Frontiera, versore uscente e flusso

phantom2
Ciao,

ho ancora tanti dubbi su come parametrizzare la frontiera di un dominio e su come calcolare il flusso di un campo. Spero qualcuno riesca a spiegarmi come risolvere questo tipo di esercizi.

Si consideri la regione
\(\displaystyle D=\{(x,y,z): 2 \sqrt{x^2+y^2} \leq z \leq 1+x^2+y^2 \} \)

1) Scrivere una parametrizzazione della frontiera $\delta D$ e tracciare un disegno qualitativo.
2) Determinare il versore normale uscente nei punti regolari della superficie della frontiera.
3) Calcolare il flusso $\phi$ del campo $F=(z,x^2y,y^2z)$ uscente dalla frontiera.

I miei dubbi:
1) Ho capito che $D$ rappresenta la regione di spazio compresa tra un paraboloide infinito con origine in $(0,0,1)$ e un cono infinito con il vertice nell'origine. Non sono però in grado di parametrizzare la frontiera perchè non riesco a capire come devo comportarmi quando c'è un "buco" all'interno.

2) Il versore uscente è "quello che punta all'esterno del cono" o quello che punta all'interno del paraboloide (che è comunque uscente)?

3) In questo caso è conveniente usare il teorema della divergenza o calcolarlo nel modo "standard"?

So che ho messo parecchia carne al fuoco, ma questo è l'unico argomento che non riesco ancora a masticare bene.
Grazie in anticipo!

Risposte
phantom2
Grazie TeM,

per favore potresti mostrarmi i passaggi del calcolo del flusso che non mi riesce?

Per quanto riguarda il versore normale, ne devo calcolare uno per il paraboloide e uno per il cono? E' possibile che quello del cono sia \(\displaystyle \vec n={1\over \sqrt 3} (-2 cos\theta,-2 sin \theta, 1)\)?

phantom2
Quindi per il paraboloide si ha

\(\displaystyle
n^u_\Sigma=\dfrac {1}{\sqrt{\rho^2+\frac{1}{4}}} (\rho cos\theta, \rho sin\theta, -\frac{1}{2})
\)

giusto?
Per il flusso quindi tu non hai usato il teorema della divergenza. Usando la divergenza quindi dovrei risolvere:
\(\displaystyle
\iiint_\Omega x^2+y^2 dx dy dz=\iiint_{\Omega1} x^2+y^2 dx dy dz - \iiint_{\Omega2} x^2+y^2 dx dy dz

\)

con un cambio di coordinate?

phantom2
Tutto giusto finalmente! :smt023

Grazie mille TeM, mi hai schiarito tantissimo le idee!

hamza21
Ciao TeM,

Sto studiando le parametrizzazioni e ho un esercizio simile da risolvere.
Quindi, sto cercando di risolvere questo esercizio però non capisco da dove viene $≤2$ nell'equazione del solido $Ω$.

Quello che non capisco è perché te hai aggiunto un questo $≤2$, nel tuo primo messaggio risposta, dato che non è presente nella domanda di phantom.

gugo82
[xdom="gugo82"]@hamza21: Ho approvato quest'ultimo post, nonostante sia al limite del necropost, sperando che TeM abbia voglia di rispondere.

Nel caso non ci fosse risposta, ti invito ad aprire un nuovo thread.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.