare le formule parametriche..
@Hawk88: Ovviamente il procedimento nel tuo post è sbagliatissimo... Un orrore, più che un errore.
Ad esempio, secondo il tuo ragionamento l'equazione [tex]$z(4-z)=4$[/tex] ha come soluzioni quelle delle equazioni [tex]$z=4$[/tex] e [tex]$4-z=4$[/tex].
Ad esempio, secondo il tuo ragionamento l'equazione [tex]$z(4-z)=4$[/tex] ha come soluzioni quelle delle equazioni [tex]$z=4$[/tex] e [tex]$4-z=4$[/tex].

ho gia detto che ho sbagliato perchè mi son fatto prendere dalla distrazione.. capita di distrarsi e di non concentrarsi al 100%, no!? siamo umani...
Non tutti

Ciao,
mi e' stato consigliato di fare lo sviluppo in serie di taylor della funzione,nel punto in cui la funzione stessa si annulla(condizione del teorema del DINI), e vedere il valore della funzione nell'intorno di questo punto e quindi poi risalire alla funzione del tipo y=y(x). Sinceramente mi sembra molto complicata la cosa. Nessuno ha qualche idea su come risolvere l'esercizio di partenza??
Grazie per le eventuali risposte.
mi e' stato consigliato di fare lo sviluppo in serie di taylor della funzione,nel punto in cui la funzione stessa si annulla(condizione del teorema del DINI), e vedere il valore della funzione nell'intorno di questo punto e quindi poi risalire alla funzione del tipo y=y(x). Sinceramente mi sembra molto complicata la cosa. Nessuno ha qualche idea su come risolvere l'esercizio di partenza??
Grazie per le eventuali risposte.
"Hawk88":
...
Metti in evidenza:
$ siny = 1/4 $
e
$cosy = 1/2 - x$
Ma che passaggi hai fatto scusa??! secondo questo ragionamento se io avessi questa equazione:
$ (x+1)(x+2) = 3 $
me ne uscirei tranquillamente facendo $ x + 1 = 3 \to x = -2 $ e $ x + 2 = 3 \to x = -1 $ Che evidentemente, non sono soluzione! ( Anzi, sono zeri per il primo membro ).
Scusate il post, non mi ero accorto delle risposte di prima. Chiedo perdono.