Funzione con valore assoluto

Littlestar1
Ciao ragazzi!!!
ho questa funzione: x^3-1/|x^2-|
mi potreste aiutare a calcolare il dominio nei due casi della funzione???
grazieee

Risposte
cozzataddeo
Scomponi anche il denominatore, cosí sarà evidente.

Littlestar1
ho ottenuto $[x(x+2)]/(x+1)^2$ è giusto? poi ho Max(-2,-3) è giusto?

cozzataddeo
Direi di sí.
Occhio che nel post precedente hai scritto del testo italiano all'interno dei simboli di dollaro.
Piccola osservazione collaterale: ho osservato che in alcunoi post precedenti hai utilizzato abbreviazioni tipiche dei messaggi SMS. Per favore non utilizzarle nel forum, sono espressioni esteticamente ripugnanti che non fanno parte della lingua italiana. Quindi sono, di fatto, incomprensibili. :evil: (ho un po' esagerato con il tono :wink: ma la sostanza rimane: per favore evita quelle abbreviazioni. :) )

Littlestar1
va bene. Sono nuova e non lo sapevo. Grazie per avermelo detto. Tornando alla funzione non riesco a risolvere la derivata seconda..come posso fare?

Sk_Anonymous
$f(x)=(x^3-1)/|x^2-1|$ ha come dominio $x!=+-1$, ma poi conviene darle una sistemata prima di buttarsi a fare calcoli
per $x<-1vvx>1$ la funzione diventa $f(x)=(x^3-1)/(x^2-1)=>f(x)=((x-1)(x^2+x+1))/((x-1)(x+1))=>f(x)=(x^2+x+1)/(x+1)$
per $-1f(x)=((x-1)(x^2+x+1))/((1-x)(x+1))=>f(x)=-(x^2+x+1)/(x+1)$
credo che queste due funzioni siano più semplici da studiare, soprattutto perché basta studiare la prima e poi cambiare il segno per lavorare sulla seconda.
Guardando i post precedenti mi pare che l'unica cosa che non andava bene fosse il limite per $x->1$

Littlestar1
non capisco a che post ti riferisci

Sk_Anonymous
a quello sull'asintoto obloquo in $y=x$, a quello sui limiti a $oo$, a quelli sulle derivata e conseguente massimo, e a quello sul limite per $x->1$

Littlestar1
ma la derivata prima è giusta?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.