Dominio- Derivata funzione logaritmica

Danying
salve ; vorrei una dritta sulla seguente funzione

$ log (x+sqrt(x^2+1))$

sappiamo che il logaritmo è definito per $ x in [0,+infty)$

nella seguente funzione ho pensato che è definita in tutto R... poichè qualsiasi valore negativo assegniamo a x mi risulta sempre $log1=0$

ma guardando il grafico della funzione ho visto che vi sono valori di ordinata negativi...

quindi quale ragionamento bisogna fare ?

sicuramente ho eseguito dei calcoli sconsiderati :-D e desideravo un consiglio su come interpretare questa funzione....?

grazie.

Risposte
itpareid
ti ha scritto come ha fatto: ha usato la definizione.
se vuoi manca un passaggio: $e^{log(x+\sqrt{x^2+1})}

zipangulu
$log(x+sqrt(x^2+1))<0$
fin qui ci sei che è una disequazione?E' come dire tramite questa espressione,trovare i valori di x,per cui la funzione corrispondente assume valori minori di zero,cioè $y<0$
e poi sfrutti le proprietà dei logaritmi come ti ho spiegato sopra
scusa ma non ho molto tempo da dedicarti visto che devo studiare molto a fronte di un esame fra due giorni...

Danying
"zipangulu":
$log(x+sqrt(x^2+1))<0$
fin qui ci sei che è una disequazione?E' come dire tramite questa espressione,trovare i valori di x,per cui la funzione corrispondente assume valori minori di zero,cioè $y<0$
e poi sfrutti le proprietà dei logaritmi come ti ho spiegato sopra
scusa ma non ho molto tempo da dedicarti visto che devo studiare molto a fronte di un esame fra due giorni...

figuratii thankxxxxx!

ps:

nel calcolo della derivata di $f(x)= log( x+ sqrt(x^2+1))$ ho svolto e mi viene $f'(x)= (1)/(x+ sqrt(x^2+1))$

ma il risultato esatto è : $1/ sqrt(x^2+1)$
](*,)

qual'è la linea teorica da adottare in derivate simili?

itpareid
dicasi "derivata di funzione composta":in questo caso devi moltiplicare il risultato che hai ottenuto per la derivata dell'argomento

zipangulu
$f(x)=log(x+sqrt(x^2+1))$
$f'(x)=(1/(x+sqrt(x^2+1)))*(1+(2x)/(2sqrt(x^2+1)))$
svolgendo tutti i calcoli arrivi a trovare:
$f'(x)=1/(sqrt(x^2+1))$
si tratta di una derivata di una funzione composta,hai dimenticato che oltre a fare la derivata del logaritmo poi devi moltiplicare per la derivata dell'argomento del logaritmo

Danying
"zipangulu":
$f'(x)=1/(sqrt(x^2+1))$
si tratta di una derivata di una funzione composta,hai dimenticato che oltre a fare la derivata del logaritmo poi devi moltiplicare per la derivata dell'argomento del logaritmo

ora ricontrollo i calcoli:

una domanda... ma nel caso di calcoli più o meno lunghi... possiamo semplificare i fattori prima di operare:

mi spiego meglio ad esempio

$(1+(2x)/(2sqrt(x^2+1)))$ potremmo scriverlo come $(1+(x)/(sqrt(x^2+1)))$ e quindi poi moltiplicare...

o sballa il risultato?

zipangulu
certo che puoi...anzi è sempre conveniente farlo...prtarlo avanti ti darebbe calcoli + alti quindi più facilità di confondersi ;)

Danying
"zipangulu":
$f'(x)=1/(sqrt(x^2+1))$

svolgendo la moltiplicazione ...riscriviamo il primo termine dato che si moltiplica per uno ... mentre nella seconda moltiplicazione semplificando le $x$ restano solo le radici da moltiplicare a denominatore...
se ho svolto in maniera giusta:

$= ( (1)/(x+sqrt(x^2+1))+ (1)/(x^2+1))$

penso sia sbagliato cmq...
:smt021

zipangulu
hai svolto i calcoli sbagliati...ricontrolla!

zipangulu
fino alla derivata del logaritmo ci sei...ora ragiona e scrivi come procedi per la derivata dell'argomento del logaritmo
ovviamente devi moltiplicare la derivata del logaritmo per la derivata del suo argomento...

Danying
"zipangulu":
fino alla derivata del logaritmo ci sei...ora ragiona e scrivi come procedi per la derivata dell'argomento del logaritmo
ovviamente devi moltiplicare la derivata del logaritmo per la derivata del suo argomento...

$f'(x)=(1/(x+sqrt(x^2+1)))*(1+(2x)/(2sqrt(x^2+1)))= $

scrivo i passaggi della seconda moltiplicazione:

$( (1)/(x+sqrt(x^2+1)) * ( x)/(sqrt(x^2+1)))=$

semplifico le $ x$ e dovrebbe diventare

$( (1)/(sqrt(x^2+1)) * ( 1)/(sqrt(x^2+1)))= 1/(x^2+1)$

dove sta l'errore ? :smt021

zipangulu

nonono...che hai fatto?
tra le due espressioni non c'è un "per" ma un "+" e poi deve essere:
$( (1)/(x+sqrt(x^2+1)) + ( x)/((x+sqrt(x^2+1))(sqrt(x^2+1))))
riguardalo ora!
facendo il minimo comune multiplo vedi che ciò che ti resta è proprio il risultato corretto!

Danying
"zipangulu":

nonono...che hai fatto?
riguardalo ora!
facendo il minimo comune multiplo vedi che ciò che ti resta è proprio il risultato corretto!

scusa ma:

$f'(x)=(1/(x+sqrt(x^2+1)))*(1+(2x)/(2sqrt(x^2+1)))= $

non è del tipo $a * ( c+b)= ac+ab ?$

quindi :

$=1/(x+sqrt(x^2+1))*1= 1/(x+sqrt(x^2+1)) +$ ...

.. $[1/(x+sqrt(x^2+1))* (x)/(sqrt(x^2+1)]]$ <------sono i calcoli della moltiplicazione con il secondo fattore che non tornano ....

spero di non aver detto una cavolata... :D
:roll:

zipangulu
alla seconda moltiplicazione non puoi mica semplificare,come hai fatto tu nel post sopra,la x al nominatore con la x al denominatore!
non hai mica una forma del tipo:
$1/(x(...))*x$
NO! non ce l'hai!
riesci a mettere in evidenza al denominatore una x che mltiplica tutto il resto,in modo da semplificarla con quella al nominatore?NO!
quindi la seconda moltiplicazione diventa:
$x/((x+sqrt(x^2+1))(sqrt(x^2+1))$

Danying
"zipangulu":

nonono...che hai fatto?
riguardalo ora!

prefetto ora i conti tornano !

di solito mi capita spesso di semplificare x che moltiplicano radici...

ma è un errore grossolano...

grazie mille ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.