Estremo superiore
non riesco a capire quali siano l'estremo superiore e inferiore del seguente insieme:
$A=\{x\in RR: x=(-1)^{n}\frac{n^{2}}{n^{2}-1},\quad n\in NN,\quad n\geq 2\}$.
Il mio problema è che oscillante. mi potete dare un consiglio?
$A=\{x\in RR: x=(-1)^{n}\frac{n^{2}}{n^{2}-1},\quad n\in NN,\quad n\geq 2\}$.
Il mio problema è che oscillante. mi potete dare un consiglio?
Risposte
Brutalmente, la frazione va a $1$, oscillando però a livello di segno per il termine $(-1)^n$. Così di getto direi $"sup" A=1$ e $"inf" A=-1$ ma sono mie personalissime congetture su cui non farei troppo affidamento...
"Paolo90":
ma sono mie personalissime congetture su cui non farei troppo affidamento...
Ci hai visto bene.
Nel senso che non sono congetture giuste.

Ad esempio già se $n=2$ hai che
$x=(-1)^2*frac{4}{4-1}=4/3$ quindi 1 ce lo siamo giocato.
Vediamo in generale che gli elementi della successione di posto pari sono positivi, quindi l'eventuale sup lo si ricava studiando quelli.
I problema di $(-1)^n$ se ne va (n lo stiamo supponendo pari) quindi ci si riduce a
$frac{n^2-1}{n^2}$ che è decrescente, e lo si può far vedere in vari modi, in maniera veloce
$frac{n^2-1}{n^2}=1+frac{1}{n^2-1}$ e si vede che con $n$ che cresce, la quantità diminuisce attestandosi ad 1.
Per l'inf fai lo stesso ma con l'estratta di posto dispari.
Ciao!
Ohibò
. Un'altra figura, evvai
. Caspita, potevo anche arrivarci a sostituire $2$, porca miseria... l'avevo detto io che erano personalissime congetture
Chiedo umilmente scusa. Grazie per le correzioni, my friend.

Chiedo umilmente scusa. Grazie per le correzioni, my friend.
Vabbé mò "umilmente" no dai.
E' un classico comunque, anche io tendevo con questi primi esercizi a considerare subito il caso all'infinito. Un po' d'occhio (che ti fai mano mano) e si evitano questi errori.
Ciao!

E' un classico comunque, anche io tendevo con questi primi esercizi a considerare subito il caso all'infinito. Un po' d'occhio (che ti fai mano mano) e si evitano questi errori.
Ciao!
Va be', grazie per l'incoraggiamento. E grazie soprattutto per gli insegnamenti.
Take care
Take care

grazie a entrambi! alla prossima!