Equazione differenziale... complicata

marcoslam
Ciao ragazzi. Avrei bisogno al piu presto di un aiuto con questa equazione differenziale:

$(x + e^y) "d"x + (y - e^x) "d"y = 0$

Non riesco proprio a venirne a capo... Help :cry:

Risposte
Steven11
[mod="Steven"]Benvenuto nel forum, marcoslam.

Ti informo in prima battuta che il forum non è un servizio che offre risoluzioni di compiti, esercizi o simili, ma un luogo di scambio.
Si è sempre lieti di dare una mano, ma è opportuno che chi chiede mostri i proprio tentativi o i dubbi specifici.

Inoltre, a livello generale, è da evitare l'uso di caratteri maiuscoli (o in grassetto), a maggior ragione dei titoli, per cui ti invito a modificare quanto scritto.
Ciao.[/mod]

marcoslam
ok...In realtà il mio unico tentativo è stato quello di cercare il fattore di integrazione con la formula:

$(m')/m = (("d"M)/("d"y) - ("d"N)/("d"x))/N$

dove $M=x+e^y$ $N= y-e^x$

ma senza risultati visto che sviluppandolo, m rimane in funzione sia di $x$ sia di $y$...

carpirob
Ma il quesito del problema qual'è di preciso ???

marcoslam
Trovare y (la funzione), come in ogni equazione differenziale credo.

carpirob
Ma sicuro che non devi trovare la primitiva della forma differenziale ??? :S

marcoslam
Guarda non te lo saprei dire...Le studio solo da pochi giorni e non ho ancora ben capito come funzionano..Probabilmente è come dici tu perche altrimenti è irrisolvibile credo (anche se non so cosa sia la primitiva nella forma differenziale).

Fedecart
"carpirob":
Ma sicuro che non devi trovare la primitiva della forma differenziale ??? :S

Era venuto anche a me questo dubbio, vista la simmetria del problema, simmetria che di solito accompagna le forme differenziali

marcoslam
Quindi come si trova la primitiva della forma differenziale? Sapete aiutarmi?

antani2
Ci sarà simmetria tipica, ma se fosse da trovare la primitiva, quell'uguale a zero non avrebbe senso direi...Senza contare che così a occhio mi pare che la 1-forma non sia nemmeno esatta...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.