Dominio integrale doppio ed equazione differenziale
Ho calcolato il dominio di un integrale
con il seguente valore assoluto \( \|x^2-y^2|\)
1)
\( \ T=(x.y) € R^2 : 1<=xy<=2, x<=sqrt(3)y<=3x, x<=y)\)
Ho trovato le limitazioni e ho visto dal grafico nel primo quadrante il dominio e negativo e nel terzo e positivo, Quindi l'integrale viene 0,giusto?
2)
Poi ho la seguente equazione differenziale :
\( \ y''' -y'' -y' +y=xe^-x \)
Questa equazione lo risolta ponendo t(x)=x*(ax+b)*e^-x in quanto il termine noto della y e diversa da zero , giusto?
3)
in un calcolo ho trovato il seguente risultato: t= e^f(t) +3, mi serve ricavare la t.
con il seguente valore assoluto \( \|x^2-y^2|\)
1)
\( \ T=(x.y) € R^2 : 1<=xy<=2, x<=sqrt(3)y<=3x, x<=y)\)
Ho trovato le limitazioni e ho visto dal grafico nel primo quadrante il dominio e negativo e nel terzo e positivo, Quindi l'integrale viene 0,giusto?
2)
Poi ho la seguente equazione differenziale :
\( \ y''' -y'' -y' +y=xe^-x \)
Questa equazione lo risolta ponendo t(x)=x*(ax+b)*e^-x in quanto il termine noto della y e diversa da zero , giusto?
3)
in un calcolo ho trovato il seguente risultato: t= e^f(t) +3, mi serve ricavare la t.
Risposte
"signfra":
Ho calcolato il dominio di un integrale
Generalmente, un dominio di integrazione di un integrale multiplo è assegnato dalla traccia stessa dell'esercizio. Mi chiedo dunque cosa tu abbia calcolato.
Comunque, riusciremo a rispondere alle tue domande [una per volta ovviamente] quando riuscirai a formularle in un italiano comprensibile e quando scriverai le formule usando correttamente l'apposito editor di testi
Ho la seguente equazione differenziale:
\( \ y' = -x-y-1 / 2x+2y+1 \)
per prima cosa ho posto il sistema per trovare la x0 e la y0, ma non ammette soluzione ,
quindi ho posto
\( \ x+y=t \)
Arrivando alla seguente espressione:
\( \ t' * 2t+1 / 2t=1/2 \)
fino a qui e giusto?
Se no, mi potete postare i passaggi, pio ho concluso
per prima cosa ho posto il sistema per trovare la x0 e la y0, ma non ammette soluzione ,
quindi ho posto
\( \ x+y=t \)
Arrivando alla seguente espressione:
\( \ t' * 2t+1 / 2t=1/2 \)
fino a qui e giusto?
Se no, mi potete postare i passaggi, pio ho concluso

"signfra":
Ho la seguente equazione differenziale:
Da come hai scritto non si capisce se Intendi questa
$ y'(x) = \frac{ - x - y(x) - 1}{2x + 2y(x) + 1} $
oppure quest'altra
$ y'(x) = - x - y(x) - \frac{1}{2x} + 2y(x) + 1 $
È già la seconda volta che ti dico di usare correttamente l'apposito editor di testi per scrivere le formule. Se non sai come si faclicca qui
"magliocurioso":
[quote="signfra"]Ho la seguente equazione differenziale:
Da come hai scritto non si capisce se Intendi questa
$ y'(x) = \frac{ - x - y(x) - 1}{2x + 2y(x) + 1} $
oppure quest'altra
$ y'(x) = - x - y(x) - \frac{1}{2x} + 2y(x) + 1 $
È già la seconda volta che ti dico di usare correttamente l'apposito editor di testi per scrivere le formule. Se non sai come si faclicca qui[/quote]
$(-x-y-1)/(2x+2y+1)$
Ti do un ultimo suggerimento dopodiché provi a fare tu qualche conto. Quando una EDO nella forma
$ y'(x) = frac{ax + by(x) + c}{dx + ey(x) + f}$
presenta la proprietà $ae = bd$ come nel tuo caso, la puoi ricondurre ad una EDO a variabili separabili. È un esercizio abbastanza banale e ti invito a provare a seguire questa strada.
$ y'(x) = frac{ax + by(x) + c}{dx + ey(x) + f}$
presenta la proprietà $ae = bd$ come nel tuo caso, la puoi ricondurre ad una EDO a variabili separabili. È un esercizio abbastanza banale e ti invito a provare a seguire questa strada.
\( \ D:x^2+y^2+xy<=1 \)
Ho capito che è una circonferenza però ol problema e che cè la xy che mi crea problema
Ho capito che è una circonferenza però ol problema e che cè la xy che mi crea problema
Non può essere una circonferenza primo perchè c'è "$leq$" e non "$=$" e poi perchè c'è il termine $xy$..
- questa è l'equazione di una circonferenza $rArr$ $x^2+y^2=1$
- questo è un cerchio$rArr$ $x^2+y^2 leq 1$
Quella che hai tu è la parte di piano racchiusa dall'ellisse rappresentata in figura (ellisse compresa):
- questa è l'equazione di una circonferenza $rArr$ $x^2+y^2=1$
- questo è un cerchio$rArr$ $x^2+y^2 leq 1$
Quella che hai tu è la parte di piano racchiusa dall'ellisse rappresentata in figura (ellisse compresa):