Frazioni... socuro appunti

fu^2
sarà la stanchezza, ma stavo riguardando i miei appunti di oggi e non mi è chiaro perchè lo svilupo decimale di $(10^s)/(10^s-1)=1+1/10^s+1/10^(2s)+...+1/10^(ks)+...

di sicuro è banalissimo dimostrarlo, però non capisco... anche provando con il normalissimo algoritmo di euclide mi perdo.. cioè non ricostruisco la serie di frazioni riportate...

chi sa aiutarmi?

grazie a tutii :wink:

Risposte
Eredir
Un modo può essere riconoscere la serie geometrica $\sum_(k=0)^(oo)(10^(-s))^k=1/(1-10^(-s))=(10^s)/(10^s-1)$.

ficus2002
"fu^2":
sarà la stanchezza, ma stavo riguardando i miei appunti di oggi e non mi è chiaro perchè lo svilupo decimale di $(10^s)/(10^s-1)=1+1/10^s+1/10^(2s)+...+1/10^(ks)+...

Puoi ricavarlo dall'identità
$\sum_{k=0}^{oo}a^k=(1)/(1-a)$ se $|a|<1$
nel caso $a=10^{-s}$.

fu^2
"ficus2002":
[quote="fu^2"]sarà la stanchezza, ma stavo riguardando i miei appunti di oggi e non mi è chiaro perchè lo svilupo decimale di $(10^s)/(10^s-1)=1+1/10^s+1/10^(2s)+...+1/10^(ks)+...

Puoi ricavarlo dall'identità
$\sum_{k=0}^{oo}a^k=(1)/(1-a)$ se $|a|<1$
nel caso $a=10^{-s}$.[/quote]

serie geometrica... mmm sono diverse dalle progressioni geometriche?

comunque se chimamiamo $S_n=\sum_{k=0}^{oo}a^k=(1)/(1-a)$ se $|a|<1$

si può ricavare chiamando $S_n=1+a^1+a^2+...+a^n+...$ e chiamiamo una seconda serie $aS_n=a+a^2+a^3+...+a^(n)+a^(n+1)+...$

facciamo $S_n-aS_n=1$ quindi $S_n(1-a)=1$ quindi $S_n=1/(1-a)$, da ui segue la ts.

va bene come dimostrazione?
ci ho pensato su ora, è troppo artificiosa x i miei gusti..

ne conoscete altre? :D

_luca.barletta
"fu^2":
sarà la stanchezza...

manca la dipendenza dal parametro $n$..., ehssì le prime settimane di uni sono stancanti :D

fu^2
"luca.barletta":
[quote="fu^2"]sarà la stanchezza...

manca la dipendenza dal parametro $n$..., ehssì le prime settimane di uni sono stancanti :D[/quote]

dipendenza dal parametro n? scusa dov'è il parametro n? se ti riferisci alla scrittura $S_n$ quell'n non ha significato nella mia scrittura... è giusto per darle un nome...

a quello ti riferisci?

Fioravante Patrone1
... chiamando $S_n=1+a^1+a^2+...+a^n+...$ bleah, che cosa ci fa quello $n$ a primo membro???
semmai: $S_n=1+a^1+a^2+...+a^n$

e chiamiamo a Marioooo! non stai "chiamando" stai facendo una operazione su un oggetto già definito prima

semmai:
$aS_n=a+a^2+a^3+...+a^(n)+a^(n+1)+...$ speriamo sia vero!!!

va bene come dimostrazione? NO

:twisted: s :twisted: p :twisted: e :twisted: r :twisted: o :twisted: :twisted: d :twisted: i :twisted: :twisted: s :twisted: ì :twisted:

tanto per entrare nell'atmosfera giusta di mate...

amel3
Wow, che violenza!!! :lol: :lol: :lol:

Fioravante Patrone1
"amel":
Wow, che violenza!!! :lol: :lol: :lol:

viuulenza, prego
'ste matricole vanno svezzate presto!

amel3
"Fioravante Patrone":

viuulenza, prego

:-D :-D :-D
Ma perchè voi prof., anche (anzi direi soprattutto...) quelli bravi, maltrattate così noi poveri studenti? Uno si prende paura... e poi vi lamentate pure: - Perchè non chiedete se non avete capito? - Perchè mi mangi se ti dico qualche cavolata, ecco perchè... :-D

Comunque, seriamente, consiglio di fornirsi di un buon supporto bibliografico... Sarà banale, ma secondo me aiuta quando ci si trova così incasinati... :-D

fu^2
"Fioravante Patrone":
... chiamando $S_n=1+a^1+a^2+...+a^n+...$ bleah, che cosa ci fa quello $n$ a primo membro???
semmai: $S_n=1+a^1+a^2+...+a^n$

e chiamiamo a Marioooo! non stai "chiamando" stai facendo una operazione su un oggetto già definito prima

semmai:
$aS_n=a+a^2+a^3+...+a^(n)+a^(n+1)+...$ speriamo sia vero!!!

va bene come dimostrazione? NO

:twisted: s :twisted: p :twisted: e :twisted: r :twisted: o :twisted: :twisted: d :twisted: i :twisted: :twisted: s :twisted: ì :twisted:

potevi essere più soft però :-D

scusa ma se definisco $S_n=sum_(k=1)^(+oo)a^k$

allora in modo esteso posso scrivere che $S_n=a^0+a^1+a^2+a^3+...+a^n+a^(n+1)+...$

giusto?

allora se moltiplico per a il primo e il secondo membro ottendo $aE_n=a(a^0+a^1+a^2+a^3+...+a^n+a^(n+1)+...)

e quindi $S_n-aS_n=a^0+a^1+a^2+a^3+...+a^n+a^(n+1)-(a^1+a^2+...+a^n+a^(n+1)+..)=1$

quindi ritrovo che $S_n=1/(1-a)$ come detto all'inizio...

in modo più soft ( :D ) mi potreste dire dove commetto l'errore logico nel procedimento?

abbiate pazienza...

amel3
"fu^2":

Perchè ci hai messo $n$? A che serve? Pensaci... :-D

Fioravante Patrone1
"fu^2":
[quote="Fioravante Patrone"]

potevi essere più soft però :-D [/quote]
ma così non entri nell'atmosfera giusta!

"fu^2":

no, te l'ha già detto Luca Barletta (EDIT: e anche amel, che mi ha preceduto...)

provo a dirtelo in un altro modo: a destra di "=", come vedi bene, non compare nessuna variabile $n$
cioè, il membro a destra non dipende da $n$
quindi è un po' curioso chiamarlo $S_n$
non è vietato, basta che tu sia consapevole che $S_n$ è una funzione (di $n$) costante...

poi c'è un altro problema
a dx sommi infiniti addendi
sei sicuro che si possa fare, che abbia senso?

insomma, ti stai cacciando in un roveto
senza jeans

comincia così, che è meglio:
$S_n=sum_(k=1)^n a^k$

ciao :wink:

fu^2
a ok
ho capito dove sbagliavo :-D

allora posso definire che $S_n=sum_(k=1)^na^k

quindi le due somme che dicevo prima diventano

$S_n=1+a+a^2+..+a^n$ mentre $aS_n=a+a^2+..+a^n+a^(n+1)$

quindi $S_n-aS_n=1-a^(n+1)$ quindi $S_n=(1-a^(n+1))/(1-a)$

a questo punto ho la somma dei primi n termini, che è banale (o meglio già mi era nota :roll: :oops: )

ora c'è il passo che mi mancava: devo calcolare $sum_(k=1)^(+oo)a^k=lim_(nto+oo)(1-a^(n+1))/(1-a)=1/(1-a)$

ora va bene... giusto?

Fioravante Patrone1
"fu^2":

ora c'è il passo che mi mancava: devo calcolare $sum_(k=1)^(+oo)a^k=lim_(nto+oo)(1-a^(n+1))/(1-a)=1/(1-a)$

ora va bene... giusto?

una precisazione: il significato della scrittura $sum_(k=1)^(+oo)a^k$ è dato da: $lim_(nto+oo) sum_(k=1)^na^k$.
O, se vuoi, $sum_(k=1)^(+oo)a^k$ è definito come: $lim_(nto+oo) sum_(k=1)^na^k$.

Ammesso che i limiti esistano e siano reali, of course

fu^2
"Fioravante Patrone":
[quote="fu^2"]

ora va bene... giusto?

una precisazione: il significato della scrittura $sum_(k=1)^(+oo)a^k$ è dato da: $lim_(nto+oo)(1-a^(n+1))/(1-a)$.
O, se vuoi, $sum_(k=1)^(+oo)a^k$ è definito come: $lim_(nto+oo)(1-a^(n+1))/(1-a)$.[/quote]

o bene!
ora mi son reso conto dell'assurdità che ho scritto prima :D

grazie delle delucidazioni...

troppo stanco... son cose banalissime alla fine!
:(

grazie a tutti!

Fioravante Patrone1
"amel":
[quote="Fioravante Patrone"]
viuulenza, prego

:-D :-D :-D
Ma perchè voi prof., anche (anzi direi soprattutto...) quelli bravi, maltrattate così noi poveri studenti? Uno si prende paura... e poi vi lamentate pure: - Perchè non chiedete se non avete capito? - Perchè mi mangi se ti dico qualche cavolata, ecco perchè... :-D

Comunque, seriamente, consiglio di fornirsi di un buon supporto bibliografico... Sarà banale, ma secondo me aiuta quando ci si trova così incasinati... :-D[/quote]
scusa, amel, non avevo visto questo tuo post
non mi è chiaro se i tuoi rimproveri sono seri oppure no, comunque li prendo per tali

io parlavo così con fu^2 perché è da un po' che ci conosciamo, e ne approfittavo per mettere in evidenza degli errori abbastanza tipici

credo si debba saper riconoscere un atteggiamento che, dietro a un tono burbero, nasconde empatia nei confronti dello studente

so benissimo che ci sono prof i quali tentano di esorcizzare le proprie insicurezze e/o frustrazioni trattando male gli studenti. In questi casi, ci vuole un po' di coraggio, ma bisogna affermare i propri diritti, di persone umane in primis e di studenti in secundis

senza farla troppo lunga, aggiungo che, come dicevo tempi fa in uno dei tanti post di giova411, bisogna chiedere sempre, se non si è capito. Io lo faccio (tra l'altro, così facendo, ho scoperto molti re nudi)

a fu^2, aggiungo: volevo solo fare un po' di scena. Se ti sei sentito trattato male, offeso, scusami. Non era mia intenzione.

ciao

fu^2
"Fioravante Patrone":

a fu^2, aggiungo: volevo solo fare un po' di scena. Se ti sei sentito trattato male, offeso, scusami. Non era mia intenzione.

ciao

beh si l'avevo colto il tono :-D

e poi ho già la prima chicca universitaria a proposito detta dal mio prof di analisi

"quando si rimprovera uno studente facendo ironia e evidenziando il suo errore, non è per terrorizzarlo o metterlo in imbarazzo davanti agli altri, ma in questo modo egli si ricorda meglio dell'errore commesso e ci rifletetrà meglio dal ricompielo"...

:wink:

un pò di ironia - umorismo è sempre meglio metterla, grazie delle correzioni all'"esercizio" di ieri!

ciao! :D

Fioravante Patrone1
"fu^2":

"quando si rimprovera uno studente facendo ironia e evidenziando il suo errore, non è per terrorizzarlo o metterlo in imbarazzo davanti agli altri, ma in questo modo egli si ricorda meglio dell'errore commesso e ci rifletetrà meglio dal ricompielo"

una cosa che faccio qualche volta è di dire volutamente una cosa sbagliata
lo faccio in casi in cui non sia evidente che lo è
e poi sgrido gli studenti, se non se ne accorgono

una delle volte più belle è stata a un corso di TdG, due anni fa
ho detto volutamente una cosa sbagliata (era sulla "battaglia dei sessi" e riguarda un tipico "misunderstanding" relativo a questo gioco)
uno studente fra i migliori, e particolarmente sveglio, mi ha subito obiettato
io ho insistito e, usando i suoi colleghi creduloni (così che si è ritrovato da solo a sostenere la tesi in mezzo a cento), alla fine, anche se a fatica, l'ho indotto a darmi ragione
al che gli ho fatto una strigliata memorabile perché uno non deve essere così poco convinto delle proprie idee!!!

milady1
Premessa: permettetemi l'intrusione!

"Fioravante Patrone":

io ho insistito e, usando i suoi colleghi creduloni (così che si è ritrovato da solo a sostenere la tesi in mezzo a cento), alla fine, anche se a fatica, l'ho indotto a darmi ragione
al che gli ho fatto una strigliata memorabile perché uno non deve essere così poco convinto delle proprie idee!!!

è vero!
però quando il professore ti fissa in un certo modo si è assaliti da un'infinità ( numerabile!! :D ) di dubbi:
a me è capitata una cosa simile, non perchè fossi la migliore ma semplicemente perchè ero in sede d'esame!!

Fioravante Patrone1
"milady":

però quando il professore ti fissa in un certo modo si è assaliti da un'infinità ( numerabile!! :D ) di dubbi:

è vero, anche più che numerabile
ma infatti, il mio pre-giudizio positivo su quello studente non è cambiato per questo episodio, anzi è migliorato

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.