Funzione estremi superiore

xyz34567
Buonasera a tutti!
Ho un dubbio su un esercizio in cui mi si chiede di definire una funzione $s(x)=Sup(f(x))_(t>x)$ della seguente funzione:
$f(x)=e^((-x)^2)$
Correggetemi se sbaglio (e scusatemi se non scrivo in maniera formale ma è solo per capire): tale funzione identifica l'estremo superiore della funzione nell'intervallo $(x,+oo)$ dunque tale funzione vale:
$s(x)=\{(1, x<0),(e^((-x)^2), x>=0):}$

Se fosse stato $s(x)=Sup(f(x))_(t>=x)$ sarebbe stato lo stesso sistema ma con $x<=0$ e $x>0$ perchè il punto $0$ sarebbe stato incluso nell'intervallo in cui l'estremo superiore è $1$ (perchè $f(0)=1$): $s(x)=$ estremo superiore di $f(x)$ in $[x,+oo)$ nel secondo caso ($t>=x$).
Giusto?
Grazie!

Risposte
megas_archon
"xyz34567":
$s(x)=Sup(f(x))_(t>x)$
Forse vuoi scrivere \(s(t)=\sup_{t>x}f(x)\), oppure \(s(x)=\sup_{t>x}f(t)\), ma certamente non quello che hai scritto...

xyz34567
Ciao, hai ragione, ho sbagliato a scrivere. Comunque è corretto lo svolgimento che ho fatto?
Grazie e buona serata!

Lebesgue
"xyz34567":
Ciao, hai ragione, ho sbagliato a scrivere. Comunque è corretto lo svolgimento che ho fatto?
Grazie e buona serata!

Forse la funzione che intendi scrivere è $f(x) = e^(-x^2)$, che ha un massimo assoluto in $x = 0$ con $f(0)= 1$.
La funzione da te scritta: $f(x) = e^((-x)^2) = e^(x^2)$ non ha invece massimi assoluti, in quanto $\lim_(x \to \pm \infty) e^(x^2) = +\infty$, ed ha invece un minimo assoluto in $x=0$ con $f(0)=1$.

Nota che scrivere $-x^2$ e $(-x)^2$ non è la stessa cosa.

In ogni caso, se la funzione che intendi è -come penso- $f(x) = e^(-x^2)$, allora il tuo svolgimento mi sembra giusto.

gugo82
Il bello della Matematica (a livello superiore, liceale ed universitario) è che si capisce veramente quando si cerca di formalizzare per bene il ragionamento.
Quindi frasi del tipo:
"xyz34567":
e scusatemi se non scrivo in maniera formale ma è solo per capire

hanno davvero poco significato. :wink:

E ti invito caldamente ad osservare che anche la revisione dei messaggi e la correzione di eventuali errori di battitura (basta usare il pulsante Anteprima per rileggere il post ed apportare eventuali correzioni prima di inviare) fa parte del "formalizzare il ragionamento". :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.