Dubbio confronto tra limiti:

Roslyn
Come faccio a stabilire con certezza che $n+1$ è "più veloce" di $sqrt(n+1)$? mi spiego meglio, ad esempio tra $a^n$ e $ n!$ so con certezza che $n!$ è un infinito di ordine crescente! grazie ad un teorema(criterio del rapporto), ma per i casi precedenti sussiste un ulteriore teorema che ora mi sfugge?

Risposte
Noisemaker
dovresti postare qualche passaggio o ragionamento... perchè a me non viene $+\infty$ se $a>0$

Noisemaker
come ti ho suggerito prima, la funzione esponenziale $a^x$ risulta crescente se $a>1,$ mentre risulta decrescente se $a<1;$ allora nel risolvere il limite dobbiamo tenere conto della variazione della base del primo addendo, per stabilire appunto quando l'esponenziale risulti crescente (e quindi divergente a $+\infty$), oppure decrescente (e quindi convergente a $0$). quindi la prima cosa da fare è vedere quando

\begin{align*}
\frac{2a^2}{a^2+1}>1\,\,\,\Leftrightarrow\,\,\,\frac{2a^2-a^2-1}{a^2+1}>0\,\,\,\Leftrightarrow\,\,\,a^2-1>0\,\,\,\Leftrightarrow\,\,\,a<-1\lor a>1
\end{align*}

e da qui discutere il limite...

Roslyn
Allora ho proseguito in questo modo:Volendomi ricondurre al limite notevole di nepero, Ho riscritto $ (2a^2)/((a^2)+1)$ come $(1+ (a^2-1)/((a^2)+1))^(a^2+1)^((n)/((a^2)+1))$ e mi trovo e^+infinito se $ a>0 $ sbagliato?

Noisemaker
"Roslyn":
Allora ho proseguito in questo modo:Volendomi ricondurre al limite notevole di nepero, Ho riscritto $ (2a^2)/( a^2 +1)$ come $(1+ (a^2-1)/( a^2 +1 )^(a^2+1))^( n /( a^2 +1 ))$ e mi trovo e^+infinito se $ a>0 $ sbagliato?

il limite notevole che richiami tu è nella forma
\[\lim_{n\to+\infty}\left(1+\frac{1}{n}\right)^n\]

e non ha niente a che fare con quello che hai scritto ...o no?

Roslyn
Giusto. Forse dovrei fare più pratica su esercizi più semplici per poi svolgere questi due... giusto? posso chiederti un favore?

Noisemaker
si di pure!

Roslyn
Per favore potresti darmi una raccolta di esercizi sui limiti di successione? :3 ho esaurito quelli sul mio eserciziario( sono a dir poco banali e sicuramente non da esame di analisi 1), e su internet si trova poco riguardo alle successioni.

Noisemaker
ok

Roslyn
Ti ringrazio davvero di cuore! Non ho mai trovato tanta disponibilità verso me... ti vorrei come mio prof!!! Grazie davvero! Per la raccolta di esercizi come me li mandi?

Noisemaker
ti ho mandato un PM

Roslyn
Sisi ora ho visto! Ti ho appena risposto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.