Esercizio con i numeri complessi
Ciao. Tra poco ho l'esame di Calcolo I e sto cercando di risolvere un po' di esercizi presi dai temi d'esame.
Ho qualche problema con questo esercizio (il risultato mi sembr aun po' assurdo...):
Mettere in forma algebrica il numero complesso z:
$ z = (1 + i)/(1 + 4i)^2 + ((1 + 2i)^3)/(2+i)$
Io ci ho provato...ma mi vengono $Rez = -(6971/1445)$ e $Imz = 1908/1445$ (vi lascio immaginare cosa vengano $bar z$ e soprattutto $|z|$...)
Risolvere poi l'equazione
$bar z^4 + 9 z^2 = 0$
Io ho usato la forma esponenziale, con $z=re^(i*\theta)$
Come risultati mi vengono r=0 soluzione e $\theta = -(\pi/2 + 2k\pi)/6$, 6 soluzioni consecutive con k = 0, 1, 2, 3, 4, 5
Potreste dirmi se sono corrette?
Grazie mille in anticipi per l'aiuto.
Buon pomeriggio
Ho qualche problema con questo esercizio (il risultato mi sembr aun po' assurdo...):
Mettere in forma algebrica il numero complesso z:
$ z = (1 + i)/(1 + 4i)^2 + ((1 + 2i)^3)/(2+i)$
Io ci ho provato...ma mi vengono $Rez = -(6971/1445)$ e $Imz = 1908/1445$ (vi lascio immaginare cosa vengano $bar z$ e soprattutto $|z|$...)
Risolvere poi l'equazione
$bar z^4 + 9 z^2 = 0$
Io ho usato la forma esponenziale, con $z=re^(i*\theta)$
Come risultati mi vengono r=0 soluzione e $\theta = -(\pi/2 + 2k\pi)/6$, 6 soluzioni consecutive con k = 0, 1, 2, 3, 4, 5
Potreste dirmi se sono corrette?
Grazie mille in anticipi per l'aiuto.
Buon pomeriggio
Risposte
Ciao, il primo risultato è giusto se hai scritto correttamente il testo...
e anche il secondo mi sembra corretto
e anche il secondo mi sembra corretto
Anche a me il primo risultato torna uguale... sicuro che non ci siano errori nel testo?
Ho ricontrollato di nuovo...è proprio così.accidenti, con calcoli così all'esame andrò in confusione di sicuro! Speravo quasi di aver fatto qualche errorino che giustificasse quei numeroni ( e non è da me sperare di aver fatto errori numerici!!
)
Beh comunque grazie mille a entrambi...per la rapidità ma soprattutto per la vostra diponibilità.
Grazie mille e buona serata!

Beh comunque grazie mille a entrambi...per la rapidità ma soprattutto per la vostra diponibilità.
Grazie mille e buona serata!