Eqazione differenziale
Buonasera a tutti,ho quest'equazione differenziale $ y''+4y=sin(x) $ che ho risolto con il metodo dei coefficienti indeterminati e mi viene $ y=c_1cos(x)+c_2sin(x)+1/3sin(x) $.
Provandolo a risolvere invece con il metodo di lagrange mi viene $ y=c_1cos(x)+c_2sin(x)+1/4(sin(2x)-2x)cos(x)-1/2cos^2(x)sin(x) $
Come mai non mi vengono due risultati uguali? Ho ripetuto i calcoli varie volte...
In oltre vorrei chiedervi qualche consiglio per la scelta del metodo di risoluzione più conveniente,grazie a tutti in anticipo!
Provandolo a risolvere invece con il metodo di lagrange mi viene $ y=c_1cos(x)+c_2sin(x)+1/4(sin(2x)-2x)cos(x)-1/2cos^2(x)sin(x) $
Come mai non mi vengono due risultati uguali? Ho ripetuto i calcoli varie volte...
In oltre vorrei chiedervi qualche consiglio per la scelta del metodo di risoluzione più conveniente,grazie a tutti in anticipo!
Risposte
"kobeilprofeta":
Qui la soluzione corretta.
Ok credo di non aver capito bene come si trova la soluzione complementare nel caso in cui le soluzioni siano numeri complessi,qualcuno potrebbe spiegarmelo ? Grazie !
ti rimando a questo link dove ho fatto una spiegazione su come risolvere equazioni differenziali del secondo ordine.
del metodo di Lagrange invece non so dirti niente, non l'abbiamo mai trattato.
del metodo di Lagrange invece non so dirti niente, non l'abbiamo mai trattato.