Esame aiuto....
scusate ma non so come si scrivono le formule, quindi lo dico senza....
Cosa rappresenta nello spazio ordinario il sistema X alla seconda fratto due meno Y alla seconda fratto 4 e sotto nel sistema c'è Z uguale a 0?
Sto tentando di aiutare la mia ragazza quindi se potete datemi anche una brave ma esaudiente spiegazione... Grazie per l'aiuto e scusate per l'ignoranza......
Cosa rappresenta nello spazio ordinario il sistema X alla seconda fratto due meno Y alla seconda fratto 4 e sotto nel sistema c'è Z uguale a 0?
Sto tentando di aiutare la mia ragazza quindi se potete datemi anche una brave ma esaudiente spiegazione... Grazie per l'aiuto e scusate per l'ignoranza......

Risposte
"burms":
scusate ma non so come si scrivono le formule, quindi lo dico senza....
Sicuro che è così?
${(x^2/(2-y^2/4)), (z=0) :}$
Il sistema è:
(x alla secoda fratto due) - (Y alla seconda fratto quattro)sulla prima righa e sulla seconda righa c'è Z=0
(x alla secoda fratto due) - (Y alla seconda fratto quattro)sulla prima righa e sulla seconda righa c'è Z=0
Sei sicuro che sulla prima riga non ci sia un uguale a zero o simili?
${(x^2/2 - y^2/4), (z=0) :}$
Ok, ma cosa è richiesto? Com'é il testo dell'esercizio?
Quale argomento state studiando?
Ok, ma cosa è richiesto? Com'é il testo dell'esercizio?
Quale argomento state studiando?
Sto chiedendo conferma, ma l'argomento dovrebbe essere geometria nello spazio e l'esercizio chiede:
Cosa rappresenta nello spazio ordinario il sistema
Cosa rappresenta nello spazio ordinario il sistema
rappresenta l'intersezione della funzione di equazione $x^2/2-(y^2)/4$ con la funzione di equazione $z=0$ (cioè una retta, in questo caso l'asse z nello spazio)
spero che sia quello che volevi sapere e, sopratutto, qualcuno mi corregga se ho detto un'eresia
spero che sia quello che volevi sapere e, sopratutto, qualcuno mi corregga se ho detto un'eresia

l'equazione {(x^2/2 - y^2/4) non rappresenta per caso un'ellisse..... in questo caso il sistema dovrebbe rappresentare un ellisse e una retta giusto...? come faccio a raffigurare un ellisse partendo da quell'equazione?
Dai ragazzi che il tempo stringe..... a chi mi da la risposta giusta gli faccio costruire una cattredrale in suo onore.......
Scusami se insisto ma senza un uguale a qualcosa la prima non è niente, se è uguale a 1 è una iperbole se è uguale a 0 è una iperbole degenere.
Per disegnarla devi trovare i vertici
Se l'equazione è $(x^2/(a^2))-(y^2/(b^2))=1$ allora i vertici sono i punti (a,0) e (-a,0).
Per disegnarla devi trovare i vertici
Se l'equazione è $(x^2/(a^2))-(y^2/(b^2))=1$ allora i vertici sono i punti (a,0) e (-a,0).
Sto tentando di farmi dire la prima equazione a cosa è uguale.... non andate via vi prego....
Ma che esame sta facendo scusa? Analisi 1?
la prima equazione è =0.. quidi il sistema è:
${(x^2/2 - y^2/4=0), (z=0) :}$
tirando le somme... questo sistema rappresenta un'iperbole degenere che si intersecan con l'asse z?!?!?!?! come è possibile... per quel poco che so non si può disegnare un'iperbole in uno spazio a tre dimensioni.... AIUTOOOOOOOOOOO
Vi prego cercate di spiegarmi che tipo di grafico viene fuori...
${(x^2/2 - y^2/4=0), (z=0) :}$
tirando le somme... questo sistema rappresenta un'iperbole degenere che si intersecan con l'asse z?!?!?!?! come è possibile... per quel poco che so non si può disegnare un'iperbole in uno spazio a tre dimensioni.... AIUTOOOOOOOOOOO
Vi prego cercate di spiegarmi che tipo di grafico viene fuori...
Giova411: l'esame dovrebbe essere matematica generale.... geometria nello spazio...
La faccenda si fa complicata.
$x^2/(a^2)-y^2/(b^2)-z=0$ è un paraboloide iperbolico, almeno secondo il Sernesi (geometria I). Se lo intersechi con $z=0$ dovrebbe venire una iperbole sul piano (x,y) ma sto andando un po' ad occhio.
$x^2/(a^2)-y^2/(b^2)-z=0$ è un paraboloide iperbolico, almeno secondo il Sernesi (geometria I). Se lo intersechi con $z=0$ dovrebbe venire una iperbole sul piano (x,y) ma sto andando un po' ad occhio.
Il problema è che nella prima equazione la Z non compare.....quindi non può essere un paraboloide iperbolico, ma dovrebbe essere un'iperbole degenere... ma la Z che centra... come puo essere messa a sistema un'equazione che contiene la X e la Y e un'altra che contiene la Z????
Allora, potrebbe essere così:
$x^2/2-y^2/4=0$ rappresenta una superficie sul piano (x;y), quella compresa fra i rami dell'iperbole.
$z=0$, nello spazio dovrebbe rappresentare proprio il piano (x;y) quindi la loro intersezione si riduce alla prima delle due equazioni.
fermatemi se dico eresie...
$x^2/2-y^2/4=0$ rappresenta una superficie sul piano (x;y), quella compresa fra i rami dell'iperbole.
$z=0$, nello spazio dovrebbe rappresentare proprio il piano (x;y) quindi la loro intersezione si riduce alla prima delle due equazioni.
fermatemi se dico eresie...
la prima equazione descrive nello spazio due piani perpendicolari al piano xy
il piano xy è descritto dall'equazione z=0
quindi hai due rette incidenti che giacciono sul piano z=0 (tecnicamente, il complesso delle due rette costituisce una iperbole degenere, che coincide coi propri asintoti)
le rette le trovi somponendo il prodotto notevole che hai a primo membro
il piano xy è descritto dall'equazione z=0
quindi hai due rette incidenti che giacciono sul piano z=0 (tecnicamente, il complesso delle due rette costituisce una iperbole degenere, che coincide coi propri asintoti)
le rette le trovi somponendo il prodotto notevole che hai a primo membro
Per me purtroppo è arabo.... c'è qualcuno che può confermare....?
$x^2/2-y^2/4=(x/sqrt(2)-y/2)(x/sqrt(2)+y/2)=0$
questi sono i due piani che intersecati con z=0 formano le due rette.
questi sono i due piani che intersecati con z=0 formano le due rette.
Confermate quanto detto da fioravante Patrone.....
Scusa se chiedo conferma delle tue affermazioni, ma se voglio vivere non posso sbagliare questo suggerimento..... la mia ragazza rischia di essere bocciata..... CAPITE LE CONSEGUENZE......
Comunque fioravante credi che quanto mi hai scritto basti ad un professore universitario, o devo aggiungere qualcosa.....
Scusa se chiedo conferma delle tue affermazioni, ma se voglio vivere non posso sbagliare questo suggerimento..... la mia ragazza rischia di essere bocciata..... CAPITE LE CONSEGUENZE......
Comunque fioravante credi che quanto mi hai scritto basti ad un professore universitario, o devo aggiungere qualcosa.....