Esercizio sugli integrali generalizzati con parametro
Buonasera,
sono uno studente di ingegneria civile e mi sto preparando per l'esame di Analisi 1, mi sono bloccato nel risolvere gli integrali generalizzati come questo qui sotto, se qualcuno mi potesse illustrare il procedimento gli sarei molto grato.
$ int_(1)^(+oo ) (sin (x-1))/ (x^2*(x-1)^alpha*ln(x) )\ text(d) x $
sono uno studente di ingegneria civile e mi sto preparando per l'esame di Analisi 1, mi sono bloccato nel risolvere gli integrali generalizzati come questo qui sotto, se qualcuno mi potesse illustrare il procedimento gli sarei molto grato.
$ int_(1)^(+oo ) (sin (x-1))/ (x^2*(x-1)^alpha*ln(x) )\ text(d) x $
Risposte
Tentativi tuoi?
Il libro di teoria che dice?
Il libro di teoria che dice?
Ho provato prima a spezzare l'integrale in due parti, una da 1 a 2, e l'altra da 2 a +infinito, poi ho trasformato $sin(x-1)$ in $x-1$, che poi ho unito al termine al denominatore ottenendo $1/(x^2*(x-1)^(alpha-1)*ln(x))$. A questo punto non so' come studiare $alpha$, e non riesco nemmeno a ricondurlo a una delle forme note, come $1/x^alpha$ oppure ad $1/(x^alpha*(ln(x))^beta)$.
Sul libro di teoria non ho trovato nessun esercizio simile a questo.
Sul libro di teoria non ho trovato nessun esercizio simile a questo.
Per valutare la convergenza dell’integrale basta studiare l’ordine di infinito/infinitesimo in $1$ ed in $+oo$.
In $1$ l’integrando è equivalente a $1/((x-1)^(alpha)$, che è un infinito in $1$ d’ordine $alpha$ per $alpha >0$ ed è continuo per $alpha <=0$; dunque, l’integrale è convergente in $1$ non appena $alpha <1$.
In $+oo$ l’integrando è maggiorato in valore assoluto da $1/(x^2 (x-1)^alpha log x)$ che è un infinitesimo equivalente a $1/(x^(alpha + 2) log x)$; dunque l’integrale è convergente in $+oo$ solo se $alpha > -1$.
Quindi l’integrale è convergente per $-1 < alpha <1$.
In $1$ l’integrando è equivalente a $1/((x-1)^(alpha)$, che è un infinito in $1$ d’ordine $alpha$ per $alpha >0$ ed è continuo per $alpha <=0$; dunque, l’integrale è convergente in $1$ non appena $alpha <1$.
In $+oo$ l’integrando è maggiorato in valore assoluto da $1/(x^2 (x-1)^alpha log x)$ che è un infinitesimo equivalente a $1/(x^(alpha + 2) log x)$; dunque l’integrale è convergente in $+oo$ solo se $alpha > -1$.
Quindi l’integrale è convergente per $-1 < alpha <1$.
@gugo82
Perchè non per $-2
Perchè non per $-2
Posta i tuoi conti.
Può darsi che abbia sbagliato qualcosa...
Può darsi che abbia sbagliato qualcosa...
O più probabilmente non ho capito io.
Hai scritto:
E infatti per $alpha>0$ $x=1$ è un asintoto della funzione integranda.
Poi hai scritto:
E converge a zero se $alpha+2>0$
Quindi io avrei concluso che l'integrale improprio converge se $-2
Hai scritto:
"gugo82":
In $1$ l’integrando è equivalente a $1/((x-1)^(alpha)$, che è un infinito in $1$ d’ordine $alpha$ per $alpha >0$ ed è continuo per $alpha <=0$
E infatti per $alpha>0$ $x=1$ è un asintoto della funzione integranda.
Poi hai scritto:
"gugo82":
In $+oo$ l’integrando è maggiorato in valore assoluto da $1/(x^(alpha + 2) log x)$
E converge a zero se $alpha+2>0$
Quindi io avrei concluso che l'integrale improprio converge se $-2
@Bokonon: Ma sai di cosa stai parlando?
Conosci i criteri di convergenza per gli integrali impropri?
Grazie mille gugo82,
il tuo risultato è corretto, solo che alcune cose non mi sono chiare, non capisco come in $1$ l'integrando sia equivalente a $1/(x-1)^alpha$, e perché in $+oo$ l'integrale viene considerato in valore assoluto.
il tuo risultato è corretto, solo che alcune cose non mi sono chiare, non capisco come in $1$ l'integrando sia equivalente a $1/(x-1)^alpha$, e perché in $+oo$ l'integrale viene considerato in valore assoluto.
In $1$ il $log x$ ha uno zero del primo ordine, così come il $sin (x-1)$; dunque $log x, sin (x-1) approx x - 1$ per $x->1$ (se non lo vedi, fai la sostituzione $y=x-1$ ed usa i limiti notevoli).
D'altra parte, $x^2approx 1$ per $x->1$.
Questo spiega l'approssimazione che ho usato in $1$.
Per quanto riguarda il comportamento intorno a $+oo$, osserva che hai un seno che oscilla al numeratore, dunque l'integrando non è né sempre positivo né sempre negativo intorno a $+oo$; per questo motivo ho studiato la convergenza assoluta dell'integrale.
D'altra parte, $x^2approx 1$ per $x->1$.
Questo spiega l'approssimazione che ho usato in $1$.
Per quanto riguarda il comportamento intorno a $+oo$, osserva che hai un seno che oscilla al numeratore, dunque l'integrando non è né sempre positivo né sempre negativo intorno a $+oo$; per questo motivo ho studiato la convergenza assoluta dell'integrale.
"gugo82":
Assolutamente no e sto improvvisando, per questo chiedevo

La mia prima "ipotesi" era "restringere la classe di funzioni a quelle senza asintoti verticali e che convergano a zero ad infinito" ma il tuo post la confutava.
Se non fosse chiaro, sto proprio chiedendoti che ragionamento hai fatto esattamente per decidere quell'intervallo!
@Bokonon:
Se non fosse chiaro, sto chiedendoti di aprire un libro e studiare le basi.
"gugo82":

Ciao pipredo,
Ferma restando la correttezza della soluzione che ti ha proposto gugo82, io per risolvere l'integrale improprio parametrico proposto avrei applicato il criterio del massimo fastidio che ho pensato giusto qualche giorno fa, per cui avrei posto subito $t := x - 1 \implies dt = dx $ sicché si ha:
$\int_1^{+\infty} (sin(x - 1))/(x^2 (x-1)^{\alpha}\ln(x)) \text{d}x = \int_0^{+\infty} (sin(t))/((1 + t)^2 t^{\alpha}\ln(1 + t)) \text{d}t $
Ferma restando la correttezza della soluzione che ti ha proposto gugo82, io per risolvere l'integrale improprio parametrico proposto avrei applicato il criterio del massimo fastidio che ho pensato giusto qualche giorno fa, per cui avrei posto subito $t := x - 1 \implies dt = dx $ sicché si ha:
$\int_1^{+\infty} (sin(x - 1))/(x^2 (x-1)^{\alpha}\ln(x)) \text{d}x = \int_0^{+\infty} (sin(t))/((1 + t)^2 t^{\alpha}\ln(1 + t)) \text{d}t $
L'unica cosa che purtroppo non riesco ancora a capire, nonostante abbia provato anche a fare la sostituzione, è come mai $log(x)≈x-1$.
Grazie
Grazie
Qual è il polinomio di Taylor al primo ordine di $log x$ centrato in $1$?
Per $t \to 0^+ $ si ha che $ln(1 + t) $ si comporta come $t $ (limite notevole) per cui rimane $ 1/t^{\alpha} $;
per $t \to +\infty $ si ha che $(1 + t)^2 $ si comporta come $t^2 $, $sin(t) $ è una funzione limitata e $ln(1 + t) $ si comporta come $ln(t) $, per cui...
per $t \to +\infty $ si ha che $(1 + t)^2 $ si comporta come $t^2 $, $sin(t) $ è una funzione limitata e $ln(1 + t) $ si comporta come $ln(t) $, per cui...

"gugo82":
Ok capito, faccio da me come al solito

Le "ipotesi di lavoro" che mi ero fatto sono necessarie ma non sufficienti.
Per esempio, nel primo caso avrei dovuto fare anche il passo successivo, integrare e fare il limite e ottenere appunto $alpha<1$.
Non serve integrare.
Basta applicare il Criterio dell'Ordine di Infinito/Infinitesimo.
"gugo82":
Qual è il polinomio di Taylor al primo ordine di $log x$ centrato in $1$?
Cosa significa centrato in $1$?
Polinomio di Taylor conosco solo quello di $log(1+x)$, ma non di $logx$.
"pilloeffe":
Ciao pipredo,
Ferma restando la correttezza della soluzione che ti ha proposto gugo82, io per risolvere l'integrale improprio parametrico proposto avrei applicato il criterio del massimo fastidio che ho pensato giusto qualche giorno fa, per cui avrei posto subito $ t := x - 1 \implies dt = dx $ sicché si ha:
$ \int_1^{+\infty} (sin(x - 1))/(x^2 (x-1)^{\alpha}\ln(x)) \text{d}x = \int_0^{+\infty} (sin(t))/((1 + t)^2 t^{\alpha}\ln(1 + t)) \text{d}t $
Ma se pongo $t=x-1$, non dovrei avere $ \int_1^{+\infty} (sin(x - 1))/(x^2 (x-1)^{\alpha}\ln(x)) \text{d}x = \int_0^{+\infty} (sin(t))/((t-1)^2 t^{\alpha}\ln(t-1)) \text{d}t $ ?
"gugo82":
Non serve integrare.
Certo, ma era l'integrale fondamentale e io tocco sempre con "mano"...mica mi sono messo a fare il secondo integrale

$1/(x^(alpha + 2) log x)<=1/(x^(alpha + 2))$
a +infinito, l'integrale converge se $alpha+1>0$
Ora vedo tutto con chiarezza.
"pipredo":
Ma se pongo $t=x-1$
...allora $x=t+1$
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.