Frazioni... socuro appunti
sarà la stanchezza, ma stavo riguardando i miei appunti di oggi e non mi è chiaro perchè lo svilupo decimale di $(10^s)/(10^s-1)=1+1/10^s+1/10^(2s)+...+1/10^(ks)+...
di sicuro è banalissimo dimostrarlo, però non capisco... anche provando con il normalissimo algoritmo di euclide mi perdo.. cioè non ricostruisco la serie di frazioni riportate...
chi sa aiutarmi?
grazie a tutii
di sicuro è banalissimo dimostrarlo, però non capisco... anche provando con il normalissimo algoritmo di euclide mi perdo.. cioè non ricostruisco la serie di frazioni riportate...
chi sa aiutarmi?
grazie a tutii

Risposte
"Fioravante Patrone":
una delle volte più belle è stata a un corso di TdG, due anni fa
ho detto volutamente una cosa sbagliata (era sulla "battaglia dei sessi" e riguarda un tipico "misunderstanding" relativo a questo gioco)
uno studente fra i migliori, e particolarmente sveglio, mi ha subito obiettato
io ho insistito e, usando i suoi colleghi creduloni (così che si è ritrovato da solo a sostenere la tesi in mezzo a cento), alla fine, anche se a fatica, l'ho indotto a darmi ragione
al che gli ho fatto una strigliata memorabile perché uno non deve essere così poco convinto delle proprie idee!!!
Cavolo che carogna!!!

Io a lezione non mi sognavo neppure di mettere neanche minimamente in discussione ciò che spiegava il docente a meno che non fosse un manifesto errore di calcolo. Poi a casa mi rivedevo gli appunti e al limite chiedevo spiegazioni la volta successiva. In ogni caso a ing. eravamo anche 300 in un'unica aula a seguire le lezioni di analisi, per cui un dibattito sarebbe sfociato nel caos piú totale...
...in ogni caso sono sempre stato uno studente molto filo-governativo

"Fioravante Patrone":
scusa, amel, non avevo visto questo tuo post
non mi è chiaro se i tuoi rimproveri sono seri oppure no, comunque li prendo per tali
io parlavo così con fu^2 perché è da un po' che ci conosciamo, e ne approfittavo per mettere in evidenza degli errori abbastanza tipici
credo si debba saper riconoscere un atteggiamento che, dietro a un tono burbero, nasconde empatia nei confronti dello studente
so benissimo che ci sono prof i quali tentano di esorcizzare le proprie insicurezze e/o frustrazioni trattando male gli studenti. In questi casi, ci vuole un po' di coraggio, ma bisogna affermare i propri diritti, di persone umane in primis e di studenti in secundis
senza farla troppo lunga, aggiungo che, come dicevo tempi fa in uno dei tanti post di giova411, bisogna chiedere sempre, se non si è capito. Io lo faccio (tra l'altro, così facendo, ho scoperto molti re nudi)
a fu^2, aggiungo: volevo solo fare un po' di scena. Se ti sei sentito trattato male, offeso, scusami. Non era mia intenzione.
ciao
Comunque, i miei rimproveri non erano completamente seri. O meglio non erano seri, in quanto rivolti a te (magari tutti i prof. fossero simpatici come te, anche se alcuni per fortuna lo sono). Solo il tono, qui evidentemente scherzoso, mi ricorda un po' il tono, non scherzoso, che hanno certi prof. ... Quelli insomma che fanno piangere le fanciulle agli esami, per capirci...

P.S.: Sei sicuro che lo studente che ti diede ragione su una cosa sbagliata lo fece perchè era poco convinto? Io di solito faccio così quando penso che una persona non conta e non capisce un cacchio e che non mi conviene perdere tempo a discutere...

Basta: fine dell'OT...

"amel":
mi ricorda un po' il tono, non scherzoso, che hanno certi prof. ... Quelli insomma che fanno piangere le fanciulle agli esami, per capirci...
Eccomenò se ti capisco.
Beh, una fanciulla piangente è un evento talmente comune che non lo tengo neanche in considerazione.
Piuttosto, ho fatto piangere dei bei maschioni.
E uno una volta mi si è messo davanti in ginocchio all'esame!
Per scrivere meglio alla lavagna, che non aveva posto!
"amel":
P.S.: Sei sicuro che lo studente che ti diede ragione su una cosa sbagliata lo fece perchè era poco convinto? Io di solito faccio così quando penso che una persona non conta e non capisce un cacchio e che non mi conviene perdere tempo a discutere...
Se ti becco per strada ti mordo!

"amel":
Sei sicuro che lo studente che ti diede ragione su una cosa sbagliata lo fece perchè era poco convinto? Io di solito faccio così quando penso che una persona non conta e non capisce un cacchio e che non mi conviene perdere tempo a discutere...
Esattamente quello che faccio anch'io.
Discuto molto raramente con le persone proprio per questo motivo (sia di persona che nei forum...). Di solito non espongo neanche le mie opinioni, mi limito ad annuire silenziosamente qualunque cosa venga detta.
Se addirittura mi prendo la briga di argomentare le mie opinioni significa che ho davvero una grandissima stima del mio interlocutore.
Solo chi è davvero meritevole può avere l'onore di essere illuminato dalle mie idee...