Domanda di teoria: serie di potenze

smirne1
Salve,

avrei un dubbio piuttosto stupido legato alla definizione di serie di potenze che sto iniziando a studiare ora.

In particolare la definizione è:serie di potenze := $\sum_(n=0)^(+oo) a_n(x-x_0)^n$

e ho visto i vari teoremi correlati classici:
-abel
-hadamard (radice)
-d'alambert (rapporto)
-e un teorema fondamentale sul raggio di convergenza

Il mio dubbio è se mi trovassi una serie:

$\sum_(n=k)^(+oo) a_n(x-x_0)^n$ con k>0

tali teoremi varrebbero lo stesso? E' comunque una srie di potenze?

Il dubbio mi è sorto studiando:

$\sum_(n=0)^(+oo) (n/(2n+1))^(2n-1)(x-3)^n$

E mi accorgo che il criterio delrapporto non sarebbe applicabile poiché $a_n=0$, però mettiamo di far partire tale serie da

$\sum_(n=3)^(+oo) (n/(2n+1))^(2n-1)(x-3)^n$
arriverei all'assurdo che:

- col criterio della radice trovo $\rho=1/4$
- con quello di del rapporto $\rho=e/4$ poiché $a_n>0, n>3$

quindi evidentemente se faccio partire la serie di potenze da un valoredi n diverso da zero qualcosa cambia, però in teoria facendo partire le serie daun n qualunque il loro carattere non cambia.

Risposte
smirne1
Non so il perché ma mi faceva strano che escludendo un certo numero di termini non variasse la "lunghezza" del raggio di convergenza. Però in effetti è proprio così.

Grazie Gugo e scusa per prima, non avevo proprio letto!

gugo82
Prego... Ma vorrei vedere se è tutto davvero chiaro.

Puoi applicare il criterio di d’Alembert alle serie:
\[
\begin{split}
&\sum_{n=0}^\infty \frac{1-(-1)^n}{n+1}\ x^n \;,\\
&\sum_{n=0}^\infty \frac{1}{3^n}\ x^{2n} \;,\\
&\sum_{n=0}^\infty \frac{n}{e^{3n}}\ x^{n!} \;?
\end{split}
\]

smirne1
Ti voglio ringraziare per gli stimoli che mi porti, ho appena finito di studiare e sono un po' stanco ma ci voglio provare.

1)
La prima applicherei brutalmente il criterio e troverei raggio 1.

2)
La seconda mi puzza, non ho mai trovato una $x^(2n)$ (c'era sempre una sola n) negli esercizi che ho svolto finora dunque vado a naso.
La mia idea è che potrei forse scrivere:

a) $\sum_(n>0)1/3^nx^(2n)=\sum_(n>0)1/(sqrt(3))^(2n)x^(2n)$

mi sono così ricondotto ad avere stesso esponente (2n) e stesso termine $a_(2n)$

se ora scrivessi K=2n avrei

$1/(sqrt(3))^(k)x^(k)$ il problema è che so traslare una "sommatoria" ma non so come fare con un coefficiente moltiplicativo che moltiplica n, potrei scrivere:

$\sum_(k=2n>0)1/(sqrt(3))^(k)x^(k)$

e applicare poi il criterio

b) ci vuole sempre un piano "b", sostituisco t=x^2

$\sum_(n>0)1/3^nt^(n)$

a questo punto applico il criterio e una volta trovato l'intervallo I di convergenza I=(-a,a) ossia -a
3)
forte del metodo "b" farei $t=x^((n-1)!)$

e riscrivo la serie come

$\sum_(n>0) n/e^(3n)t^n$ ups! problema al denominatore se applicassi il criterio, la faccio partire da 1 e dovrei risolverlo:

cioè userei: $sum_(n>N) a_n(x-x_0)^n$

l'idea sarebbe di partire da un n>1 mi dovrei levare l'impiccio e avrei:

$\sum_(n>1) n/e^(3n)t^n$

dovrei arrivare ad avere un rho pari a $1/e^3$ quindi $-1/e^3

gugo82
"smirne":
Ti voglio ringraziare per gli stimoli che mi porti, ho appena finito di studiare e sono un po' stanco ma ci voglio provare.

1)
La prima applicherei brutalmente il criterio e troverei raggio 1.

No.

La serie ha infiniti coefficienti nulli, poiché:
\[
a_n := \begin{cases} 2/(n+1) &\text{, se } n \text{ è dispari} \\ 0 &\text{, se } n \text{ è pari}\end{cases} \;,
\]
dunque il criterio non si applica.

Tuttavia, sopprimendo gli addendi nulli si ottiene la serie:
\[
\sum_{h = 0}^\infty \frac{2}{2h+2}\ x^{2h+1}
\]
che si può gestire col criterio di d’Alembert facendo un cambiamento di variabile.

2)
La seconda mi puzza, non ho mai trovato una $x^(2n)$ (c'era sempre una sola n) negli esercizi che ho svolto finora dunque vado a naso.
La mia idea è che potrei forse scrivere:

a) $\sum_(n>0)1/3^nx^(2n)=\sum_(n>0)1/(sqrt(3))^(2n)x^(2n)$

mi sono così ricondotto ad avere stesso esponente (2n) e stesso termine $a_(2n)$

se ora scrivessi K=2n avrei

$1/(sqrt(3))^(k)x^(k)$ il problema è che so traslare una "sommatoria" ma non so come fare con un coefficiente moltiplicativo che moltiplica n, potrei scrivere:

$\sum_(k=2n>0)1/(sqrt(3))^(k)x^(k)$

e applicare poi il criterio

Sì, grosso modo, va bene.

b) ci vuole sempre un piano "b", sostituisco t=x^2

$\sum_(n>0)1/3^nt^(n)$

a questo punto applico il criterio e una volta trovato l'intervallo I di convergenza I=(-a,a) ossia -a
Questo sì (cambiamento di variabile).

Resta però il fatto che il criterio non è applicabile alla tua serie com’è, perché essa manca delle potenze con esponente dispari, ergo in suoi coefficienti sono:
\[
a_n := \begin{cases} 1/3^n &\text{, se } n \text{ è pari}\\ 0 &\text{, se } n \text{ è dispari}\end{cases}
\]
ed essendocene infiniti nulli il criterio non è applicabile.

3)
forte del metodo "b" farei $t=x^((n-1)!)$

e riscrivo la serie come

$\sum_(n>0) n/e^(3n)t^n$ ups! problema al denominatore se applicassi il criterio, la faccio partire da 1 e dovrei risolverlo:

cioè userei: $sum_(n>N) a_n(x-x_0)^n$

l'idea sarebbe di partire da un n>1 mi dovrei levare l'impiccio e avrei:

$\sum_(n>1) n/e^(3n)t^n$

dovrei arrivare ad avere un rho pari a $1/e^3$ quindi $-1/e^3
Ovvio che è non valida... Pretendi di fare un cambiamento di variabile che contiene l’indice di sommazione.

Nemmeno a questa serie è applicabile il criterio, perché essa manca di infinite potenze. Infatti, ad esempio, mancano tutti i termini corrispondenti z potenze di esponente dispari, perché i numeri dispari non sono dei fattoriali.
I coefficienti della serie sono:
\[
a_n := \begin{cases} h! &\text{, se } n=h! \text{ per qualche } h \in \mathbb{N}\\ 0 &\text{, altrimenti}\end{cases}
\]
e ce ne sono infiniti nulli.

smirne1
Buondì gugo :)

Vorrei mettere a posto un poco le idee

1) E' vero, sulla prima sono stato troppo precipitoso non mi ero accorto che i due 1 a numeratore si elidessero. Tuttavia una volta giunto qui:

\[
\sum_{h = 0}^\infty \frac{2}{2h+2}\ x^{2h+1}
\]

La mia idea sarebbe stata di fare il limite di:

$|a_(n+1)/a_n|=|(2h+2)/(2(h+1)+2)|$

Non ho capito, invece, come fare il cambio variabile cui accenni.

2)
Non ho ben afferrato il motivo per cui dici che su $\sum_(n>0)1/3^nt^(n)$
Resta però il fatto che il criterio non è applicabile alla tua serie com’è, perché essa manca delle potenze con esponente dispari, ergo in suoi coefficienti son

In realtà ho fatto il cambio variabile in t proprio per togliermi dai piedi il fatto che avessi esponenti di x pari e dispari no (quindi coefficiente nullo). Infatti così facendo ho n (esponente di t) che varia in tutti i naturali. Cambiando variabile non basta a levarmi l'impiccio? Se no, non riesco a capire perché non funzioni soprattutto perché dopo aver fatto ilcambio variabile mi sembrava di poter applicare il rapposto su $\sum_(n>0)1/3^nt^(n)$ :oops: .

3) beh per la terza mi pare di capire non ci siano cambiamenti o trucchetti possibili, dovrei usare criteri diversi. Stavo pensando al criterio della radice, ma non capisco come gestire il fatto che l'esponente di x è n!, mentre il coefficiente è una funzione di n (non è una funzione di n!) questa cosa mi manda un po' in crisi [ne parlo sotto **]quando esponente di x non coincide con a(n).
Funzionerebbe la radice applicata in questo caso sulla serie proposta? (cioè applico la radice al coefficiente di quella serie che hai proposto)

]**
Per fare un esempio mettiamo la serie facilissima: $\sum_(n>1) 1/n^2x^(n+1)$ (*) non capisco se posso applicarci tranquillamente i vari criteri (es radice) senza far alcun lavoro sulla serie oppure se per il fatto che l'esponente di x=n+1 mentre il coefficiente varia assumendo tutti gli n sfasati di 1 mi crei problemi. Cioè potrei applicarlo solo se $\sum_(n>1) 1/n^2x^(n+1)$ e quindi dovrei lavorare sulla (*) ponendo $k=n+1$ e ottenere: $\sum_(k>2) 1/(k-1)^2x^k$ che in questo caso darebbe lo stesso risultato, ma non capisco se sia una regola generale o un caso del'esempio specifico.
Insomma, in altre parole, sel'esponente di x deve essere negli stessi termini delcoeffciente.

Grazie per il tuo tempo :roll: ,
buona domenica :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.