Equazione differenziale secondo ordine

process11
l'equazione è questa:
$y''-2y'+5y=3e^x(senx)$ c'è un passaggio che non capisco, allora prima di tutto devo calcolarmi le soluzione dell'equazione omogenea, che sono $ 1+-2i$
quindi la soluzione generale dell'equazione omogenea è data dalla famiglia di funzioni $x->e^x(alphacos(2x)+betasen(2x)$.
adesso devo calcolare un a soluzione particolare di $y''-2y'+5y=3e^x(senx)$ con il metodo dei coefficienti indeterminati. e sul libro c'è scritto: poichè l'indicatore di molteplicità di $1+i$ è 0 rispetto all'equazione caratteristica, cercheremo una soluzione particolare della forma $(Acos(x)+Bsin(x))e^x$. ecco io non ho capito perchè l'ìndicatore di molteplicità è uno(e anche perchè di $1+i$ invece che di $1+-2i$ e perchè devo scrivere $(Acos(x)+Bsin(x))e^x$. e se fosse stato di molteplicità 1 come avrei dovuto scrivere quell'ultima cosa?

Risposte
j18eos
Potresti iniziare col correggere i termini: [tex]$1\pm2i$[/tex] sono le soluzioni dell'equazione caratteristica dell'equazione omogenea associata alla data equazione!

Io direi che c'è un errore di stampa poiché mi trovo con la soluzione particolare. ;)

All'ultima domanda cercherò di risponderti domani. :?:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.