Dubbio su una serie
Ciao a tutti
ho la seguente serie
[tex]\sum_{n=1}^{\infty} \frac{ \sqrt{n+1} - \sqrt{n} }{ n }[/tex]
di cui devo studiare la convergenza
ho provato con il criterio del rapporto, ma il limite mi viene pari ad 1 e non mi serve a nulla ovviamente.
allora ho pensato di scomporre la serie nella somma di due serie
[tex]\sum_{n=1}^{\infty} \frac{ \sqrt{n+1} - \sqrt{n} }{ n } = \sum_{n=1}^{\infty} \frac{ \sqrt{n+1} }{ n } - \sum_{n=1}^{\infty} \frac{ \sqrt{n} }{ n }[/tex]
prendo per ora in considerazione solo il secondo termine
ho per ogni n maggiore o uguale a 1 anche la sua radice è maggiore o uguale a 1
quindi
[tex]\frac{ \sqrt{n} }{ n } \geq \frac{1}{n}[/tex]
dove entrambi i termini sono sempre positivi
so che $\frac{1}{n}$ diverge in quanto è una serie armonica generalizzata con esponente pari a 1, per il criterio del confronto allora diverge anche [tex]\frac{ \sqrt{n} }{ n }[/tex]
la somma di due serie di cui una divergente dovrebbe essere a sua volta divergente se non erro, ma il testo dice che la serie di partenza è convergente
dove sbaglio?
ho la seguente serie
[tex]\sum_{n=1}^{\infty} \frac{ \sqrt{n+1} - \sqrt{n} }{ n }[/tex]
di cui devo studiare la convergenza
ho provato con il criterio del rapporto, ma il limite mi viene pari ad 1 e non mi serve a nulla ovviamente.
allora ho pensato di scomporre la serie nella somma di due serie
[tex]\sum_{n=1}^{\infty} \frac{ \sqrt{n+1} - \sqrt{n} }{ n } = \sum_{n=1}^{\infty} \frac{ \sqrt{n+1} }{ n } - \sum_{n=1}^{\infty} \frac{ \sqrt{n} }{ n }[/tex]
prendo per ora in considerazione solo il secondo termine
ho per ogni n maggiore o uguale a 1 anche la sua radice è maggiore o uguale a 1
quindi
[tex]\frac{ \sqrt{n} }{ n } \geq \frac{1}{n}[/tex]
dove entrambi i termini sono sempre positivi
so che $\frac{1}{n}$ diverge in quanto è una serie armonica generalizzata con esponente pari a 1, per il criterio del confronto allora diverge anche [tex]\frac{ \sqrt{n} }{ n }[/tex]
la somma di due serie di cui una divergente dovrebbe essere a sua volta divergente se non erro, ma il testo dice che la serie di partenza è convergente
dove sbaglio?
Risposte
sbagli nel fatto che quella non e' una somma di due serie, ma una differenza di due serie, entrambi divergenti, quindi... forma indeterminata.
Questi esercizi sono tutti uguali: moltiplicare e dividere per il coniugato del numeratore.
Questi esercizi sono tutti uguali: moltiplicare e dividere per il coniugato del numeratore.
ho provato anche con quella tecnica, ma non è uscito nulla di sano purtroppo
Parti dall'inizio e prova a moltiplicare e dividere l'argomento della serie per $sqrt(n+1)+sqrt(n)$, ottieni la serie
$sum_(n=1)^(+oo) 1/n(1/(sqrt(n+1)+sqrt(n)))<= 1/2sum_(n=1)^(+oo) 1/(nsqrt(n))<+oo$
$sum_(n=1)^(+oo) 1/n(1/(sqrt(n+1)+sqrt(n)))<= 1/2sum_(n=1)^(+oo) 1/(nsqrt(n))<+oo$
appunto.. probabilmente avevi solo sbagliato i calcoli 
@lorin> in generale e' opportuno non postare la soluzione completa, sia per lasciare l'esercizio allo studente, sia per risparmiare tempo.

@lorin> in generale e' opportuno non postare la soluzione completa, sia per lasciare l'esercizio allo studente, sia per risparmiare tempo.
si si di solito non la posto mai...ma avevo letto l'ultimo commento e alla fine ho postato qualcosina...pardon!
@ ubermensch: grazie per lo "studente" ma quella fase lo passata da un pezzo... per ora solo appassionato
p.s.; nick in tedesco?
@lorin: grazie per l'aiuto!!! come mai però ti spunta quell' $1/2$ davanti alla serie?
p.s.; nick in tedesco?
@lorin: grazie per l'aiuto!!! come mai però ti spunta quell' $1/2$ davanti alla serie?
prova a pensare alla somma $sqrt(n+1)+sqrt(n)$ come la puoi approssimare?
Capito il ragionamento, ma è necessario?
intendo dire...
[tex]n\sqrt{n} \leq n(\sqrt{n} + \sqrt{n+1} )[/tex] visto che moltiplico per una termine maggiore quindi [tex]\frac{1}{n\sqrt{n}} \geq \frac{1}{n(\sqrt{n} + \sqrt{n+1})}[/tex]
dico bene?
intendo dire...
[tex]n\sqrt{n} \leq n(\sqrt{n} + \sqrt{n+1} )[/tex] visto che moltiplico per una termine maggiore quindi [tex]\frac{1}{n\sqrt{n}} \geq \frac{1}{n(\sqrt{n} + \sqrt{n+1})}[/tex]
dico bene?
sostanzialmente ho ragionato sul fatto che $sqrt(n+1)+sqrt(n)>=2sqrt(n) => 1/(sqrt(n+1)+sqrt(n))<=1/(2sqrt(n))$
quello è chiaro 
secondo te il mio ragionamento è corretto?

secondo te il mio ragionamento è corretto?
si ma infatti non cambia nulla...l'importante è che hai maggiorato in modo giusto...alla fine comunque ti esce una serie convergente