Equazione Complessa
Buona sera a tutti.
Ho un problemino nel realizzare l'equazione complessa (Z/Z negato)^3 = 1
Spero in una spiegazione semplice e se possibile con i risultati, io ho già realizzato l'esercizio ma sinceramente mi sembra sbagliato.
Grazie a tutti in anticipo
Ho un problemino nel realizzare l'equazione complessa (Z/Z negato)^3 = 1
Spero in una spiegazione semplice e se possibile con i risultati, io ho già realizzato l'esercizio ma sinceramente mi sembra sbagliato.
Grazie a tutti in anticipo
Risposte
Non è z negato, è z coniugato !
Ah si scusa
sapresti aiutarmi?
se esprimi z in forma esponenziale cosa ottieni ?
Z^3
e ottengo pure Z coniugato elevato a 3
"saso_03":
Z^3
Ok, però bisogna anche studiare qualcosa, no ?
Cosa dice il tuo libro sulla forma esponenziale dei n. complessi ?
guarda io farei elevo entrambi i mebri sotto radice cubica in maniera che al primo membro taglio l'esponente 3° con la radice cubica e al secondo membro mi ritrovo radice cubica di 1. Trasformo 1 in forma trigonometrica o in eulero e ne calcolo le radici n-esime per k=0 k=1 k=2
Naturalmente pongo (z/z coniugato) = W
dopo aver trovato le radici n-esime, ricordando che w = z/z coniugato e ricordando che z = x+iy e z coniugato = x-iy
avrò la forma (x+iy)/(x-iy) razionalizzo e alla fine avrò ( x^2 - y^2 + 2xyi ) / ( x^2 + y^2 )
Porto tutto a sistema per
w = 1
w = -1/2 + radice di 3/2i
w = -1/2 - i radice di 3/2
giusto?
dopo aver trovato le radici n-esime, ricordando che w = z/z coniugato e ricordando che z = x+iy e z coniugato = x-iy
avrò la forma (x+iy)/(x-iy) razionalizzo e alla fine avrò ( x^2 - y^2 + 2xyi ) / ( x^2 + y^2 )
Porto tutto a sistema per
w = 1
w = -1/2 + radice di 3/2i
w = -1/2 - i radice di 3/2
giusto?
no
tu non hai risolto il problema, la radice cubica ti ricorda le radici messe a triangolo e hai messo quelle.
Ci manca qualcosa, non indovinare.
tu non hai risolto il problema, la radice cubica ti ricorda le radici messe a triangolo e hai messo quelle.
Ci manca qualcosa, non indovinare.
ok io non indovino
però se invece di dire solo ti manca qualcosa potresti dare un aiuto ti sarei grato
però se invece di dire solo ti manca qualcosa potresti dare un aiuto ti sarei grato