[EX] Sulle serie convergenti
Un esercizio per i giovincelli che preparano Analisi I... Niente di assurdo, perciò gradirei lo risolvessero gli studenti del primo anno (se ce ne sono di interessati tra noi).
Esercizio:
Sia \((a_n)\) una successione a termini non negativi (i.e., \(a_n\geq 0\)).
Provare che:
\[
\begin{split}
\sum a_n \text{ converge}\quad &\Leftrightarrow \quad \sum \frac{a_n}{1+a_n} \text{ converge}\\
\sum a_n \text{ diverge}\quad &\Leftrightarrow \quad \sum \frac{a_n}{1+a_n} \text{ diverge.}
\end{split}
\]
Esercizio:
Sia \((a_n)\) una successione a termini non negativi (i.e., \(a_n\geq 0\)).
Provare che:
\[
\begin{split}
\sum a_n \text{ converge}\quad &\Leftrightarrow \quad \sum \frac{a_n}{1+a_n} \text{ converge}\\
\sum a_n \text{ diverge}\quad &\Leftrightarrow \quad \sum \frac{a_n}{1+a_n} \text{ diverge.}
\end{split}
\]
Risposte
Lo sai che l'ho chiesto all'orale ad una venerdì scorso?

[OT,ma nn troppo.. ]
@Ciampax
Ha risposto da sola,
o ha avuto bisogno d'un piccolo instradamento?
[/OT]
Saluti dal web.
@Ciampax
Ha risposto da sola,
o ha avuto bisogno d'un piccolo instradamento?
[/OT]
Saluti dal web.
@theras Io ti propongo un indizio: quando dimostri i teoremi di convergenza per le serie e per le successioni numeriche, in genere utilizzi un argomento teorico molto importante in analisi matematica.
Io Provo ...
"gugo82":
...(se ce ne sono di interessati tra noi)....
personalmente.... penso che questi siano "gli esercizi di Analisi Matematica" ... e devono interessare chi studia analisi ... Personalmente ne impbrocco circa uno su $10^{37}$ ... ma questa è un altra storia ....

P.S: grazie per l'auito relativo all'esercizo di eri ( funzioni monotone ) ... appena ho letto i tuoi suggerimenti ... ho avuto la conferma di avere il cervello pieno di ragnatele!!!!

Butto lì un'idea:
@Noisemaker:
E perchè si possono presentare solo due casi?
Non è possibile che il limite non esita?
Considera la successione:
\[
a_n:=\begin{cases} 1 &\text{, se } n \text{ è pari}\\
0 &\text{, se } n \text{ è dispari}
\end{cases}
\]
Esiste il \(\lim_n a_n\)? E la serie \(\sum a_n\) che carattere ha?
@Noisemaker & Delirium: Ok, il criterio asintotico rende tutto semplice.
Ma se doveste farne a meno, come procedereste?
"Noisemaker":
Io Provo ...
Consideriamo la serie $ \sum_{n=1}^{ \infty} a_n$ divergente; si possono presentare due casi:
$ \lim_{n \to +\infty}a_n=L \ne 0, \text{oppure} \lim_{n \to +\infty}a_n =0 $
\[
\end{cases}
\]
@Noisemaker & Delirium: Ok, il criterio asintotico rende tutto semplice.
Ma se doveste farne a meno, come procedereste?
"gugo82":
@Noisemaker:
[quote="Noisemaker"]Io Provo ...
Consideriamo la serie $ \sum_{n=1}^{ \infty} a_n$ divergente; si possono presentare due casi:
$ \lim_{n \to +\infty}a_n=L \ne 0, \text{oppure} \lim_{n \to +\infty}a_n =0 $
[/quote]
e no perche $a_n>0$ quindi nella serie $ \sum_{n=1}^{ \infty} a_n$ le somme parziali formano una successione monotona (debolmente) crescente e da ciò ( cioè dal fatto che ogni successione monotona ha limite, in particolare finito se risulta limitata) si ottiene che una serie a termini positivi o converge o diverge ma non oscilla
@Noisemaker: Appunto! La successione delle somme parziali è monotona, non la successione degli addendi.
Quindi non puoi assumere regolarità all'infinito per gli \(a_n\), in generale.
Quindi non puoi assumere regolarità all'infinito per gli \(a_n\), in generale.
@noisemaker: gugo ha scritto che $a_n>=0$, non che $a_n>0$.
A parte questo, anche con $a_n>0$ si presentano gli stessi problemi:
\[
2 &\text{, se } n \text{ è dispari}
\end{cases}
\]
Esiste il \(\lim_n a_n\)?
A parte questo, anche con $a_n>0$ si presentano gli stessi problemi:
\[
2 &\text{, se } n \text{ è dispari}
\end{cases}
\]
Esiste il \(\lim_n a_n\)?
@Giò
Ho risposto tranquillamente ad Armando in privato:
in effetti un intervento,sebbene off Topics,l'avevo fatto,
ed a rileggerlo attentamente poteva esser interpretato come aveva fatto lui:
ora dovrebbe esser tutto più chiaro
!
@Gugo
Che problema c'è,nel caso da te attenzionato?
In quell'evenienza,se per assurdo fosse vero che $EElim_(n to +oo)(a_n)/(1+a_n)=0$,
avremmo che $EElim_(n to +oo)(1+a_n)/(a_n)=+oorArrEElim_(n to +oo)(1/(a_n)+1)=+oorArrEElim_(n to +oo)1/(a_n)="+oo-1"=+oorArrEElim_(n to +oo)a_n=0$,in contrasto con quanto ipotizzavi:
pertanto la serie presente nella ts,
non potendo in quel caso avere termine generale infinitesimo ed essendo a termini non negativi,
continuerebbe a divergere come nelle rimanenti eventualità ben trattate da Delirium e l'utente rumoroso..
Piuttosto io direi,per rilanciare l'invito all'uso del "potente" Teorema di Cesaro,
che se $ a_n to +oo$,avremo che $EElim_(n to +oo)(a_n)/(1+a_n)=[(+oo)/(+oo)]=lim_(n to +oo)(a_(n+1)-a_n)/([1+a_(n+1)-(1+a_n)])=cdots=1ne0$:
poi è indubbio che,in due proposizioni su quattro,potevamo subito cavarcela col criterio del confronto
(quello,cioè,da cui trae giustificazione il criterio del confronto asintotico..)
e la non negatività della succ. di termine generale $a_n$..
@Delirium ed "Il rumoroso":
E le altre due?
Ancora più lampanti,direi:
chi ci dice perchè
?
Saluti dal web.
Ho risposto tranquillamente ad Armando in privato:
in effetti un intervento,sebbene off Topics,l'avevo fatto,
ed a rileggerlo attentamente poteva esser interpretato come aveva fatto lui:
ora dovrebbe esser tutto più chiaro

@Gugo
In quell'evenienza,se per assurdo fosse vero che $EElim_(n to +oo)(a_n)/(1+a_n)=0$,
avremmo che $EElim_(n to +oo)(1+a_n)/(a_n)=+oorArrEElim_(n to +oo)(1/(a_n)+1)=+oorArrEElim_(n to +oo)1/(a_n)="+oo-1"=+oorArrEElim_(n to +oo)a_n=0$,in contrasto con quanto ipotizzavi:
non potendo in quel caso avere termine generale infinitesimo ed essendo a termini non negativi,
continuerebbe a divergere come nelle rimanenti eventualità ben trattate da Delirium e l'utente rumoroso..
Piuttosto io direi,per rilanciare l'invito all'uso del "potente" Teorema di Cesaro,
che se $ a_n to +oo$,avremo che $EElim_(n to +oo)(a_n)/(1+a_n)=[(+oo)/(+oo)]=lim_(n to +oo)(a_(n+1)-a_n)/([1+a_(n+1)-(1+a_n)])=cdots=1ne0$:
poi è indubbio che,in due proposizioni su quattro,potevamo subito cavarcela col criterio del confronto
(quello,cioè,da cui trae giustificazione il criterio del confronto asintotico..)
E le altre due?
chi ci dice perchè

Saluti dal web.
"gugo82":
\[
\end{cases}
\]
naturalmente il limite di quella successione non esiste ; per studiare la serie, io molto "rozzamente" farei cosi:
$\sum_{n=1}^\infty a_n= \sum_{k}^\infty a_{2k}+ \sum_{k}^\infty a_{2k+1} \to \mbox{diverge}$
in quanto $\sum 1$ diverge poiche il termine generale non è infinitesimo, mentre $\sum 0 $ converge a zero: allora per linearità la serie diverge
Edit. Concluso.
Edit #2. Corretto un erroraccio; forse così funziona. Mi faccio carico di riscrivere per bene la soluzione, dal momento che ci sono delle parti da rendere nitide.
Ragazzi, è tutta una questione di disuguaglianze... 
Spoilerizzo la mia soluzione, per non levare la suspance.
@Delirium: Ci sei quasi.
@Noisemaker: Come ho già detto, l'errore risiede nel fatto che dalla divergenza di \(\sum a_n\) non puoi trarre alcuna informazione né tantomeno l'esistenza del \(\lim_n a_n\).
@theras: Come al solito fatico a seguirti.
@ciampax:Scommetto che lo studente l'ha dimostrato così, no?

Spoilerizzo la mia soluzione, per non levare la suspance.
@Delirium: Ci sei quasi.
@Noisemaker: Come ho già detto, l'errore risiede nel fatto che dalla divergenza di \(\sum a_n\) non puoi trarre alcuna informazione né tantomeno l'esistenza del \(\lim_n a_n\).
@theras: Come al solito fatico a seguirti.
@ciampax:Scommetto che lo studente l'ha dimostrato così, no?

@gugo: ho aggiornato or ora lo spoiler, vedi se ti garba

Comunque queste quattro implicazioni sono speculari, nel senso che dimostrate (opportune) due, si ottengono le altre due in maniera "speculare".
"theras":
E le altre due?
chi ci dice perchè?
Saluti dal web.
dobbiamo far vedere che se
1) $ \sum \frac{ a _ n }{ 1 +a _{n}} \to \mbox {diverge} \Rightarrow \sum a_n \to \mbox {diverge} $
2)$\sum \frac{ a _ n }{ 1 +a _{n}} \to \mbox {converge} \Rightarrow \sum a_n \to \mbox {converge} $
1)
osservando che $ 1 +a _{n}\ge1$ essendo per ipotesi $a_n\ge0,$ abbiamo che
$ \frac{1}{ 1 +a _{n}} \le 1\quad \Rightarrow\quad \frac{a _{n}}{ 1 +a _{n}} \le a _{n}$
per confronto allora anche $a _{n}$ diverge;
2)
essendo
$a_n=( \frac{a_n}{ 1 +a _{n}}- \frac{a_n}{ 1 +a _{n}})+a_n=(a_n- \frac{a_n}{ 1 +a _{n}})+ \frac{a_n}{ 1 +a _{n}}=( \frac{a^2_n}{ 1 +a _{n}})+ \frac{a_n}{ 1 +a _{n}}\le \frac{a_n}{ 1 +a _{n}} + \frac{a_n}{ 1 +a _{n}}$
$=frac{2a_n}{ 1 +a _{n}}$
si ha
$a_n \le frac{2a_n}{ 1 +a _{n}}\to\mbox{converge}$
si tratta di giustificare la disuguagliaza, cioè
$( \frac{a^2_n}{ 1 +a _{n}})+ \frac{a_n}{ 1 +a _{n}}\le \frac{a_n}{ 1 +a _{n}} + \frac{a_n}{ 1 +a _{n}}$
essendo convergente la serie di termine generale $\frac{a _n}{ 1 +a _{n}}$ abbiamo che $\lim_{n \to+\infty }\frac{a _n}{ 1 +a _{n}}=\lim_{n \to+\infty }1-\frac{1}{ 1 +a _{n}}=0;$ ma allora $a_n\to0;$ allora $0
@Delirium: Ma perchè dovrebbe essere:
\[
\frac{a_n^2}{1+a_n}\leq \frac{a_n}{1+a_n}
\]
quando \(\sum a_n/(1+a_n)\) diverge?
[Quando converge siamo d'accordo, ma dovresti spiegarlo comunque meglio.]
Prendi \(a_n=2\) per ogni \(n\): in tal caso:
\[
\frac{a_n^2}{1+a_n} = \frac{4}{3} > \frac{2}{3} = \frac{a_n}{1+a_n}
\]
eppure \(\sum a_n/(1+a_n)\) diverge...
\[
\frac{a_n^2}{1+a_n}\leq \frac{a_n}{1+a_n}
\]
quando \(\sum a_n/(1+a_n)\) diverge?
[Quando converge siamo d'accordo, ma dovresti spiegarlo comunque meglio.]
Prendi \(a_n=2\) per ogni \(n\): in tal caso:
\[
\frac{a_n^2}{1+a_n} = \frac{4}{3} > \frac{2}{3} = \frac{a_n}{1+a_n}
\]
eppure \(\sum a_n/(1+a_n)\) diverge...
Aah che erroraccio! Mi sono confuso, vado a sistemare.
@Gugo
Fino a quì ho solo detto che,se per hp $sum_(n=0)^(+oo)a_n$ divergesse ed inoltre ${a_n}_(n inNN)$ oscillasse
(come da te ipotizzato in quello specifico esempio..),
il termine generale di $sum_(n=0)^(+oo)(a_n)/(1+a_n)$ non potrebbe esser infinitesimo,
almeno di non voler rientarare,con la tecnica evidenziata,
nell'assurdo che siffatta ${a_n}_(n inNN)$ sia al contempo oscillante ed infinitesima:
cio basta per dire che quest'ultima serie numerica diverge anche nell'ipotesi in cui oscilli il termine generale della serie,
divergente,presente nella parte necessaria della seconda equivalenza logica..
E quì sono pervenuto,grazie al "teorema del Marchese sul discreto",a conclusione analoga della precedente quando,
nel dimostrare la parte necessaria della seconda cns,si dovesse presentare il caso che $EElim_(n to +oo)a_n=+oo$..
Quì ho dato spunto a Delirium per quanto ha poi scritto sette post fà,
o più probabilmente gli ho confermato la bontà di quanto aveva già fatto:
l'idea di trattar il problema,in quelle quattro ed esaustive parole,m'hai "costretto" ad averla proprio tu,
perchè invero ritenevo già conclusa la verifica che avevo realizzato sfruttando le osservazioni precedenti e,
nei casi più "semplici" tra i quattro a priori possibili,il criterio del confronto asintotico..
E quì ho semplicemente provato a far osservare,come d'altronde prima notato pure da Daje,
che parte suff. della prima caratterizzazione e necessaria della seconda potevano esser rispettivamente ricavate,
grazie alla legge delle inverse(specularità,la chiama luì,e non mi spiace per nulla il vocabolo)
ed alla regolarità delle serie a termini non negativi,
dalla parte sufficiente della seconda e da quella necessaria della prima:
più "plain" di così non riesco proprio
!
Saluti dal web.
"theras":
Fino a quì ho solo detto che,se per hp $sum_(n=0)^(+oo)a_n$ divergesse ed inoltre ${a_n}_(n inNN)$ oscillasse
(come da te ipotizzato in quello specifico esempio..),
il termine generale di $sum_(n=0)^(+oo)(a_n)/(1+a_n)$ non potrebbe esser infinitesimo,
almeno di non voler rientarare,con la tecnica evidenziata,
nell'assurdo che siffatta ${a_n}_(n inNN)$ sia al contempo oscillante ed infinitesima:
cio basta per dire che quest'ultima serie numerica diverge anche nell'ipotesi in cui oscilli il termine generale della serie,
divergente,presente nella parte necessaria della seconda equivalenza logica..
"theras":
che se $ a_n to +oo$,avremo che $EElim_(n to +oo)(a_n)/(1+a_n)=[(+oo)/(+oo)]=lim_(n to +oo)(a_(n+1)-a_n)/([1+a_(n+1)-(1+a_n)])=cdots=1ne0$
E quì sono pervenuto,grazie al "teorema del Marchese sul discreto",a conclusione analoga della precedente quando,
nel dimostrare la parte necessaria della seconda cns,si dovesse presentare il caso che $EElim_(n to +oo)a_n=+oo$..
"theras":
..poi è indubbio che,in due proposizioni su quattro,potevamo subito cavarcela col criterio del confronto
Quì ho dato spunto a Delirium per quanto ha poi scritto sette post fà,
o più probabilmente gli ho confermato la bontà di quanto aveva già fatto:
l'idea di trattar il problema,in quelle quattro ed esaustive parole,m'hai "costretto" ad averla proprio tu,
perchè invero ritenevo già conclusa la verifica che avevo realizzato sfruttando le osservazioni precedenti e,
nei casi più "semplici" tra i quattro a priori possibili,il criterio del confronto asintotico..
"theras":
E le altre due?
chi ci dice perchè?..
E quì ho semplicemente provato a far osservare,come d'altronde prima notato pure da Daje,
che parte suff. della prima caratterizzazione e necessaria della seconda potevano esser rispettivamente ricavate,
grazie alla legge delle inverse(specularità,la chiama luì,e non mi spiace per nulla il vocabolo)
ed alla regolarità delle serie a termini non negativi,
dalla parte sufficiente della seconda e da quella necessaria della prima:
più "plain" di così non riesco proprio

Saluti dal web.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.