Funzione inversa, come si procede?

djmustaccio
salve a tutti, sto affrontando un nuovo argomento di Analisi Matematica 1 e mi sono imbattuto nella determinazione delle funzioni inverse e devo dire la verità sono un pò incasinato.
allora io ho la seguente funzione $ f(x)= 1/(x-1-sqrt(25-x^2) ) $.
mi viene chiesto di calcolare $ f^-1 ((0 , +oo )) $ (fra zero e più infinito dovrebbe comparire una virgola, ma non capisco perché non c'è)
ecco qui mi blocco non so come procedere e spero che qualcuno possa aiutarmi. :oops:
grazie anticipatamente!

Risposte
salvozungri
Prima di procedere, sai cos'è la controimmagine di una funzione? Mi sapresti scrivere la definizione?

djmustaccio
certo, una volta definito l'immagine di A(dominio) $f(A)$ come l'insieme degli elementi del codominio (B) a cui corrisponde almeno un elemento del dominio (A), si definisce controimmagine di B(codominio) $f^-1 (B)$ l'insieme degli elementi del dominio (A) a cui corrisponde almeno un elemento del codominio (A)
ovvero
$ f(A)={y in B : EE x in A : f(x)=y } $

$ f^-1(B)={x in A : f(x) in B } $

salvozungri
Ok, adesso scrivi

[tex]f^{-1}((0,+\infty))[/tex] dove [tex]f(x)[/tex] è la tua funzione mentre [tex]A=\text{dom}(f)[/tex] il suo dominio. Da ciò cosa deduci?

djmustaccio
che $(0, +\infty)$ è il codominio della funzione e che $f(x)$ deve appartenere a $(0, +\infty)$

salvozungri
Non esattamente, il codominio della funzione è [tex]\mathbb{R}\setminus\left\{0\right\}[/tex], ma la seconda parte del messaggio è corretta.

In pratica

[tex]f^{-1}((0,+\infty))[/tex] è l'insieme degli elementi di [tex]A[/tex](dominio di [tex]f[/tex]) tali che [tex]f(x)\in(0, +\infty)[/tex]. Ora la scrittura [tex]f(x)\in(0, +\infty)[/tex] è equivalente ad un'altra più funzionale, mi sai dire quale?

djmustaccio
no, non saprei... :smt102

salvozungri
Aaargh per questo dovrai fare penitenza :twisted:. Scherzo :-D.
[tex]f(x)\in (0,+\infty)\iff f(x)>0[/tex] di conseguenza.. che dobbiamo fare?

djmustaccio
ecco!!! (l'avevo immaginato, ma avevo paura di dire una sciocchezza)
e allora adesso bisogna calcolare la positività della funzione?!?!

salvozungri
Certo che sì.

[tex]f^{-1}((0, +\infty))[/tex] è costituito da tutti gli elementi del dominio tali che [tex]f(x)>0[/tex]. In pratica ti sta chiedendo di risolvere una disequazione. ;)

La penitenza :twisted:: scrivi per bene la risoluzione dell'esercizio (così vediamo se hai capito ;) ).

salvozungri
Una precisazione necessaria:
Siano [tex]f:A\to B[/tex] una funzione, [tex]B_1\subseteq B[/tex] un sottoinsieme di [tex]B[/tex], diremo che l'insieme [tex]f^{-1}(B_1)\subseteq A[/tex] definito da [tex]f^{-1}(B_1):= \left\{x\in A : f(x)\in B_1\right\}[/tex] è la "controimmagine di [tex]B_1[/tex] tramite [tex]f[/tex]".
Nel caso in cui [tex]B_1=B[/tex] allora parleremo di "controimmagine di [tex]f[/tex]".

djmustaccio
allora... $ f(x)>0 $ quindi $ 1/(x-1-sqrt(25-x^2))>0 $ essendo una disequazione fratta dobbiamo porre, indipendentemente dal segno di partenza, numeratore e denominatore maggiori di zero e considerare il sistema delle soluzioni:

$ { ( 1>0 ),( x-1-sqrt(25-x^2)>0 ):} $ la prima è sempre verificata mentre la seconda è una disequazione irrazionale

risolviamo la seconda:
possiamo riscriverla come $ sqrt(25-x^2)>x-1 $ (disequazione irrazionale riconducibile alla forma $ root n (p(x)) > q(x) $ con indice del radicale pari che si risolve con l'unione di due sistemi $ { ( p(x) >= 0 ),( q(x)<0 ):} uu { ( q(x)>=0 ),( p(x)>[q(x)]^n ):} $ )

quindi

$ { ( 25-x^2 >= 0 ),( x-1<0 ):} uu { ( x-1>=0 ),( 25-x^2>[x-1]^2 ):} $

ora non ci resta che risolvere le disequazioni e andare avanti...Mathematico puoi controllare se fin qui i passaggi sono corretti?

salvozungri
"djmustaccio":
allora... $ f(x)>0 $ quindi $ 1/(x-1-sqrt(25-x^2))>0 $ essendo una disequazione fratta dobbiamo porre, indipendentemente dal segno di partenza, numeratore e denominatore maggiori di zero e considerare il sistema delle soluzioni:

$ { ( 1>0 ),( x-1-sqrt(25-x^2)>0 ):} $ la prima è sempre verificata mentre la seconda è una disequazione irrazionale

ok fin qui.

"djmustaccio":

risolviamo la seconda:
possiamo riscriverla come $ sqrt(25-x^2)>x-1 $
[...]

Nope, errore fatale, quando si cambia segno membro a membro (o meglio, quando si moltiplica per [tex]-1[/tex] ad ambo i membri), il verso della disuguaglianza si inverte.

[tex]x-1-\sqrt{25-x^2}>0\implies x-1>\sqrt{25-x^2}[/tex] pertanto il sistema equivalente è:

[tex]\begin{cases}x-1 \geq 0 \\
25-x^2\geq 0 \\
25-x^2 < (x-1)^2 \end{cases} \right.[/tex]

Concludi tu ora ;)

djmustaccio
si è vero un errore fatale.... :oops:
ti prego di perdonarmi!!!! ahahahaha
in effetti quando lo stavo risolvendo vedevo che qualcosa non quadrava....

comunque riprendendo la risoluzione

[tex]\begin{cases}x-1\geq0\\
25-x^2\geq0\\
25-x^2<(x-1)^2\end{cases}\right[/tex]

diventa

[tex]\begin{cases}x\geq1\\
x\leq5\\
2x^2+2x+24>0\end{cases}\right[/tex]

risolvendo l'ultima disequazione trovo due radici reali e distinte [tex]x<-3 \cup x>4[/tex]
mettendo tutti i risultati ottenuti abbiamo

x\leq5\\
x<-3 \cup x>4\end{cases}\right[/tex]

intersecando tutte le soluzioni ottengo che [tex]4
ecco qui dovrebbe essere tutto o c'è dell'altro che dovrei sapere?? Mathematico controlla sempre se ho svolto bene i calcoli... e se ho scritto sciocchezzuole...
grazie infinitamente per avermi aiutato!!!

salvozungri
"djmustaccio":
si è vero un errore fatale.... :oops:
ti prego di perdonarmi!!!! ahahahaha
in effetti quando lo stavo risolvendo vedevo che qualcosa non quadrava....

comunque riprendendo la risoluzione

[tex]\begin{cases}x-1\geq0\\
25-x^2\geq0\\
25-x^2<(x-1)^2\end{cases}\right[/tex]

Ok fin qui.

"djmustaccio":

diventa

x\leq5 \\
2x^2+2x+24>0\end{cases}\right[/tex]

risolvendo l'ultima disequazione trovo due radici reali e distinte [tex]x<-3 \cup x>4[/tex]
mettendo tutti i risultati ottenuti abbiamo

x\leq5\\
x<-3 \cup x>4\end{cases}\right[/tex]

intersecando tutte le soluzioni ottengo che [tex]4
ecco qui dovrebbe essere tutto o c'è dell'altro che dovrei sapere?? Mathematico controlla sempre se ho svolto bene i calcoli... e se ho scritto sciocchezzuole...
grazie infinitamente per avermi aiutato!!!

Attenzione alla disequazione

[tex]25-x^2\ge 0[/tex], non ha soluzione [tex]x\le 5[/tex]. Se prendi ad esempio [tex]x=-6[/tex] si ha che [tex]25-x^2 = 25-36= -9[/tex] che è minore di zero dunque non soddisfa la disequazione. C'è qualcosa che non va. Rivedi un po'.

Attenzione ai segni

[tex]25-x^2<(x-1)^2\implies 25-x^2-(x-1)^2<0[/tex]
[tex]25-x^2-(x^2-2x+1)<0 \implies -2x^2+2x+24<0[/tex]
[tex]\implies 2x^2-2x-24>0[/tex].

La soluzione è proprio [tex]S=(4, 5][/tex], quindi penso sia stato un errore di digitazione ;)

djmustaccio
colpa mia!!:oops: anche [tex]25-{x}^{2} \geq 0[/tex] è una disequazione di secondo grado e la sua soluzione infatti è [tex]-5\leq x \leq 5[/tex] mentre per quanto riguarda l'ultima disequazione....si è vero ho sbagliato a trascrivere i segni, ma l'avevo svolta bene!!!! :P

salvozungri
"djmustaccio":
colpa mia!!:oops: anche [tex]25-{x}^{2} \geq 0[/tex] è una disequazione di secondo grado e la sua soluzione infatti è [tex]-5\leq x \leq 5[/tex] mentre per quanto riguarda l'ultima disequazione....si è vero ho sbagliato a trascrivere i segni, ma l'avevo svolta bene!!!! :P

Meglio così!! Stai più attento la prossima volta, è stato un caso che la soluzione a cui sei giunto coincidesse con quella dell'esercizio (avendo sbagliato l'insieme soluzione di una disequazione del sistema).

Abbiamo scoperto quindi che
[tex]f^{-1}((0, +\infty))= (4, 5][/tex]
Fine.

Sei più tranquillo su questo argomento ora?

djmustaccio
Tranquillissimo!!! infatti volevo chiederti se potevamo risolverne un altro insieme...sempre sullo stesso argomento...che ne dici?

salvozungri
Vediamo, però voglio vedere una soluzione priva di sbavature. Prima di postare correggi tutto quanto. Insomma la mia risposta dovrà essere solo "Ok!".
:D

djmustaccio
ok allora per adesso comincio a postare la traccia...perché fra un po devo andare all'uni.

[tex]f(x)= \log \left(e-{e}^{1\over2(x-1))} \right)[/tex]

devo determinare [tex]{f}^{-1}\left([1,+\infty) \right)[/tex]

ovvero, da quello che abbiamo detto all'inizio del topic, devo trovare quei valori del dominio per cui sia $f(x)>=1$ (in questo caso maggiore uguale perché l'insieme dei valori che devo considerare è [tex][1,+\infty)[/tex])

in pratica devo risolvere la disequazione

[tex]f(x)= \log \left(e-{e}^{1\over2(x-1))} \right) >=1[/tex]

ora devo scappare continuo oggi pomeriggio....

a dopo!!!

salvozungri
Esatto! Confido in una soluzione perfetta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.