Equazione numeri complessi

Sk_Anonymous
Devo risolvere l'equazione:
$ ((z-i)/(2z+i))^2=8i $
Innanzitutto svolgo il quadrato, poi riduco l'equazione ad un unico denominatore e infine moltiplico l'equazione per il coniugato del denominatore !! E' giusto questo procedimento ???
I calcoli da svolgere sono piuttosto onerosi !! C'è una scorciatoia?????

Risposte
j18eos
Invece di svolgere il quadrato, perché non ti calcoli le radici quadrate di [tex]$8i$[/tex]? Così devi poi risolvere 2 equazioni fratte di I grado nell'incognita complessa [tex]$z$[/tex]. ;)

Sk_Anonymous
ok una volta trovate le radici di $ 8i $ che sarebbero $ \pm(2+2i) $ riduco ad un unico denominatore e svolgendo un pò di calcoli ottengo:
$ ((-3-4i)z-i)/(2z+i) $ A questo punto che devo fare?? moltiplico per il coniugato del denominatore ????

j18eos
Devi porre il primo termine dell'equazione una volta eguale alla prima radice eppoi alla seconda così da risolvere 2 equazioni; prima di proseguire: hai fatto così? :?:

Sk_Anonymous
No. Non ho fatto questa operazione !
Per cui dovrei porre $ z-i=\pm(2+2i) $ ???? Una volta fatto questo???

deserto1
No! devi porre
$ (z-i)/(2z+i)=2+2i $
e risolvere questa equazione.
Similmente per l'altra

Sk_Anonymous
si si allora questo passaggio l'ho fatto . Però a questo punto mi trovo con la variabile z di primo grado. come proseguo???? cioè uguagliando l'equazione con la radice $ 2+2i $ ottengo : $ (z(-3-4i)+2-3i)/(2z+i) =0$ adesso ????

gugo82
E adesso ti fai questa domanda: "Quando è che una frazione si annulla?".

Sk_Anonymous
quando si annulla il denominatore

Sk_Anonymous
ok mi è uscita !!! grazie mille dell'aiuto !

j18eos
"raffaele.russo2":
quando si annulla il denominatore
Volevi dire numeratore! :lol:

Comunque prego; dovere d'utente! ;)

Sk_Anonymous
si proprio così scusami !! ho la testa tra le nuvole !!

j18eos
Esagerato, non c'è bisogno delle scuse! :rolleyes: :yawinkle:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.