Disequazione trigonometrica
Salve ragazzi mi potreste risolvere, scrivendo i vari passaggi, questa banale disequazione trigonometrica?
$x arcsenx-1>0$
Grazie mille anticipatamente
$x arcsenx-1>0$
Grazie mille anticipatamente
Risposte
Ciao sutekh... non so quale il tuo vero problema ma questa è una disequazione dalla quale non puoi ottenere le soluzioni ma ti puoi limitare a studiarla dal punto di vista grafico se sei nel caso di uno studio di funzione o qualcosa di simile... spero di essere stato chiaro
si, mi serve sapere quando questa funzione è positiva..
però non ho capito bene come fare...dal punto di vista grafico in che modo?:S
non si può completamente fare solo in maniera algebrica?ç_ç
"Sutekh":
Praticamente, devi capire - dal punto di vista grafico - dove (in che intervallo/i) l'arcoseno sta "sopra" l'iperbole equilatera di equazione $y=1/x$.
"Sutekh":
Che io sappia no.
cerco di spiegarmi meglio.... devi fare il passaggio alla funzione cioè fare finta che la tua funzione sia la tua disequazione e quindi calcolare "dominio, monotonia, limiti + e - infinito se non hai una funziona limitata ovviamente e poi se ancora necessario calcolarti la derivata seconda etc etc...." cioè cerca di ricavare più informazioni possibili dal grafico della funzione e quindi capire quando la funzione è positiva o negativa.
PS:studi ingegneria a catania?
PS:studi ingegneria a catania?
no
cmq in questo caso studio quindi $arcsenx$ e successivamente $1/x$? e poi graficamente cerco di dedurne qualcosa??
cmq in questo caso studio quindi $arcsenx$ e successivamente $1/x$? e poi graficamente cerco di dedurne qualcosa??
no tu devi studiare $f(x)=xarcsenx-1$ e quindi dal grafico "approssimato" trarre le conclusioni sufficienti per il segno nel tuo caso...
si ma scusa se studio questa funzione devo studiare la disequazione lo stesso no?
ad esempio per vedere quando la funzione è positiva devo porre $xarcsenx-1>0$ e come lo risolvo? scusate ma non riesco a capire..ho provato graficamente però come trovo gli intervalli? (se non ho commesso errori la funzione è positiva per un breve intervallo dopo lo $0$, ma non so per quali valori dell'asse x..)
ad esempio per vedere quando la funzione è positiva devo porre $xarcsenx-1>0$ e come lo risolvo? scusate ma non riesco a capire..ho provato graficamente però come trovo gli intervalli? (se non ho commesso errori la funzione è positiva per un breve intervallo dopo lo $0$, ma non so per quali valori dell'asse x..)
Attenzione
$xarcsenx-1>0$ diventa $xarcsenx>1$
ma poi diventa:
$arcsenx>1/x$ se $x>0$
e
$arcsenx<1/x$ se $x<0$ (perché dividendo per un numero negativo, il segno della disequazione cambia)
Studi le due funzioni separatamente, $g(x)=arcsenx$ e $h(x)=1/x$:
- nel tratto $x>0$ devi controllare quando la g(x) si trova al di sopra della h(x)
- nel tratto $x<0$ devi controllare quando la g(x) si trova al di sotto della h(x)
ma poi diventa:
$arcsenx>1/x$ se $x>0$
e
$arcsenx<1/x$ se $x<0$ (perché dividendo per un numero negativo, il segno della disequazione cambia)
- nel tratto $x>0$ devi controllare quando la g(x) si trova al di sopra della h(x)
- nel tratto $x<0$ devi controllare quando la g(x) si trova al di sotto della h(x)
ok perfetto fino a qua ci sono.
Ma prendendo questo esempio quali sono i valori per cui si ha che la $g(x)$ si trova al di sopra della $h(x)$?
Graficamente lo vedo ma non riesco a trovare i valori :S
Ma prendendo questo esempio quali sono i valori per cui si ha che la $g(x)$ si trova al di sopra della $h(x)$?
allora ti calcoli il campo di esistenza che è $-1<=x<=1$ come noti la funzione e pari perchè $f(x)=f(-x)$ quindi possiamo studiarla per $x>0$ e quindi una volta ricavata la $f^1(x)= arcsen(x) + 1/(sqrt(1-x^2))$ per $-10$ quella quantità è sempre positiva e quindi crescente da 0 a 1 ribalti le cose per $x<0$ inoltre incontra l'asse y nel punto $A(0,-1)$ e così via fino a ricavarti le informazioni necessarie spero di essere stato chiaro
"leena":
Attenzione
ma poi diventa:
$arcsenx>1/x$ se $x>0$
e
Verissimo, scusate, non ci avevo pensato subito e mi ero messo nel caso più comodo

@scozzese: ma che funzione stai studiando? $arcsenx$ oppure $xarcsenx-1>0$?
cmq se potete rispondete anche al mex di prima
cmq se potete rispondete anche al mex di prima
"Sutekh":
ok perfetto fino a qua ci sono.
Infatti questo approccio si dice di tipo grafico, puoi capire approssimativamente qual è l'intersezione..
$xarcsen(x) -1>0$
scusa Leena ma come la studio io la funzione non è mica sbagliata giusto ?
"Scozzese":
una volta ricavata la $f^1(x)= arcsen(x) + 1/(sqrt(1-x^2))$ per $-1
Penso venga $f'(x)= arcsen(x) + x/(sqrt(1-x^2))$
ripeto..io quindi trovo l'intersezione grafica, ma per trovare le coordinate dei punti come faccio?:S
ripeto.. Puoi capire solo approssimativamente dove si trova il punto, ma non puoi conoscere le coordinate precise
si scusa è vero ma il ragionamento "fortunatamente" rimane uguale.....
Il problema di cui in particolare si discuteva è la risoluzione di quella disequazione..