Funzione derivabile

Francescomagic
Salve a tutti,è da un pò che ho un dubbio sulla derivabilità,purtroppo neanche alcuni "esperti" hanno chiarito definitivamente i miei dubbi.Il punto è questo,considero una funzione \( f(x) \) e la sua derivata \( f'(x) \).
Considero poi un punto \( x_0 \) e calcolo \( f'(x_0) \) che ha come risultato,ad esempio, \( c \).
Bene,da questo ne deduco che la funzione \( f(x)\) è derivabile in \( x_0 \) e la sua derivata vale appunto \( c \).
Ora il problema è che,se considero la funzione
\( f(x)=\left\{\begin{matrix} 2x - 1;x\leq 0\\ -2x-1;x>0\end{matrix}\right.\) la cui derivata è (o dovrebbe essere) \(f'(x)=\left\{\begin{matrix} 2;x\leq 0\\ -2;x>0\end{matrix}\right.\)

In questo caso \(f'(x)\) in \( x=0\) esiste e vale \( 2 \) però io sò che la funzione non è derivabile in \( 0 \),dov'è che sbaglio?
Mi è stato detto che la \( f'(x) \) è sbagliata e che la derivata corretta è \( f'(x)=\left\{\begin{matrix} 2;x< 0\\ -2;x>0\end{matrix}\right.\) ma non mi è stata data spiegazione del perchè il segno \( "\leq" \) diventerebbe \( "<" \).Lo stesso problema lo ritrovo nella funzione \( f(x)=\left | x \right |\) la cui derivata dovrebbe essere la funzione \( sign(x)\).
Quì la questione è come definire tale funzione,perchè definita in questo modo \(sign(x) = \frac{x}{\left | x \right |}\)i conti tornano,se però viene definita così \( f(x)=\left\{\begin{matrix} 1 ;x>0\\0;x=0 \\ -1;x<0\end{matrix}\right.\) il problema è lo stesso in quanto in \( x=0 \) vale appunto \( 0 \).Inoltre questa definizione l'ho trovata sia su wikipedia sia su altri forum di matematica.Spero di essere stato chiaro e grazie delle eventuali risposte.

La domanda di base comunque è questa,se esiste \( f'(x_0) \) posso affermare con certezza che \( f(x) \) è derivabile in \(x_0\) ?
Mi verrebbe da dire di si anche se i due casi sopra smentiscono questa affermazione,spero in un chiarimento.

Buonaserata a tutti

Risposte
axpgn
Chi è che non te l'ha detto? :D

Per esempio, da wiki: "... Il teorema di continuità asserisce che se $f(x)$ è derivabile in $x_0$ allora $f(x)$ è anche continua in $x_0$. L'inverso non è sempre vero: ad esempio, la funzione$ f(x) = |x|$ è continua su tutto il dominio, ma non è derivabile nel punto $x=0$, perché la derivata destra non coincide con la derivata sinistra ..."

Francescomagic
"axpgn":
Chi è che non te l'ha detto? :D

Mai trovato scritto su nessun libro e mai nessun insegnante mi ha mai detto una cosa del genere anche perchè sicuramente mi avrebbe scombussolato come ora e quindi me lo ricorderei.
Grazie del tempo che mi hai dedicato,te ne sono grato davvero,mi hai tolto un dubbio atroce.

axpgn
Ma, strano ... :?

"Francescomagic":
Aspetta un attimo,quindi mi stai dicendo che se il limite esiste allora coincide per forza con il valore calcolato in $x_0$?

Se ho capito bene quello che hai detto (ma a quest'ora non ci giurerei :-D), sì.

Comunque ... notte ... ;-)

Cordialmente, Alex

dissonance
A parte le giuste considerazioni di Alex, vorrei aggiungere che l'espressione
\[
\begin{cases}
2,&x>0\\
-2, &x<0
\end{cases}
\]
NON definisce una funzione su tutto \(\mathbb{R}\). Infatti, per $x=0$ non c'è nessuna prescrizione su quale sia il valore di tale funzione. Quindi tale espressione definisce una funzione solo su \(\mathbb{R}\setminus\{0\}\), che infatti risulta essere proprio l'insieme su cui la funzione originaria è derivabile. (Probabilmente il primo post di alessandro8 intendeva qualcosa del genere).

In termini più terra-terra, anche se tu volessi "prendere $f'(x)$ e al posto di $x$ metterci $0$", non concluderesti niente.

Francescomagic
"dissonance":
A parte le giuste considerazioni di Alex, vorrei aggiungere che l'espressione
\[
\begin{cases}
2,&x>0\\
-2, &x<0
\end{cases}
\]
NON definisce una funzione su tutto \(\mathbb{R}\). Infatti, per $x=0$ non c'è nessuna prescrizione su quale sia il valore di tale funzione. Quindi tale espressione definisce una funzione solo su \(\mathbb{R}\setminus\{0\}\), che infatti risulta essere proprio l'insieme su cui la funzione originaria è derivabile. (Probabilmente il primo post di alessandro8 intendeva qualcosa del genere).

In termini più terra-terra, anche se tu volessi "prendere $f'(x)$ e al posto di $x$ metterci $0$", non concluderesti niente.

Si ma questo è ovvio,il problema è che io non ho scritto quella funzione ma quest'altra
\[
\begin{cases}
2,&x\leq 0\\
-2, &x>0
\end{cases}
\]

infatti sono ancora convinto che la \(f'(x) \) corretta sia questa,in caso contrario il mio dilemma non avrebbe avuto modo di esistere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.