Esercizio sugli integrali generalizzati con parametro
Buonasera,
sono uno studente di ingegneria civile e mi sto preparando per l'esame di Analisi 1, mi sono bloccato nel risolvere gli integrali generalizzati come questo qui sotto, se qualcuno mi potesse illustrare il procedimento gli sarei molto grato.
$ int_(1)^(+oo ) (sin (x-1))/ (x^2*(x-1)^alpha*ln(x) )\ text(d) x $
sono uno studente di ingegneria civile e mi sto preparando per l'esame di Analisi 1, mi sono bloccato nel risolvere gli integrali generalizzati come questo qui sotto, se qualcuno mi potesse illustrare il procedimento gli sarei molto grato.
$ int_(1)^(+oo ) (sin (x-1))/ (x^2*(x-1)^alpha*ln(x) )\ text(d) x $
Risposte
Tentativi tuoi?
Il libro di teoria che dice?
Il libro di teoria che dice?
Ho provato prima a spezzare l'integrale in due parti, una da 1 a 2, e l'altra da 2 a +infinito, poi ho trasformato $sin(x-1)$ in $x-1$, che poi ho unito al termine al denominatore ottenendo $1/(x^2*(x-1)^(alpha-1)*ln(x))$. A questo punto non so' come studiare $alpha$, e non riesco nemmeno a ricondurlo a una delle forme note, come $1/x^alpha$ oppure ad $1/(x^alpha*(ln(x))^beta)$.
Sul libro di teoria non ho trovato nessun esercizio simile a questo.
Sul libro di teoria non ho trovato nessun esercizio simile a questo.
Per valutare la convergenza dell’integrale basta studiare l’ordine di infinito/infinitesimo in $1$ ed in $+oo$.
In $1$ l’integrando è equivalente a $1/((x-1)^(alpha)$, che è un infinito in $1$ d’ordine $alpha$ per $alpha >0$ ed è continuo per $alpha <=0$; dunque, l’integrale è convergente in $1$ non appena $alpha <1$.
In $+oo$ l’integrando è maggiorato in valore assoluto da $1/(x^2 (x-1)^alpha log x)$ che è un infinitesimo equivalente a $1/(x^(alpha + 2) log x)$; dunque l’integrale è convergente in $+oo$ solo se $alpha > -1$.
Quindi l’integrale è convergente per $-1 < alpha <1$.