Esercizi esame di analisi

roger16
Mi servirebbe una gentilezza.
Un anima "pia" mi potrebbe risolvere questi esercizi?
Sono alcuni esercizi di un esame che ho fatto e vorrei una conferma se li ho fatti giusti o no in modo da prepararmi o meno all'esame orale.
Grazie

Trovare il dominio di : $ int log |x^2 - x^4 + 2| $

Trovare il max e il min di: $ f(x) = cosx^2 $ in $ [ - sqrt(pi/4) ; sqrt(pi/4) ] $

Trovare la derivata di: $ f(x) xarccosx^2 $ nel punto $ x=0 $

L'integrale : $ int log (|x-10|-|x-7|) dx $ (con estremi di integrazione 0 (sotto) e 3 (sopra) )

Risposte
Camillo
Scrivi i tuoi risultati e i passaggi relativi .

roger16
il primo: ho fatto $ (x^2 -1)(-x^2 -2) >0 $

$x^2>1 --> x>+- 1 $ e l'altro non esiste

quindi ho messo che il dominio è tra -1 e 1.

il secondo: ho fatto la derivata ovvero - 2senxcosx, questa poi doveva essere messa maggiore a 0 ma non l'ho fatta perchè non sapevo come fare quindi qui vorrei sapere come dovevo procedere ;)

il terzo: la derivata è $ arccosx^2 + 2x^2/ sqrt(1-x^2) $ quindi mi viene $ pi/2 + 0 = pi/2 $

il quarto: mi viene integrale di log(-3) che non è possibile :(

Camillo
Nel primo esercizio l'argoemnto del logaritmo è racchiuso tra il segno di modulo e quindi sempre positivo o nullo ; devi solo escludere quando l'argomento è nullo .

Il secondo esercizio è proprio $cos(x^2) $ oppure $ (cosx)^2 $ ? Mi sembra il secondo caso , allora la derivata è come dici $-2sinx cosx = -sin(2x) $ che è più facile da studiarne il segno e gli zeri.

Il terzo è $ arcos(x^2) $ oppure $(arccosx)^2 $ ? se è il primo al denominatore sotto radice ci vuole $1-x^4$.

Nel quarto, dati gli estremi di integrazione la funzione da integrare è $ log(10-x-(7-x) )=log(3 )$ e quindi l'integrale vale
$ 3*log 3 $ .
SEO

Steven11
"roger":
il primo: ho fatto $ (x^2 -1)(-x^2 -2) >0 $
$x^2>1 --> x>+- 1 $

Ti consiglio di fare attenzione qui, sono errori abbastanza gravi.
La disequazione
$x^2>1$ si risolve così:
$x^2-1>0$
$(x-1)(x+1)>0$
da cui, prendendo i valori esterni all'intersezione della parabola con l'asse $x$ hai
$x<-1$
$x>1$

La dicitura
$x>+-1$ ha ben poco senso, e deriva dal fatto che tu volevi estrarre la radice: beh, se questi erano i tuoi propositi, hai comunque sbagliato, perchè la radice di $x^2$ è $|x|$ e non $x$.

roger16
Uhm hai ragione...ho fatto un erroraccio :?

per gli altri esercizi qualcuno riesce a darmi la soluzione? :(

roger16
non mi aiuta nessuno?? :?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.