Dubbi su versore tangente
Buongiorno a tutto il forum.
Studiando analisi matematica 2 dal libro mi è sorto un dubbio sulla definizione di versore tangente...
Infatti il professore l'aveva definito come
[tex]\overrightarrow{T}=\frac{\overrightarrow{\gamma}'(t)}{|\overrightarrow{\gamma}'(t)|}[/tex]
Mentre il libro, parlando del teorema di Stokes, dice che il versore tangente si può scrivere come
[tex]\overrightarrow{T}ds = (dx, dy, dz)[/tex]
Qualcuno mi potrebbe chiarire un attimo le idee? Il ds in minuscolo per cosa sta? Non è il differenziale d'area che il mio libro indica invece con dS...
Grazie in anticipo,
Andrea
Studiando analisi matematica 2 dal libro mi è sorto un dubbio sulla definizione di versore tangente...
Infatti il professore l'aveva definito come
[tex]\overrightarrow{T}=\frac{\overrightarrow{\gamma}'(t)}{|\overrightarrow{\gamma}'(t)|}[/tex]
Mentre il libro, parlando del teorema di Stokes, dice che il versore tangente si può scrivere come
[tex]\overrightarrow{T}ds = (dx, dy, dz)[/tex]
Qualcuno mi potrebbe chiarire un attimo le idee? Il ds in minuscolo per cosa sta? Non è il differenziale d'area che il mio libro indica invece con dS...
Grazie in anticipo,
Andrea
Risposte
Attento a quello che dici e scrivi: la prima cosa è il versore tangente. La seconda rappresenta la forma compatta del differenziale di linea negli integrali curvilinei, avendo supposto di parametrizzare la curva con l'ascissa curvilinea. Sono due cose bene diverse.