$f in C^(+infty)(RR)$ HELP

Navarone89
Di nuovo ciao a tutti ragazzi =).

Potreste dirmi come si procede per dimostrare una cosa del genere?

Data $f(x)=ln(2-cosx)$ dimostrare che $f in C^(+infty)(RR)$

Mi basta anche solo uno spunto per iniziare, ho fatto un paio di derivate e si procede senza arresti, ma come lo formalizzo per ogni ordine di derivata?

Risposte
walter891
in prarica devi dimostrare che eventuali denominatori non si annullino mai, credo si possa fare con le proprietà delle funzioni goniometriche

Noisemaker
"Navarone89":
Di nuovo ciao a tutti ragazzi =).

Potreste dirmi come si procede per dimostrare una cosa del genere?

Data $f(x)=ln(2-cosx)$ dimostrare che $f in C^(+infty)(RR)$

Mi basta anche solo uno spunto per iniziare, ho fatto un paio di derivate e si procede senza arresti, ma come lo formalizzo per ogni ordine di derivata?

osserva che

$f(x)=ln(2-\cos x)$

$f'(x)=\frac{\sin x}{2-\cos x},\quad f''(x)=\frac{2\cos x -1 }{(2-\cos x)^2},\quad f'''(x)=\frac{-2\sin x (2-\cos x)^2-2\sin x(2-\cos x) }{(2-\cos x)^4}$

ciò che puoi notare è che anumeratore comunque ottieni una funzione continua, perchè somma e composizione di funzioni continue, denominatore ugualmente ottieni una composizione di funzioni continue; allora affinche tutte le derivate siano continue deve verificarsi che il denominatore non si annulli mai, cioè deve essere:

$ (2-\cos x)^{2n}\ne0$

e questo è vero per qualsiasi valore di $n;$ allora la funzione e di classe $C^{\infty}.$

Raptorista1
Secondo me questi ragionamenti euristici sono un po' oscuri :)

Fai prima a dire che \(1 \le 2 - \cos x \le 3\), quindi \(\ln (2 - \cos x)\) è definita su tutto \(\mathbb R\). A questo punto usi il fatto che la tua funzione è composizione di funzioni \(C^\infty\) e quindi è anch'essa \(C^\infty\).

Navarone89
"Raptorista":
Secondo me questi ragionamenti euristici sono un po' oscuri :)

Fai prima a dire che \(1 \le 2 - \cos x \le 3\), quindi \(\ln (2 - \cos x)\) è definita su tutto \(\mathbb R\). A questo punto usi il fatto che la tua funzione è composizione di funzioni \(C^\infty\) e quindi è anch'essa \(C^\infty\).

Giustissimo, GRAZIE =)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.