Disequazione Esponenziale Trigonometrica

identikit_man
Raga potreste aiutarmi a capire come risolvere questa disequazione:
$5^sinx+25/5^sinx-26<0$ io ho adoperato la seguente $5^sinx=t$ ottenendo così:
$t+25/t-26<0 rArr (t^2-26t+25)/t<0$ secondo voi va bene questo ragionamento?

Risposte
salvozungri
Male non hai fatto :D
Posso chiederti come continui poi?

identikit_man
A questo punto devo studiare il rapporto tra numeratore e denominatore.quindi ho fatto:
$t>0 rArr 5^sinx>0$ ora nn so se ho detto una cavolata ma penso che sia sempre verificata questa condizione.
Poi dopo mi studio il numeratore $t^2-26t+25>0 rArr t<1$ v $t>25$ e quindi $5^sinx<1$ v $5^sinx>5^2$ giusto il mio ragionamento?

salvozungri
"identikit_man":
A questo punto devo studiare il rapporto tra numeratore e denominatore.quindi ho fatto:
$t>0 rArr 5^sinx>0$ (*)ora nn so se ho detto una cavolata ma penso che sia sempre verificata questa condizione.
Poi dopo mi studio il numeratore $t^2-26t+25>0 rArr t<1$ v $t>25$ e quindi $5^sinx<1$ v $5^sinx>5^2$ giusto il mio ragionamento?(**)

(*) L'implicazione è al contrario $5^(sin(x))>0 AA x\inRR=> t>0$ quindi il denominatore non influisce sul segno.
(**) Non dovremmo studiare invece $t^2-26t+25<0$ :?

identikit_man
ok grazie 1000 ho risolto tutto l'errore che facevo la sostituzione prima della fine dell'esercizio.Invece la dovevo fare alla fine dopo aver fatto tutti i calcoli.Ho un'altro problema con questa disequazione:$sin|x|+cosx<=1$ ora se nn sbaglio devo risolvere questi 2 sistemi:
$\{(x>=0),(sinx+cosx<=1):}$ $\{(x<0),(-sinx+cosx<=1):}$ giusto?

salvozungri
Si hai fatto bene. :-)

identikit_man
Ora dal primo sistema ottengo come soluzione:
$\{(x>=0),(-\pi/4+2k\pi<=x<=2k\pi),(\pi/2+2k\pi<=x<=7/4\pi+2h\pi):}$ queste sn le soluzioni del primo sistema; il mio dubbio ora è come faccio a trovare l'intervallo che interessa a me sul cerchio goniometrico?Ad esempio come faccio a seganre la soluzione $x>=0$

identikit_man
Raga mi potreste spiegare come fare; sto uscendo pazzo.....grazie 1000 a tutti quelli ke mi aiuteranno.

leena1
La soluzione $x>0$ cosa significa? Semplicemente che l'angolo deve essere positivo.. Questa non la puoi segnare sulla circonferenza goniometrica..
Ma magari puoi fare un grafico lineare..

identikit_man
Io anke avevo pensato la stessa cosa.Infatti secondo me il fatto ke $x>=0$ vuol dire sulla circonferenza goniometrica giro in senso antiorario.Scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per grafico lineare?

leena1
Fare il solito grafico che si fa per le disequazioni..
Senza pensare che stiamo parlando di una goniometrica..
Non te lo so dire in altre parole..
Del tipo:

K.Lomax
Il grafico lo puoi fare o tracciandoli su un semplice asse (quello che leena intende lineare) o sulla circonferenza goniometrica. Per quest'ultimo ti consiglio di vedere su un qualsiasi libro anche di liceo. Comunque se $x>=0$ non vedo come $-\pi/4<=x<=0$. Al più, data la periodicità, puoi scriverla come $7/4\pi<=x<=2\pi$. Ad ogni modo questo è solo un appunto, non ho avuto modo di controllare se tali intervalli sono corretti.

identikit_man
Ok mi è tutto chiaro ora ci provo e vediamo se ottengo la soluzione corretta.

identikit_man
Allora ho provato a fer i calcoli e le soluzioni ke ottengo dai 2 sistemi sn:
$\{(x>=0),(-\pi/4+2k\pi<=x<=2k\pi),(\pi/2+2k\pi<=x<=7/4\pi+2k\pi):}$ e $\{(x<0),(\pi/4+2k\pi<=x<=2/\pi+2k\pi),(\pi/2+2k\pi<=x<=9/4\pi+2k\pi):}$
quindi facendo un grafico lineare ricavo la soluzione: $\pi/2+2k\pi<=x<=7/4\pi+2k\pi$.Che però nnpenso sia quella giusta osservando il grafico fatto con derive.Dove ho sbagliato?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.