Funzione con ABS
Ho questa funzione:
- ABS((x^2 - 5·x + 4)/(x - 5))
Il grafico della funzione mi risulta praticamente uguale come quello di Derive ma metre in Derive tra 1 e 4 risulta negativo a me tra 1 e 4 risulta positivo, ho controllato e ricontrollato tutto ma non riesco a capire dove sbaglio, il segno meno avanri al ABS fa si che i segni della funzioni cambiano nei due casi e la funzione si studia per x>5 e x<5, sviluppo il tutto e praticamente risulta sempre che tra 1 e 4 è positivo quando invece, studiando la derivata 2° un punto di min(3, -1). BO!! rinuncio. se avete tempo di risolvere questa funzione spero che possiate dirmi dove sbaglio, grazie.
- ABS((x^2 - 5·x + 4)/(x - 5))
Il grafico della funzione mi risulta praticamente uguale come quello di Derive ma metre in Derive tra 1 e 4 risulta negativo a me tra 1 e 4 risulta positivo, ho controllato e ricontrollato tutto ma non riesco a capire dove sbaglio, il segno meno avanri al ABS fa si che i segni della funzioni cambiano nei due casi e la funzione si studia per x>5 e x<5, sviluppo il tutto e praticamente risulta sempre che tra 1 e 4 è positivo quando invece, studiando la derivata 2° un punto di min(3, -1). BO!! rinuncio. se avete tempo di risolvere questa funzione spero che possiate dirmi dove sbaglio, grazie.
Risposte
Da come la funzione e' scritta, il grafico dovrebbe essere interamente sotto l'asse delle x, non solo il pezzo tra 1 e 4...
Luca.
Luca.
infatti è cosi, non capisco
x>5
__________________0__1____4__5_________________________
---------------------1____4------------------------------
-----------------------------5__________________________
x<5
????
x>5
__________________0__1____4__5_________________________
---------------------1____4------------------------------
-----------------------------5__________________________
x<5
????
La frazione interna al valore assoluto risulta positiva per x>5 e per 1
Non capisco dove sta il tuo problema.
Luca.
Luca.
Ho appena fatto il grafico con derive, e coincide con quello che ho fatto a mano.
Luca.
Luca.