Equazione differenziale alle derivate parziali antipatica

Lumi1
Ciao a tutti. Vi chiedo aiuto per un esercizio della SISSA che proprio non riesco a risolvere :?
Il testo è il seguente:

Si consideri l'equazione differenziale alle derivate parziali
\[ u_t + u_x = u_{xx}, \quad \quad t\in(0,+\infty),\quad x\in(0,1),\quad u(t,x)\in \mathbb{R} \]
(a) Scrivere l'unica soluzione $\bar{u}(x)$ indipendente dal tempo e di classe $C^2([0,1],\mathbb{R})$ tale che
\[ \bar{u}(0)=1, \quad \quad \bar{u}(1)= 0.
\]
(b) Dimostrare che tutte le altre soluzioni $u(t,x)$ di classe $C^2([0,+\infty[\times [0,1], \mathbb{R})$ con gli stessi dati al bordo
\[ u(t,0)= 1, \quad \quad u(t,1)=0, \quad\quad \forall t\in[0,+\infty[
\]
convergono a $\bar{u}(x)$ uniformemente in $x$ per $t\to+\infty$.

Chiaramente il punto (a) è semplice e ha soluzione:

Per il punto (b) invece non ho proprio idee...o meglio ne ho tante ma tutte non portano a niente. Ho provato a risolvere esplicitamente l'equazione, tentando di riportarmi a qualche equazione conosciuta, ma senza risultati. Tentando dunque strade più "qualitative" mi sono reso conto del seguente fatto:

Mi servirebbe un suggerimento per mettermi sulla buona strada... :roll:
Confido nelle vostre risposte :smt023

Risposte
ciampax
Le idee mi sembrano corrette, ma senza una forma più o meno esplicita della soluzione generale non mi pare tu possa dire niente. Hai provato con il metodo delle caratteristiche? Oppure trasformando l'equazione con Laplace.

Lumi1
Grazie dell'interessamento Ciampax.
Non vorrei sbagliare ma mi sembra che il metodo delle caratteristiche funzioni bene solo con equazioni del primo ordine, mentre qui abbiamo a che fare con un'equazione del second'ordine.
Ho provato a trasformare con Laplace rispetto alla variabile temporale (l'unica ammessa, visto che $x$ sta in $[0,1]$) ma ne ricavo soltanto l'equazione:
\[
s\mathcal{L}(u)(s,x) + u(0^+,x) = \partial_{xx}\mathcal{L}(u)(s,x) - \partial_{x}\mathcal{L}(u)(s,x)
\]
e non mi sembra promettente.

ciampax
Mi sembrava di aver visto il dato iniziale: effettivamente senza questo in forma esplicita la cosa non mi pare il massimo.
Quando parlavo di caratteristiche, in realtà stavo pensando a linearizzare l'equazione o, in alternativa, a scriverla come un sistema del primo ordine, ma effettivamente ancora l'assenza della condizione iniziale esplicita non aiuta.

Forse la separazione di variabili può essere d'aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.