Funzione generica di un numero complesso

davyponte
ciao ragazzi mi chidevo principalmente..se esiste la funzione trigonometrica e suo inverso logaritmica ed esponenziale di un numero complesso..(smanettando con le equazioni di numeri complessi mi sono usciti risultati di funzioni ch eparlavo precedentemente)spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa darmi una risposta

davide

Risposte
Megan00b
Potresti tradurre in italiano la tua richiesta?

davyponte
mi chidevo se esistessero o meglio sono state risolte le soluzioni per le seguenti funzioni di numeri complessi ...per esempio:

soluzione di Log[a+ i b];Soluzione di (c+ i d)^(a+i b) ; soluzione di Sen[a+ i b]; soluzione di Cos[a+ i b];soluzione di Tan[a+ i b];soluzione di ArcSen[a+ i b];soluzione di ArcCos[a+ i b];soluzione di ArcTan[a+ i b]

dissonance
Sinceramente si capisce meno di prima. :-)
Visto che sei nuovo, inizio col darti il benvenuto sul forum. Passo anche un paio di link utili.

Qui trovi le regole generali del forum:
https://www.matematicamente.it/forum/reg ... 26457.html
e qui le istruzioni per l'uso del sistema integrato di scrittura delle formule:
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html

dissonance
Forse ti può servire anche questo link, almeno per una prima risposta rapida (e superficiale) alla tua domanda:
http://it.wikipedia.org/wiki/Funzioni_t ... _complesse

gugo82
"davyponte":
mi chidevo se esistessero o meglio sono state risolte le soluzioni per le seguenti funzioni di numeri complessi...bper esempio:

soluzione di Log[a+ i b];Soluzione di (c+ i d)^(a+i b) ; soluzione di Sen[a+ i b]; soluzione di Cos[a+ i b];soluzione di Tan[a+ i b];soluzione di ArcSen[a+ i b];soluzione di ArcCos[a+ i b];soluzione di ArcTan[a+ i b]

"Soluzione risolta"... Questo è quasi metafisico come concetto! :lol:

Caro davy, mi sa che devi interrogarti seriamente sul tuo vocabolario matematico di base.

davyponte
a dir la verità per la soluzione della funzione logaritmica ed esponenziale ....ho trovato un metodo mi chidevo se esitessero..infatti facendo delle prove con il progrmma derive ho notato che derive sbaglia con la soluzione del logaritmo di un numero complesso

gugo82
Scusa ma per te che significa "soluzione della funzione logaritmica"?
Dove hai letto un'espressione del genere?

davyponte
da nessuna parte... io non ho studi approfonditi di matematica e fisica... le cose che so sono da autodidatta, ecco l'incomprensione di parole e mi scuso.per esempio il significato della soluzione funzione seno di un numero complesso per me è come si espone la seguente equazione:
$Sen(a+ i b)=\frac{(e^-b+e^b) Sen(a) - i (e^-b -e^b) Cos(a)}{2}

gugo82
Ah ok.

Allora ti dico subito questo: se $f(a+i*b)$ è una funzione a valori complessi della variabile complessa $a+i*b$, esistono
sempre due funzioni $u(a,b),v(a,b)$ a valori reali delle due variabili reali $a,b$ tali che $f(a+i*b)=u(a,b)+i*v(a,b)$; le funzioni $u,v$ si chiamano, rispettivamente, parte reale e coefficiente della parte immaginaria di $f$ e l'uguaglianza $f=u+i*v$ si chiama rappresentazione algebrica (o cartesiana) di $f$ (noterai che si usa la stessa terminologia per le funzioni e per i numeri complessi: infatti $a,b$ vengono detti parte reale e coefficiente della parte immaginaria di $a+i*b$).

Ora, per la funzione esponenziale, per il logaritmo, per le funzioni trigonometriche seno e coseno ($sin, cos$), per le funzioni iperboliche seno e coseno ($sinh,cosh$), le rappresentazioni algebriche si trovano facilmente; basta rifarsi alle definizioni.
Per altri tipi di funzioni la cosa è a volte facile, a volte difficile.

davyponte
ok..gugo...ora mi è chiaro...il concetto infatti su vecchiemiue dimostrazioni ,di 10 anni fa circa che per caso ho ritrovato, c'erano risoluzioni di funzioni a valori complessi....la cosa assurda è che per $ u + i v= Log_c(a + i b) , u + i v=ArcSen(a+ i b) ,u + i v= (a+ i b)^(c+ i d)$ il software derive 6 non riesce a risolvermele. metre le soluzioni da me tempo addietro trovate sono risolvibili ed esatte facendone una prova del nove......anzi la risoluzione $u + i v = Log_c(a+ i b)$ di derive 6 rispetto alla mia è diversa ed esatta infatti facendo un conteggio ritroso con il mio metodo mi ritrovo con $a+ i b = c^(u + i v)$... ke dire..bho.....

gugo82
I programmi numerici hanno dei limiti.

Ad esempio derive restituisce un valore complesso per $\root(3)(-2)$, se non sbaglio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.