Equazione differenziale con Laplace
Salve a tutti
Sono alle prese con la seguente equazione differenziale:
$1.5di/dt+2i=12$
ho risolto con gli usuali metodi ottenendo:
$i(t)=6(1-e^(4/3t))$
Il mio problema consiste nel fatto che il prof vuole che la soluzione venga trovata tramite le trasformate di Laplace
potreste darmi qualche indicazione?
Grazie e saluti
Giovanni C.
Sono alle prese con la seguente equazione differenziale:
$1.5di/dt+2i=12$
ho risolto con gli usuali metodi ottenendo:
$i(t)=6(1-e^(4/3t))$
Il mio problema consiste nel fatto che il prof vuole che la soluzione venga trovata tramite le trasformate di Laplace
potreste darmi qualche indicazione?
Grazie e saluti
Giovanni C.
Risposte
Sfrutta la classica regola della trasformata di Laplace ovvero
[tex]L\{\frac{di(t)}{dt}\}(s)=sI(s)-i(0)[/tex]
con [tex]I(s)=L\{i(t)\}[/tex]. Nota che ti serve la condizione iniziale sulla funzione (forse è una corrente elettrica??
) [tex]i(0)[/tex].
con [tex]I(s)=L\{i(t)\}[/tex]. Nota che ti serve la condizione iniziale sulla funzione (forse è una corrente elettrica??

Innanzitutto, sai cos'è la trasformata di Laplace?
Altrimenti vai a recuperarti il libro di teoria e dacci una lettura, poi ne riparliamo.
Altrimenti vai a recuperarti il libro di teoria e dacci una lettura, poi ne riparliamo.

"K.Lomax":
Sfrutta la classica regola della trasformata di Laplace ovvero
con [tex]I(s)=L\{i(t)\}[/tex]. Nota che ti serve la condizione iniziale sulla funzione (forse è una corrente elettrica??) [tex]i(0)[/tex].
Si tratta di una corrente elettrica, la condizione iniziale è i(0)=0 e quindi devo calcolare i(1)
Non devi calcolarti nessuna [tex]i(1)[/tex] ma devi utilizzare semplicemente le formule consigliate nell'equazione differenziale di partenza.