Esercizio numeri complessi
ciao ragazzi,
non riesco a risolvere questo esercizio.
non capisco se devo usare la formula di DeMoivre, e se si, come applicarla.
$$$((\bar (1+i)/z))^5$
con modulo=2 e argomento =$\pi$/8$
ringrazio chiunque possa darmi una mano.
ciao e buona domenica
non riesco a risolvere questo esercizio.
non capisco se devo usare la formula di DeMoivre, e se si, come applicarla.
$$$((\bar (1+i)/z))^5$
con modulo=2 e argomento =$\pi$/8$
ringrazio chiunque possa darmi una mano.
ciao e buona domenica
Risposte
Specifica meglio l'esercizio!!!
Cosa devi fare: devi trovare z? O cosa?
Cosa devi fare: devi trovare z? O cosa?
nella consegna(tradotta dall'inglese)c'è scritto di compiere il modulo e l'argomento di quell'esercizio, però prima ti dice che il numero complesso ha modulo 2 e argomento pigreco\8. avendo tali informazioni bisogna trovare modulo e argomento apllicando quelli "vecchi" all'esercizio che ho scritto.
Intendi dire che devi calcolare modulo e argomento di $((\bar (1+i)/z))^5$ sapendo che $z$ ha modulo 2 e argomento $(\pi)/8$?
esattamente. non sembra ma sono italiano. sono tutte le ore di analisi che mi hanno fatto regredire a una bestia analfabeta.
comunque si intendevo questo, pero non riesco a risolverlo, cioè non capisco se applicare de moivre...
comunque si intendevo questo, pero non riesco a risolverlo, cioè non capisco se applicare de moivre...
Ora prima di tutto $\bar (1+i)=1-i$ e puoi scrivere $z=2e^(i(\pi)/8)$.
A questo punto io ti consiglierei di scrivere $1-i$ in forma $re^(i\theta)$.
In tal modo avrai $((\bar (1+i)/z))^5=((1-i)/z)^5=((re^(i\theta))/(2e^(i(\pi)/8)))^5=(r/2 *e^(i(\theta-(\pi)/8)))^5=(r/2)^5e^(i5(\theta-(\pi)/8))$
e quindi trovi che il modulo è $(r/2)^5$
e che l'argomento è $5(\theta-(\pi)/8)$
A questo punto io ti consiglierei di scrivere $1-i$ in forma $re^(i\theta)$.
In tal modo avrai $((\bar (1+i)/z))^5=((1-i)/z)^5=((re^(i\theta))/(2e^(i(\pi)/8)))^5=(r/2 *e^(i(\theta-(\pi)/8)))^5=(r/2)^5e^(i5(\theta-(\pi)/8))$
e quindi trovi che il modulo è $(r/2)^5$
e che l'argomento è $5(\theta-(\pi)/8)$
ah ok grazie,
ma quindi tu non sviluppi $\theta$??
perchè in effetti l'arcotangente di $\pi/8$ non esiste...per questo motivo non lo sviluppi?
ma quindi tu non sviluppi $\theta$??
perchè in effetti l'arcotangente di $\pi/8$ non esiste...per questo motivo non lo sviluppi?
Diciamo che non scrivo $z$ in forma algebrica, cioè del tipo $a+ib$ perchè dopo devo fare una potenza e quindi è più comodo se lascio scritto $z=2e^(i(\pi)/8)$